Pubblicato in: Fiere

Fuorisalone 2014: Elita Design Week Festival al Teatro Parenti

Marco Valerio 10 anni fa

elita-banner-2Dopo otto edizioni in continua crescita di presenze e contenuti, il Design Week Festival, curato da Elita, torna dal 9 al 13 aprile 2014 perfettamente inserito nel programma sempre più ampio e articolato del Fuorisalone.

Tema conduttore dell’edizione 2014 del festival è #SPACEMAKERS ovvero il rapporto tra spazio ed espressione creativa: mutuando dal movimento internazionale dei Makers l’imperativo al costruire in proprio ciò che soddisfa i nostri bisogni quotidiani, Elita prova a delineare una nuova mappa di possibili luoghi di espressione artistica, proponendo un programma che ha uno svolgimento ufficiale nei luoghi tradizionalmente occupati dalla manifestazione, ma invadendo anche spazi anomali e insoliti con una proposta di contenuti rivisti alla luce del Do It Yourself.

Cuore del festival, anche quest’anno sarà il Teatro Franco Parenti, lo spazio polifunzionale di Porta Romana, con una storia e un presente densi di innovazione, esplorazione e stimoli contemporanei. Headquarter del Festival, il Teatro ospiterà una rassegna internazionale di gruppi musicali, dj, performers e un ampio programma culturale tra mostre, presentazioni di libri, conference, l’esclusivo progetto dedicato alla Black MIDI Music di Madam con l’installazione interattiva #1 in Sala A, e lo speciale appuntamento domenicale con il party di chiusura del Fuorisalone, dedicato al mondo del design.

Il Grand Opening #Spacemakers Opening del festival si terrà martedì 8 Aprile straordinariamente nei prestigiosi spazi d’arte del PAC e della GAM di via Palestro a Milano, esaltati da un progetto di light design pensato ad hoc per la serata, che offrirà al pubblico un’esperienza unica e ad impatto zero. Protagoniste le sonorità afrobeat di Tony Allen, che presenterà il suo Master drummer of Afrobeat in una entusiasmante masterclass. Dopo una session acustica ci si sposterà nei giardini di Villa Reale con il dj set di uno dei massimi esponenti del black sound mondiale, Moodymann. In questa occasione il pubblico potrà inoltre visitare la mostra Estoy Viva, la prima personale in Italia di Regina José Galindo, Leone d’Oro alla 51 Biennale di Venezia come migliore giovane artista.

L’evento, inserito nella comunicazione ufficiale di Primavera Milano, grazie al Patrocinio del Comune di Milano, è inoltre supportato da Porta Venezia in Design e nella rete del Fuorisalone.

Dal 9 al 13 aprile il Teatro Franco Parenti ospiterà, ogni giorno, un doppio evento: alle 19.30 e 23.30.

Qui il calendario completo: http://www.designweekfestival.com/day-by-day/