Pubblicato in: Food News

FuoriBinario: il bistrot รจ sul treno a Rodano

FuoriBinario ristorante-10

Foto di Andrea Paternostro

Basta spingersi a pochi minuti da Milano, nella zona est conosciuta come Martesana, per intraprendere un viaggio, neanche tanto simbolico, alla scoperta di sapori di tutto il mondo. A Rodanoย si sale a bordo di FuoriBinario, un vero vagone di un treno dei primi del Novecento trasformato in un bistrot, dove ci si lascia guidare dall’esuberante chef Monica Sartoni Cesariย in un itinerario che da Oriente porta dritto dritto in Emilia.

fuoribinario

La storia di Monica รจ decisamente particolare cosรฌ come la sua scelta di accantonare la sua esperienza lavorativa come giornalista in alcune tra le piรน conosciute testate foodย per mettersi in prima persona dietro ai fornelli. Simpatica e solare come gli emiliani sanno essere, fantasiosa nella preparazione dei menu, ma anche nella ricerca di piatti e stoviglie, Monica รจ una profonda conoscitrice di cucina nazionale e internazionale e delle materie prime di alta qualitร ย che ama utilizzare per le sue preparazioni, in cui mette moltissimo di sรฉ, tanto da dare un gusto personale non solo ai menu ma anche all’atmosfera informale e accogliente che si respira non appena varcata la soglia di questa particolarissima location, adatta a pranzi, serate e anche a feste private.

FuoriBinario ristorante-9Chi arriva a FuoriBinario lo trovaย sempre aperto, dall’ora di pranzo fino a sera, per pasti leggeri o merende all’ora del tรจ, per un aperitivo o per una cena e c’รจ anche un piccolo dehor perfetto per le belle giornate di sole.

 

Qualche esempio di cosa si puรฒ trovare nel menu? Samosas con chutney, pancetta cotta a bassa temperatura al miele e pepe nero e crostini con prosciutto d’anatra, insalata di mare tiepida come la prepara Monica tra gli antipasti; cannoncini con il ripieno dei tortellini, finti tagliolini di zucchine con vongole e pomodorini confit tra i primi; tempura di gamberi in panko con salsa teriyaki e sesamo, la favolosa tartare di bonetti stile FuoriBinario con patate fritte piccantine come secondo e dulcis in fundo budini al caramello con salsa allโ€™arancia e scorzette candite fatte in casa e profiterole con cioccolato caldo (ma questo รจ solo un assaggio).