Pubblicato in: Viaggi

Le Frecce Tricolori in volo a Lovere per il Memorial Mario Stoppani

frecce-tricolore

frecce-tricolore

Prendete l’agenda e iniziate a prendere nota. Il 3 settembre 2017 a Lovere, comune in provincia di Bergamo, arrivano le Frecce Tricolori con le loro spettacolari acrobazie. L’occasione è il 15esimo anniversario di Memorial Mario Stoppani, la manifestazione in ricordo di uno dei più grandi piloti italiani del Novecento.

Nato a Lovere, Mario Stoppani è stato uno dei quattro assi dell’Aviazione durante la Prima Guerra Mondiale, decorato con due Medaglie d’Argento al Valore Militare. Dopo la Grande Guerra, ha lavorato come collaudatore di oltre cento aerei, tra cui il primo esemplare dello SVA 5, quello su cui Gabriele D’Annunzio volò durante l’operazione di volantinaggio su Vienna. Transvolatore del Mediterraneo e dell’Atlantico, ha collezionato numerosi record mondiali sulla distanza per gli idrovolanti. Nome di primo piano per lo sviluppo della moderna aeronautica, Stoppani è morto all’età di 65 anni, il 20 settembre 1959.

In occasione del raduno aereo a lui dedicato ogni anno, il comune di Lovere insieme all’Associazione Centro Volo Nord organizza per il 2017 questa giornata speciale. Protagonista la Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori che eseguirà un sorvolo in formazione sul lungolago per ricordare l’aviatore e salutare il pubblico.

La settimana successiva, Lovere parteciperà inoltre alla prima edizione del Festival Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia Lacustri e Fluviali.