Pubblicato in: Cinema

Franny, il nuovo film con Richard Gere

Sara Ridolfo 8 anni fa
Franny Richard Gere

Franny

Tra i film più interessanti proposti per la fine dell’anno c’è Franny di Andrew Renzi, con Richard Gere, Dakota Fanning e Theo James. Gere è Franny, un affascinante milionario che nasconde un segreto che non ha mai rivelato. Non lavora e ha trovato nella beneficenza la sua unica ragione di vita. Quando dopo tanti anni ritrova Olivia (Dakota Fanning), la figlia dei suoi più cari amici, sposata e in procinto di diventare madre, Franny non riesce a fare a meno di “aiutarla”. Offre così a Olivia e a suo marito incredibili opportunità, cercando al tempo stesso, però, di gestire la loro vita in modo sempre più invadente, fino a quando quel segreto nascosto riemerge dal passato con il suo carico di conseguenze. A quel punto Franny dovrà finalmente affrontare se stesso e mettersi a nudo.

Nato dai produttori de “La Frode”, “Franny” è il primo ma convincente lungometraggio per Andrew Renzi, Franny  ha come protagonista un uomo tormentato, vittima di un doloroso episodio che lo costringe ad assumere antidolorifici ma che soprattutto ha segnato la sua vita: “Franny, ha vissuto una vita agiata, ma non si è mai sentito veramente coinvolto in quello che ha fatto” spiega il regista. “Può trasformare completamente la vita delle persone, ma non si è mai impegnato davvero con nessuno. L’ultima cosa che gli era rimasta era la sua amicizia con i genitori di Olivia. Amicizia sparita in un lampo. Adesso guarda alla sua vita passata cercando di darle un significato, ad un’età in cui dovresti averlo già capito”.

È un film molto incentrato sulla performance del protagonista e Richard Gere  prende per mano lo spettatore e lo conduce nelle apparenti contraddizioni di Franny: dall’apparente “normalità” di una vita agiata, ai lampi di seduttività, alla discesa nei suoi sensi di colpa che cerca di affogare nella morfina, è un salto all’indietro nel tempo e nella mente del suo personaggio.