Pubblicato in: Sport

Formula 1 Monza 2014: quattro giorni di festa per l’85° Gran Premio d’Italia

monza gpTutti a Monza dal 4 al 7 settembre 2014 per la nuova edizione di MonzaGP “Energia in Movimento“, il ricco programma di eventi creato in vista dell’85° edizione del Gran Premio d’Italia, che si correrà all’Autodromo di Monza proprio questa domenica.

Per gli appassionati sportivi, i bambini e le famiglie, ma anche per gli amanti della buona cucina, Monza ospita iniziative, giochi, spettacoli, mostre e laboratori per tutti. Gli eventi si terranno tra Piazza Trento e Piazza Trieste. e in altre piazze adiacenti (Piazza San Pietro Martire, Piazza Roma, Piazza San Paolo, Piazza Carrobiolo, Piazza Cambiaghi, Piazza Duomo e l’Urban center).

Per l’occasione Piazza Trento e Piazza Trieste saranno trasformate in un grande giardino con alberi, quasi 3000 girasoli e altalene realizzate con copertoni riciclati e materiali di recupero. Non mancheranno le girandole e più di 200 pneumatici dipinti e riconvertiti in sedute e fioriere. Nel giardino saranno presenti anche diversi stand di show cooking e street food.

I partecipanti potranno inoltre approfittare di visite guidate gratuite organizzate dal Comune di Monza al  centro storico, la Villa Reale e  il Duomo (qui il programma). Per fare incetta di arte e cultura, dal 4 al 6 settembre 2014 anche il nuovo Museo civico alla Casa degli Umiliati rimarranno aperti fino alle 23.00. In più da venerdì 5 a domenica 7 settembre, un  trenino percorrerà le vie del centro storico, con partenza da piazza Centemero e Paleari dalle 15.00 alle 20.00.

Quattro giorni intensi anche per i Formula 1 addicted, con uno spazio dedicato interamente agli appassionati del marchio Ferrari. Esposizioni di vetture, prove di cambio gomme e gare simulate, collegamenti in diretta streaming tra cui quello con Indianapolis.

A MonzaGP “Energia in Movimento” sarà inoltre presente il truck di ANCIperEXPO davanti all’Arengario, che fonirà al pubblico informazioni sull’Esposizione Universale in programma il prossimo anno a Milano. Sabato 6 settembre dalle ore 17.30, si terrà inoltre un incontro istituzionale sui temi di Expo 2015 con il presidente nazionale di Anci, Piero Fassino, e il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, i vertici di Expo Milano 2015 e Padiglione Italia.

“Una grande occasione per mettere in mostra le attrattività cittadine, da quelle culturali a quelle commerciali – commenta il sindaco, Roberto Scanagatti – alla vigilia di EXPO Milano, evento internazionale durante il quale contiamo di attrarre a Monza e in Brianza visitatori e soggetti istituzionali, anche grazie al ruolo di rappresentanza che ricoprirà la Villa Reale da poco restaurata”. La Villa Reale di Monza sarà infatti riaperta al pubblico a partire dall’8 settembre 2014, e durante Expo 2015 ospiterà meeting ed eventi culturali.

Il programma completo di MonzaGP “Energia in Movimento” disponibile sul sito www.monzagp.org

photo credit: lucam via photopin cc
 
Monza

Etichette: