Pubblicato in: Cinema Fiere News

Food Film Festival: cinema e degustazioni nel Parco Agricolo Sud Milano

After the harvest

È il Parco Agricolo Sud Milano il set del Food Film Festival, il festival cinematografico internazionale interamente dedicato al cibo e alla sostenibilità alimentare che anticipando alcuni dei temi di Expo si pone l’obiettivo di alzare l’attenzione su un consumo più consapevole.

Si tratta di una kermesse itinerante che toccherà diverso comuni a sud di Milano per un totale di sette appuntamenti tra settembre e novembre.

Film e documentari saranno l’occasione di riflessioni su una questione, quella alimentare, che nella nostra società è strettamente connessa a tematiche sociali, politiche e culturali. Attraverso le proiezioni il grande pubblico potrà scoprire in maniera più approfondita i luoghi di produzione di quello che ogni giorni mettiamo in tavola.

E sia andrà anche dalla teoria alla pratica: le serate inizieranno infatti con degustazioni di prodotti dolci e salati realizzati con ingredienti forniti dagli agricoltori del Parco Agricolo Sud Milano e dal commercio equo e solidale.

Tra gli appuntamenti a Opera presso il Cinema Teatro Eduardo l’1 ottobre si terrà l’aperitivo ispirato al riso e la proiezione dei film La Riziere e Black Sushi.

 Il 2 ottobre toccherà alll’aperitivo a tema “la cucina del riciclo” e all’incontro “la cucina senza sprechi”, con la proiezione dei film Trashed e After the Harvest?, mentre il 3 ottobre aperitivo ispirato al cioccolato e alla cucina solare, con incontro dedicato al cioccolato equo e solidale e i film The dark side of chocolate e Solarmamas.

A Buccinasco presso l’Auditorium Fagnana, il 17 ottobre aperitivo ispirato al miele e i film  More than honeyWhen the water ends; il 24 ottobre aperitivo ispirato al cioccolato e al sushi e i film The dark side of chocolateCarbon waterBack Sushi; il 30 ottobre aperitivo ispirato ai prodotti agricoli e anteprima assoluta del film: Voltar Pagina: Sogni e realtà alla Cascina Isola Maria.

Il costo dell’aperitivo è di 5 euro, e lo stesso per la proiezione. Abbonamento tre serate solo proiezioni 12 euro e abbonamento 3 serate con degustazione e proiezione 25 euro.

Per prenotare gli aperitivi (consigliato) info@foodfilmfestival.info.  Le organizzatrici sono Neria dell’Associazione Culturale Namastè (Locate Triulzi), Cristina di Banca del tempo (Melegnano), Raffaella di Associazione gruppo d’acquisto solidale la Buccinella (Buccinasco), Gemma di Comunità Nuova onlus (Milano).