Pubblicato in: Concerti News Sport

25 anni di Fondazione Cariplo: il programma della festa a BASE Milano

Foto Maria Teresa Furnari




Oltre 25 anni dedicati al sostegno dei progetti lombardi nei campi della cultura, dell’ambiente, del sociale e della ricerca scientifica. Venerdì 16 dicembre a BASE Milano, uno dei nuovi poli culturali in città situato nel cuore di zona Tortona, Fondazione Cariplo festeggia i suoi 25 anni con una giornata di festa aperta alla città.

Un evento gratuito, 10 ore di festa condotta da Sergio Sgrilli con musica, animazione, teatro e la partecipazione di ospiti del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura.

Nel primo pomeriggio, dalle 14,30 alle 16,30, spazio ai giovani performer di Progetto LAIV che portano sul palco i propri pezzi accompagnati da Moni Ovadia e Paolo Rossi. A seguire “Palco Aperto”: una maratona di interventi, racconti e musica con ospiti speciali.

La passione per lo sport, raccontata dagli atleti Iván Córdoba, Leonardo (Nascimento de Araújo), Andrea Zorzi, Massimo Mauro, si intreccia con il sociale. Confermata anche la presenza di Nicoletta Manni, prima ballerina del Teatro alla Scala.

Il pomeriggio vede anche l’alternarsi sul palco di grandi attori del teatro e cinema, tra cui Stella Piccioni e Loris Fabiani, il ricercatore scientifico Alberto Mantovani eccellenza del mondo dell’innovazione, la conduttrice tv Melissa Marchetto, il musicista Franco Mussida della PFM e Paolo Simoncelli, papà di SIC.

La sera – dalle 20 alle 22 – sul palco si esibiranno gli Zero Assoluto, insieme a Los Chitarrones, il duo La Bocca, il Maestro Poltro e la iBig Band. A seguire musica dal vivo e dj-set di Stefano Fisico con Radio Italia che animerà il primo piano di BASE Milano.

Cariplo Factory, spazio all’innovazione

Al primo piano dello spazio ex-Ansaldo, in Cariplo Factory il programma prosegue con focus sull’innovazione: presentazione della Fastweb Digital Academy: una nuova scuola dei mestieri digitali, con i progetti sul gaming della Digital Bros Game Academy, alcune esperienze di Virtual Reality a cura di Forge Reply, corsi di Digital Marketing a cura di Iab Italia e uno showcase curato da Wemake e dedicato a Robotica, Stampa 3D e Digital Fashion.

Un trekking urbano con Gianni Biondillo

Per chi volesse recarsi a BASE Milano riscoprendo la città in compagnia, nel pomeriggio è previsto un trekking urbano di Sentieri Metropolitani. Un itinerario attraverso i luoghi che rappresentano l’impegno di Fondazione Cariplo per la città, accompagnati dallo scrittore e eccezionale narratore Gianni Biondillo. Ritrovo ore 15.15 presso Fondazione Cariplo, Via Manin 23 – Milano. Info e prenotazioni a questo link.

trekking-urbano-biondillo-cariplo

RIASSUMENDO

Buon Compleanno Fondazione Cariplo
Venerdì 16 dicembre
Ore 14.30-24
BASE Milano, via Bergognone 34

 

Etichette: