Pubblicato in: Benessere Fiere

La Basilica di Sant’Ambrogio profuma di piante e fiori: al via Flora et decora 2017

flora et decora 2017

La Basilica di Sant’Ambrogio riapre i sui chiostri e i suoi giardini ai fiori, al verde e a tutto quello che affascinerà gli appassionati di giardinaggio, arredo e decori per casa e terrazza. Arriva la quinta edizione primaverile di Flora et Decora, la mostra mercato a ingresso gratuito in scena il 21, 22 e 23 aprile, dalle 10 alle 19. Piante aromatiche, orchidee, gerani, ma anche bjoux artigianali, abbigliamento e tessuti animeranno i due “fronti” della rassegna, il Flora e il Decora appunto.

La manifestazione ha anche una vocazione filantropica: con l’edizione 2017, IS.LA Srl destinerà i proventi ottenuti al restauro della facciata della chiesa di san Nicolao, piccolo gioiello di architettura sacra, a pochi metri da corso Magenta. La chiesa è un antico luogo di preghiera ed è registrata tra le parrocchie di Porta Vercellina già dal 1259. Recentemente sono stati attuati alcuni interventi di restauro ma, per riaprire san Nicolao al pubblico e restituirla ai milanesi in tutta la sua bellezza, è necessario un ultimo intervento di pulitura e restauro della facciata.

Oltre al restauro della facciata della chiesa di san Nicolao, altre novità faranno da sfondo a questa edizione di Flora et Decora. Si potrà infatti scoprire come prendersi cura delle piante in maniera corretta e anche come adottare un’alimentazione sana ed equilibrata per tutti i giorni. Oppure imparare un uso attento delle erbe balsamiche.

Per la cura delle piante Mario Pria, che lavora da anni nel campo del florovivaismo, nella ricerca e conservazione di frutti e piante antiche, nella progettazione e creazione di aree verdi ed impianti di irrigazione, svolgerà per i visitatori il ruolo di “agronomo condotto delle piante”, quale consulente verde, nella progettazione, realizzazione e manutenzione di spazi verdi.

Ci sarà anche la possibilità di conoscere la mostra, e la Basilica di Sant’Ambrogio, con le visite guidate di Neiade Milano Tours, che vi accompagnerà alla scoperta della natura e dei suoi simboli che, inaspettatamente, appaiono anche in molti angoli nascosti della basilica. Disponibili in loco e su prenotazione, i tour guidati avranno luogo dal venerdì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00, salvo orari di funzioni religiose, ogni 50 minuti circa.

RIASSUMENDO

Flora et Decora 2017

Dal 21 al 23 aprile  – Basilica di Sant’Ambrogio a Milano

Ingresso gratuito ore 10-19

Per ulteriori informazioni: www.floraetdecora.it