Pubblicato in: Cinema

Film in uscita giovedì 29 gennaio 2015: le novità del weekend

Marco Valerio 9 anni fa

italiano-medioSono sei le nuove uscite cinematografiche del weekend. Un fine settimana cinefilo decisamente eterogeneo con diversi titoli attesi in uscita e altre potenziali sorprese pronte a rivelarsi al pubblico.

Iniziamo la nostra panoramica con una commedia italiana ovvero Italiano medio, il debutto alla regia del comico Maccio Capatonda. Giulio Verme è un ambientalista convinto in crisi depressiva ormai totalmente incapace di interagire con chiunque. L’incontro con l’agguerrita anche se poco credibile associazione ambientalista dei “Mobbasta” lo convince a combattere fervidamente contro lo smantellamento di un parco cittadino, ma per Giulio è l’ennesimo fallimento. Non ci sono più speranze per il nostro protagonista fino a quando incontra Alfonzo, un suo vecchio e odiato amico di scuola che ha però un rimedio per tutti i suoi mali: una pillola miracolosa che gli farà usare solo il 2% del proprio cervello anziché il 20%, come si dice comunemente. Ed è proprio così che Giulio supera la depressione: non pensa più all’ambiente ma solo a sé stesso, alle donne, ai vizi, passioni e virtù di ogni italiano medio.

Tra i titoli più interessanti in uscita nel weekend non possiamo non segnalare il nuovo lavoro del grande cineasta britannico Mike Leigh, vale a dire Turner, dedicato alla vita del celebre pittore J.M.W. Turner, uno dei più importanti esponenti della storia dell’arte britannica, vissuto a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo. Il film è valso al protagonista Timothy Spall il premio come miglior attore al Festival di Cannes.

Altro titolo molto atteso è Unbroken, opera seconda da regista per Angelina Jolie. Il film è un dramma epico che racconta l’incredibile storia dell’atleta olimpionico ed eroe di guerra, Louis Zamperini, che insieme ad altri due membri dell’equipaggio, è riuscito a sopravvivere su una zattera per 47 giorni, in seguito ad un disastroso incidente aereo durante la Seconda Guerra Mondiale, per poi essere catturato dalla Marina giapponese e spedito in un campo di prigionia.

Grande curiosità anche per Una notte al museo 3 di Shawn Levy con Ben Stiller e il compianto Robin Williams. Quando il potere magico della tavola di Ahkmenrah comincia a morire, Larry deve intervenire per salvare la magia ed i suoi amici prima che sia troppo tardi, e così, i protagonisti di una notte al museo attraversano l’Atlantico e da New York sbarcano a Londra, al British Museum.

Arriva nelle nostre sale anche Gemma Bovary di Anne Fontaine, film che ha aperto lo scorso Festival di Torino. Martin è un benestante parigino, più o meno volontariamente trasformato in panettiere in un villaggio della Normandia. Tutto ciò che rimane delle sue ambizioni giovanili è una fantasia vivace e un’altrettanto viva passione la per la grande letteratura, Gustave Flaubert in particolare. È quindi comprensibile la sua eccitazione quando una coppia di inglesi dai nomi particolarmente familiari si trasferisce in paese. Ma non sono solo i nomi dei nuovi arrivati, Gemma e Charles Bovery, a destare la sua curiosità, anche le loro azioni, infatti, sembrano ispirarsi ai personaggi di Flaubert. Per il fantasioso Martin sembra l’occasione unica di rivivere nella realtà il suo romanzo preferito, ma l’affascinante Gemma Bovery non ha letto i classici, e intende vivere la vita a modo suo…

Chiudiamo la panoramica delle nuove uscite con il documentario Una meravigliosa stagione fallimentare di Mario Bucci che racconta la stagione 2013/14 del Bari calcio e il primo fallimento “felice” al tempo della crisi, accolto dai tifosi con una grande festa e vissuto da un’intera città come un momento di rinascita per la squadra del cuore.