Pubblicato in: Cinema

Film in uscita febbraio 2015: le novità al cinema

Marco Valerio 4 anni fa

vizio-di-formaUn mese di febbraio che, cinematograficamente parlando, si annuncia ricchissimo e dalla qualità media piuttosto elevata.

Si comincia giovedì 5 febbraio con Birdman di Alejandro González Iñárritu, film con Michael Keaton, Edward Norton e Emma Stone che ha aperto il Festival di Venezia 2014 e che si presenta come il favorito per i prossimi Oscar. Interessanti uscite del primo fine settimana di febbraio sono anche The Iceman di Ariel Vromen con Michael Shannon e Winona Ryder ma soprattutto Jupiter – Il destino dell’universo di Lana Wachowski e Andy Wachowski, i due fratelli autori della trilogia di Matrix con Channing Tatum e Mila Kunis.

Il weekend successivo, che inizierà mercoledì 11 febbraio, è caratterizzato dall’uscita del thriller Taken 3 – L’ora della verità di Olivier Megaton con Liam Neeson ma anche Cinquanta sfumature di grigio di Sam Taylor-Johnson, attesissimo adattamento del best seller erotico di E.L. James. Nello stesso weekend arrivano due film nominati all’Oscar come Selma – La strada per la libertà di Ava DuVernay e Whiplash di Damien Chazelle.

Il 19 febbraio arriva finalmente nelle sale Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza del Maestro svedese Roy Andersson, film che ha conquistato il Leone d’Oro all’ultima Mostra del cinema di Venezia. Grande curiosità anche per il documentario Life Itself di Steve James dedicato al grande critico e giornalista Roger Ebert, per la commedia Mortdecai di David Koepp con Johnny Depp e per il dramma ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, Il segreto del suo volto di Christian Petzold.

Forse il film più atteso del mese, però, esce solo nell’ultimo weekend di febbraio, vale a dire Vizio di forma, ultimo film di Paul Thomas Anderson con Joaquin Phoenix (nella foto). Lo stesso giorno debutteranno in sala Le leggi del desiderio di Silvio Muccino, Meraviglioso Boccaccio di Paolo Taviani e Vittorio Taviani e Spongebob – Fuori dall’acqua di Paul Tibbitt.

Da segnalare inoltre due eventi speciali: solo mercoledì 18 e mercoledì 25 tornano in sala due capolavori firmati da Wim Wenders ovvero, rispettivamente, Il cielo sopra Berlino e Paris, Texas. Le due uscite omaggio si verificheranno in occasione dell’Orso d’Oro alla carriera che sarà consegnato al grande regista tedesco in occasione dell’imminente Festival di Berlino.