Pubblicato in: Cinema News

Film in uscita nel weekend: le novità da giovedì 8 dicembre

e-solo-la-fine-del-mondo-dolan-spiegone

e-solo-la-fine-del-mondo-dolan

Avete voglia di cinema e non sapete per cosa optare? Cercate una serata di puro divertimento grazie al grande schermo o un film che riesca a unire più anime? Come ogni giovedì, Milano Weekend vi segnala eventi cinefili e nuove uscite in sala nella nostra città: un nuovo appuntamento con #lospiegonecinema.

Ecco cosa vedere al cinema a Milano dall’8 al 14 dicembre 2016.

Alcuni consigli sui film in uscita

– Captain Fantastic di Matt Ross

Presentato nella sezione autonoma e parallela ‘Alice nella città’ alla Festa del Cinema di Roma dov’è stato insignito del Premio del Pubblico, Captain Fantastic è stato distribuito nelle nostre sale dal 7 dicembre con Good Films. Al suo secondo lungometraggio, Matt Ross (noto come interprete per il ruolo di Gavin Belson nella serie ‘Silicon Valley’) racconta una vera e propria utopia calata nei giorni nostri. Ben (uno straordinario Viggo Mortensen) vive, da ‘buon selvaggio’, con la moglie e i sei figli, isolato dal mondo nelle foreste del Pacifico nord-occidentale. Il suo auspicio e intento è quello di crescere con la famiglia a stretto contatto con la natura, ma tutto ciò subisce una battuta di arresto quando l’uomo si scontra con l’idea che le regole sono necessarie e con un evento tragico che colpirà la famiglia.

– È solo la fine del mondo di Xavier Dolan

Il regista canadese è denominato enfant prodige, espressione spesso abusata, ma non in questo caso. Se ancora non avete avuto modo di vedere un suo lungometraggio, questa è un’occasione per farlo. È solo la fine del mondo è l’ultima sua opera cinematografica, tratta questa volta da un testo teatrale di Jean-Luc Lagarce. Louis (un intenso Gaspard Ulliel) va a trovare la sua famiglia dopo dodici anni di assenza per annunciare la morte imminente. Quale sarà la reazione dei fratelli e della madre a questo ritorno e alla notizia?
Dolan riesce a personalizzare, con uno stile ormai riconoscibilissimo, un testo di partenza non semplice da mettere in scena così come in quadro, anche per l’importanza e l’uso della parola, oltre che dei silenzi. Completano il cast Léa Seydoux, Marion Cotillard, Vincent Cassel, e Nathalie Baye.
Il film è stato insignito del Gran Premio della Giuria all’ultimo Festival di Cannes.

Rassegne cinematografiche

Noir in Festival (11 – 14 dicembre)

Siamo alla 26esima edizione o edizione numero zero che dir si voglia: sì perché, dopo diversi anni a Courmayeur, la kermesse cambia luoghi. Dall’8 al 10 dicembre (con preapertura il 7 presso il Teatro Sociale di Como per insignire Roberto Saviano del Raymond Chandler Award) si è svolta a Como, mentre da domenica 11 approda nel capoluogo meneghino tingendolo di noir. Le location coinvolte sono Anteo Spazio Cinema, Spazio Oberdan e il cuore pulsante della IULM.
Il Noir in Festival è un’occasione per vedere film di genere, ma incontrare anche scrittori così come una possibilità per scoprire serie tv di settore.

Etichette: