Pubblicato in: Cinema News

Film in uscita nel weekend: le novità da giovedì 8 giugno 2017

un-appuntamento-per-la-sposa
Foto tratta dal film 'Un appuntamento per la sposa' di Rama Burshtein

 

Avete voglia di cinema e non sapete per cosa optare? Cercate una serata di puro divertimento grazie al grande schermo o un film che riesca a unire più anime? Come ogni giovedì, Milano Weekend vi segnala eventi cinefili e nuove uscite in sala nella nostra città: un nuovo appuntamento con lo #spiegonecinema.

Ecco cosa vedere al cinema a Milano dall’8 giugno 2017

Alcuni consigli sui film in uscita

— Due uomini, quattro donne e una mucca depressa di Anna Di Francisca

Se avete voglia di una commedia godibile, il film della Di Francisca fa per voi, magari per trascorrere in leggerezza una calda sera d’estate. Sullo sfondo di un’allegra provincia spagnola, troviamo Edoardo (Miki Manojlovic), un compositore in crisi affettiva e creativa, che ha deciso di  prendersi “un periodo sabbatico e incontra uno sgangherato coro polifonico, del quale fanno parte quattro donne che cambieranno la sua vita….ma anche la loro!” (dalla sinossi). Dal cinema europeo arrivano così sprazzi di divertimento, creati anche con situazioni surreali.

Due uomini, quattro donne e una mucca depressa “vuol essere anche questo: uno sguardo tenero e insieme sarcastico su un universo femminile, ma non solo, desideroso di cambiamenti e di solarità, che trova anche col canto la forza e l’energia di ribellarsi alle avversità” (dalle note di regia). Nel cast anche Ana Caterina Morariu, Serena Grandi e Neri Marcorè.

— Sieranevada di Cristi Puiu

L’ultimo film di Cristi Puiu stato presentato in Concorso al Festival di Cannes 2016, ve lo consigliamo per lo sguardo d’autore e dall’interno che offre sulla Romania contemporanea.

Il regista de ‘I ponti di Sarajevo’ apre le porte di un appartamento di Bucarest “dove – tre giorni dopo l’attentato contro Charlie Hebdo e quaranta dopo la morte del padre – Lary trascorre la domenica con tutta la famiglia, riunita per commemorare il defunto. Non tutto, però, va come previsto: tra segreti e bugie, costumi di carnevale sbagliati e nostalgie del regime, sbornie da smaltire e complotti da sventare, Lary si vedrà costretto ad affrontare le proprie paure, a riconsiderare il proprio posto all’interno della famiglia” (dalla scheda). Da Sieranevada emerge l’elemento della comunità, valore che forse un po’ si è perso da noi, su cui Puiu induce a riflettere. “Come le api, come le formiche, gli esseri umani vivono in comunità. Se in una comunità viene a mancare un elemento, bisogna riconfigurare l’intera struttura, ricomporre tutto l’insieme. Quando qualcuno muore, tutto cambia all’interno di quelle piccole comunità che sono i componenti di una stessa famiglia. Si scatena una lotta di potere e si cerca di capire chi alla fine conquisterà questa autorità. E ciascuno propone il proprio programma, come in una campagna elettorale”, ha dichiarato il cineasta, lasciando alla platea di turno, a conclusione della visione, il giudizio.

— Un appuntamento per la sposa di Rama Burshtein

Tra le uscite interessanti di questo giovedì troviamo un’altra commedia che arriva dall’ultima Mostra del Cinema di Venezia. L’israeliana Burshtein riesce ad analizzare la psiche femminile con un’acutezza rara. “Michal (Noa Koler), piantata dal promesso sposo Gidi poche settimane prima delle nozze. Invece di annullare i preparativi per la cerimonia, la trentaduenne ebrea ortodossa reagisce confidando nella fede che ha abbracciato dodici anni prima, convinta di riuscire a trovare, per intercessione divina, un sostituto marito entro la data stabilita: “ho il luogo, il vestito, l’appartamento. Dio mi troverà sicuramente un marito!”. Inizia così la folle ricerca del partner ideale (o da un altro punto di vista, la fuga dalla condizione di single) attraverso una serie di incontri fortuiti e appuntamenti combinati, diretti a incontrare il “vero” amore” (dalla trama).

Questa commedia “dovrebbe alleggerire l’anima e dare forza perché Michal non è ossessionata dal matrimonio ma vuole combattere la disperazione e far vincere il bene”, ha affermato la regista. Non pensate però che ci sia del buonismo spicciolo alla base, anzi.

Evento cinematografico

— Maurizio Nichetti – Una lunga carriera… di gran carriera (Spazio Teatro NO’HMA Teresa Pomodoro 11 giugno)

Tocca all’eclettico Maurizio Nichetti concludere il ciclo Le Domeniche Speciali. Dopo aver toccato  teatro, musica, cinema compreso quello di animazione, la chiusa è affidata a un artista molto eclettico, che vale la pena di ascoltare in presa diretta. Si racconterà tra “ricordi, aneddoti, frammenti di lavori che compongono il percorso di questo artista contemporaneo e attraversano quasi cinquant’anni di spettacolo in Italia. Laureato in architettura, milanese per scelta, Nichetti studia mimo e lavora come attore al Piccolo Teatro, esperienza che, nel 1974, lo porta a fondare la cooperativa teatrale Quelli di Grock. Nello stesso periodo lavora nello Studio Bozzetto, sceneggiando alcuni capolavori dell’animazione italiana” (dalla nota ufficiale). Il resto vi consigliamo di scoprirlo dal vivo.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni: 02.45485085/02.26688369 – nohma@nohma.it

Rassegne cinematografiche

— AriAnteo 2017

Il cinema all’aperto è partito già in alcune location come CityLife, Incoronata, Palazzo Reale e Umanitaria. Al nostro articolo tutti i dettagli.

— Cinemart (Anfiteatro Martesana 9 – 11 giugno)

Milano è ricchissima di eventi in questi giorni e così anche un quartiere multietnico come la Martesana sceglie di aprirsi alla zona e alla città con l’arte e in particolare quella cinematografica. Da venerdì 9 a domenica 11 potrete assistere, gratuitamente, a una programmazione di titoli dal respiro internazionale. Si parte venerdì 9 alle h 23 con ‘Ma revolution!’ di Ramzi Ben Sliman (dove il protagonista diventa il simbolo della Rivoluzione dei gelsomini di Parigi, ma lo seguiamo anche nella sua adolescenza) e si prosegue sabato 10 (h 22) con l’interessante documentario ‘Fumetti dal futuro – quattro storie di autoproduzione di Serena Dovì (protagonisti sono Ratigher, Maicol & Mirco, Alessandro Baronciani e Dottor Pira sono quattro fumettisti diversissimi tra loro che hanno esordito sul finire degli anni ’90). Si chiude domenica 11 con quello che era stato scelto come film di chiusura del Festival di Locarno nel 2014: ‘Geronimo’ di Tony Gatlif. “In una città nel sud della Francia, Nil, una giovane adolescente d’origine turca, fugge da un matrimonio combinato e scappa con l’innamorato Lucky, un giovane gitano” (dalla sinossi).

Cinemart fa parte di SMART Weekend – cinema musica e voci al parco della Martesana, un progetto di elita milano e La scheggia associazione culturale, che torna ad animare per il secondo anno il Parco della Martesana, nell’area nord di Milano” (dalla nota ufficiale). Per cui l’area si anima già durante il giorno e la domenica ci sono attività previste anche per i bambini.

Qui il programma completo.

Etichette: