Pubblicato in: Cinema

Film in uscita maggio 2015: le novità al cinema

Marco Valerio 3 anni fa
Youth - La giovinezza. Foto: Gianni Fiorito

Maggio è il mese del Festival di Cannes, la più importante kermesse cinematografica al mondo e le uscite in sala dei prossimi 30 giorni si preannunciano di elevata qualità. Grande attesa, inoltre, per due film italiani che proprio a partire dal prossimo 13 maggio si contenderanno la Palma d’Oro in terra francese.

Si inizia giovedì 7 maggio con il dramma Cake di Daniel Barnz con un’intensa Jennifer Aniston, candidata a un Golden Globe per la sua interpretazione. Grande interesse anche per Forza maggiore di Ruben Östlund, candidato agli Oscar come miglior film straniero quest’anno, esattamente come Leviathan di Andrey Zvyagintsev vincitore del premio alla migliore sceneggiatura allo scorso Festival di Cannes. Curiosità anche per l’action The Gunman di Pierre Morel con un super cast che comprende Sean Penn, Idris Elba e Javier Bardem.

Il weekend successivo arrivano due dei film più attesi dell’anno, ambedue presentati al Festival di Cannes che inizierà il giorno prima. Si tratta de Il racconto dei racconti di Matteo Garrone (primo lavoro in lingua inglese per l’autore di Reality e Gomorra, interpretato da Selma Hayek, Vincent Cassell e Toby Jones) e Mad Max: Fury Road di George Miller, quarto capitolo della celebre saga post-apocalittica interpretato, in questa occasione, da Tom Hardy (interprete del ruolo che lanciò la carriera di Mel Gibson) e Charlize Theron. Tra le altre uscite significative di questo fine settimana segnaliamo il dramma Calvario di John Michael McDonagh con Brendan Gleeson.

Mercoledì 20 maggio è la volta di Youth – La giovinezza (nella foto), nuovo film di Paolo Sorrentino dopo il trionfo agli Oscar lo scorso anno con La grande bellezza. Un cast internazionale (Michael Caine, Rachel Weisz, Harvey Keitel, Paul Dano e Jane Fonda) al servizio del cineasta napoletano che porterà la sua nuova opera in concorso al Festival di Cannes.

Il giorno seguente, giovedì 21 maggio, da non perdere due action come Survivor di James McTeigue con Pierce Brosnan e Milla JovovichTomorrowland – Il Mondo di domani di Brad Bird con George Clooney e Hugh Laurie.

Il mese si chiude giovedì 28 maggio con il musical Pitch Perfect 2 di Elizabeth Banks, il thriller politico La regola del gioco di Michael Cuesta con Jeremy Renner e il sorprendente The Tribe di Miroslav Slaboshpitsky, pellicola interpretata da soli attori sordomuti che ha vinto il premio come miglior film al Milano Film Festival 2014.