Pubblicato in: Cinema

Film in uscita giugno 2015: le novità al cinema

Marco Valerio 4 anni fa

jurassic-worldArriva giugno e la stagione cinematografica italiana, come da tradizione, va a concludersi mestamente. Un numero spropositato di uscite, conferma dell’assunto secondo cui alla quantità non sempre consegue la qualità.

Solitamente i film che arrivano nelle nostre sale nel periodo estivo vengono definiti fondi di magazzino, ovvero prodotti che nel corso dell’anno non hanno trovato la giusta collocazione e ora vengono lanciate per riempire la programmazione che stancamente si trascinerà fino all’inizio della nuova stagione.

Eppure, tra numerose pellicole che arrivano da noi con anni di ritardo, improbabili sequel di improbabili film inediti e prodotti di quart’ordine, anche a giugno le uscite interessanti non mancheranno. Cerchiamo di offrirvi una panoramica sui (pochi) film da non perdere al cinema nel mese che va a cominciare.

Si parte lunedì 1 giugno con Messi – Storia di un campione, documentario di Álex De la Iglesia dedicato al campione del Barcellona. Il giorno seguente, martedì 2 giugno, tocca al film bellico Fury di David Ayer con Brad Pitt. Da segnalare tra le molteplici uscite di giovedì 4 giugno la commedia brasiliana É arrivata mia figlia di Anna Muylaert, il biopic Eisenstein in Messico di Peter Greenaway dedicato al geniale cineasta russo Serghei Eisenstein e la commedia Le regole del caos dell’attore britannico Alan Rickman qui alla sua prima prova da regista.

Giovedì 11 giugno è la volta di uno dei film più attesi di questo scorcio finale di stagione, ovvero Jurassic World di Colin Trevorrow, quarto capitolo della saga iniziata con Jurassic Park di Steven Spielberg. In questo weekend faranno il loro esordio in sala anche Wolf Creek 2 – La preda sei tu di Greg McLean, Affare Fatto di Ken ScottLa vita oscena di Renato De MariaVulcano – Ixcanul di Jayro Bustamante.

Il weekend successivo, quello del 18 giugno, si segnala per titoli come 99 Homes di Ramin Bahrani con Andrew Garfield e Michael ShannonDiamante nero di Céline SciammaLa regola del gioco di Michael CuestaTorno indietro e cambio vita di Carlo Vanzina.

Il mese si chiude giovedì 25 giugno con Contagious – Epidemia mortale di Henry HobsonGoing Clear: Scientology and the Prison of Belief di Alex Gibney e Ted 2 di Seth MacFarlane, sequel delle fortunate avventure dell’orsetto sboccato nato dalla mente del padre della serie tv I Griffin.