Pubblicato in: Cinema

Da Viale del tramonto a Niagara: otto classici in lingua originale al Nuovo Cinema Parenti

Niagara, un particolare della locandina

Novembre in noir, ma anche un po’ melò e non solo. I classici del cinema anni ’40 arrivano sullo schermo del Nuovo Cinema Parenti, in versione originale restaurata e con sottotitoli in italiano. Al via la rassegna Otto classici in lingua originale, per ritrovare dark ladies, intrighi e storie d’amore melodrammatiche. Dopo le proiezioni della domenica mattina si potrà fare un brunch in teatro, mentre quelle del pomeriggio saranno accompagnate dall’aperitivo.

Si parte domenica 30 ottobre con proiezione alle 11.30: La fiamma del peccato (Double indemnity) di Billy Wilder (Usa, 1944, 106 min), con Fred MacMurray, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson Capolavoro del noir candidato a 6 premi Oscar.

Domenica 6 novembre proiezione alle 11.30 di Vertigine (Laura) di Otto Preminger (Usa, 1944, 88 min) con Gene Tierney, Dana Andrews, Clifton Webb, Vincent Price, Judith Anderson.

Lunedì 7 novembre l’appuntamento è alle 21 con Io confesso (I confess) di Alfred Hitchcock (Usa, 1953, 95 min) con Montgomery Clift, Anne Baxter, tratto da un dramma teatrale di Paul Anthelme.

Domenica 13 novembre alle 11.30 Niagara di Henry Hathaway (Usa, 1953, 89 min), grande classico con Marilyn Monroe per la prima volta cattiva e in technicolor, Joseph Cotten, Jean Peters. Anche il film della canzone Kiss.

Domenica 27 novembre l’appuntamento è con l’aperitivo e il film alle 19, un altro grande classico del cinema hollywoodiano, Viale del tramonto (Sunset Boulevard) di Billy Wilder (Usa, 1950, 110min) con William Holden, Gloria Swanson, Erich von Stroheim. Vinse tre Oscar.

Dopo un novembre noir, la rassegna prosegue con Dicembre Rosso Shocking, tre appuntamenti con la formula aperitivo più film alle 19.

Domenica 4 dicembre sullo schermo ci sarà Che fine ha fatto Baby Jane? (Whatever happened to Baby Jane?) di Robert Aldrich (Usa, 1962, 132 min) con Bette Davis, Joan Crawford, Maidie Norman. Una gara di bravura tra le due dive Bette Davis e Joan Crawford.

La domenica successiva, 11 dicembre (aperitivo + film alle 19) Un giorno di terrore (Lady in a cage) di Walter Grauman (Usa, 1964, 93 min) con Olivia De Havilland, Ann Sothern, Jeff Corey.

Il 18 dicembre protagonista Don’t look now di Nicolas Roeg (Gb, Italia, 1973, 110 min) con Clelia Matania, Donald Sutherland e Julie Christie, un horror psicologico tratto dal romanzo Rebecca la prima moglie di Daphne du Maurier.

Il biglietto per le proiezioni costa 6 euro, con l’eccezione di Io confesso, 7 euro.
Per ulteriori informazioni: www.teatrofrancoparenti.it

Etichette: