Pubblicato in: Fiere Food News Viaggi

Fiera di Santa Caterina a Gorgonzola, una tradizione che si rinnova

Il Naviglio Martesana a Gorgonzola

Si rinnova uno degli appuntamenti più tradizionali di Gorgonzola, cittadina in provincia di Milano dove sabato 26 e domenica 27 novembre si terrà la 232esima edizione della Fiera di Santa Caterina.

La manifestazione, dedicata a Santa Caterina d’Alessandria, supera la tradizione diventando quest’anno un vero e proprio contenitore che anche nei giorni precedenti ospita diversi eventi senza mai dimenticare la sua origine di fiera di paese dedicata allo scambio delle merci agricole.

Il centro di Gorgonzola (da Milano si arriva anche con la M2) si riempirà di moltissime bancarelle di ogni genere e il calendario è fitto anche di incontri culturali per tutti, spettacoli e musica.

«Non più una manifestazione “mordi e fuggi” – ha sottolineato il sindaco di Gorgonzola Angelo Stucchi – ma una vetrina sul percorso che le realtà attive a Gorgonzola svolgono per tutto l’anno. Fare insieme in un unico spazio, in un tempo così ben calendarizzato e vario nella programmazione vuol dire fare comunità».

L’edizione 2016 vede la partecipazione attiva di Fieri della Fiera, un gruppo di 15 cittadini che, a titolo gratuito, dallo scorso marzo hanno collaborato con l’Ente Fiera, organizzatrice della manifestazione.

Tra le novità di questa edizione diversi “poli” tematici, come il Polo del Cioccolato in via Colombo, il Polo dei Concessionari in via Marconi e piazza De Gasperi, il Polo agricolo nel giardino dell’ex ospedale Serbelloni.

La fiera di Santa Caterina ma anche la creazione di un’app dedicata, Fieri della Fiera, per fruire al meglio il programma.

L’iniziativa Panificatori in Comune, un  banco davanti al Municipio storico in cui ogni panettiere aderente metterà in vendita una propria specialità, raccoglierà il ricavato per sostenere l’associazione Onlus TondoNasoRosso e l’organizzazione no-profit Gli altri clown che operano nei reparti pediatrici degli ospedali per portare un sorriso ai piccoli pazienti.

Per aggiornamenti e info sul programma della Fiera di Santa Caterina potete seguire la pagina Facebook dedicata.

Etichette: