Pubblicato in: Viaggi

Fiera delle Palme Melzo: degustazioni, giochi ed eventi alle porte di Milano

festa-delle-palme-melzo

festa-delle-palme-melzo

Appuntamento storico per il weekend che precede la Pasqua a Melzo, comune alle porte di Milano, dove da quattro secoli si rinnova la Fiera delle Palme, che quest’anno si apre venerdì 18 marzo 2016 con l’arrivo dei bersaglieri in Piazza della Repubblica alle ore 20 e il concerto gratuito di Paolo Jannacci e della sua band (ore 21). La manifestazione prosegue fino al 21 marzo con mostre, degustazioni, giochi e incontri.

Partiamo dalle mostre: presso la Chiesa di Sant’Andrea e nell’adiacente Sagrestia, l’arte sarà protagonista, mentre alla biblioteca saranno esposte fotografie con vecchie immagini degli stabilimenti Galbani e Invernizzi. In Piazza Vittoria faranno bella mostra di sé alcune macchine storiche della Ferrari, mentre in Area Fiera sarà ricostruito un vero e proprio villaggio contadino, dove sarà possibile cavalcare i pony e i cavalli del C.I.M.E. e assistere alle prove di abilità di cani impegnati negli esercizi di dog agility.

L’area Fiera ospiterà inoltre macchine agricole, bancarelle di utensileria per la campagna e gli allevamenti, lo spazio Coldiretti per la vendita e le degustazioni di prodotti di qualità a Km Zero, e i laboratori di alimentazione consapevole per bambini, che potranno approfondire la conoscenza delle erbe, la lavorazione delle farine e realizzare spuntini veloci.

Tante anche le specialità gastronomiche presenti, provenienti dl distretto delle vie di terra e di acqua che comprende i Comuni di Melzo, Cernusco sul Naviglio, Segrate, Pioltello e Vignate. Per provare i piatti tipici, sia sabato 19 sia domenica 20 marzo, l’appuntamento assaggi e degustazioni a cura dalle rispettive Pro Lococo presso la Pagoda del gusto allestita in Piazza Repubblica. Per Cernusco sul Naviglio da provare il tipico Raviggiolo, per Segrate il Pan de Segrà, mentre a farla da padrone a Melzo è il suo pollo d’eccellenza. A Pioltello invece da assaggiare le numerose specialità dedicate al riso.

Molto ricco il programma degli eventi alla Pagoda del Gusto. Sabato 19 alle 16, a cura di Paprica&Zenzero, si terrà la conferenza con degustazione di risotto per la presentazione del libro “Il risottario” di Sergio Barzetti. Domenica 20 marzo la chef di Parica&Zenzero Teresa Casanova sarà protagonista di uno showcooking basato sulle ricette del Libro de Arte Coquinaria del Maestro Martino de’ Rossi (1465), cuoco di Gian Giacomo Trivulzio futuro signore di Melzo: in menu Bianco mangiare a la catelana, Pollastro allesso con salsa d’agresto e Riso giallo con Zafarano. Il biglietto per la degustazione, al costo di 10 euro, può essere acquistato da sabato 19 marzo, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, presso lo stand della Pro Loco in piazza Vittorio Emanuele. Il biglietto comprende anche visite guidate ai monumenti di Melzo della durata di un’ora: Porta Lodi, Chiesa di Sant’Alessandro, centro storico, Palazzo Trivulzio e Chiesa di San Francesco (partenze alle 10.30, 11.30, 14.30 e 15.30).

In centro i visitatori troveranno bancarelle, l’Angolo dello sport con esibizioni di tiro con l’arco, ginnastica artistica/ritmica e arti marziali, spettacoli musicali, progetti di imprenditorialità giovanile, appuntamenti teatrali.

La fiera delle Palme si chiuderà con il concerto della Filarmonica Città di Melzo e dell’Orchestra Guido d’Arezzo.

Ecco il programma completo della Fiera delle Palme 2016

Per informazioni: 02/95120322.

photo credit: Palme via photopin (license)

Melzo