Pubblicato in: Bambini Cinema

Festival Piccolo Grande Cinema 2013: ecco il programma e tutte le novità

logo-PGC-2013-RGB-SRArrivato alla sua sesta edizione, il Festival Piccolo Grande Cinema, il primo a Milano e in Lombardia dedicato al cinema per l’infanzia e per i ragazzi, approda nelle tre sale gestite dalla Cineteca Italiana (Spazio Oberdan, MIC – Museo Interattivo del Cinema e Area Metropolis 2.0) dal 9 al 24 novembre 2013.

Come ogni anno il festival si compone del programma Family (per le famiglie, ragazzi e appassionati di cinema) con ospiti ed eventi speciali e di un programma per le scuole, arricchito da due laboratori creativi e un concorso; tra le novità dell’edizione 2013 grandi anteprime di film per ragazzi, la Notte al MIC, la collaborazione con Bookcity Milano e la gratuità della gran parte degli eventi in programma presso Spazio Oberdan.

Sabato 9 novembre, durante la Notte al MIC, verrà proiettato in anteprima l’emozionante film d’animazione Moon Man di Stephan Schesch, ispirato al best seller per ragazzi di Tomi Ungerer. Domenica 10 novembre è invece in programma presso Spazio Oberdan Domenica Brasiliana in collaborazione con Agenda Brasil: tra le iniziative la mostra fotografica Futebol da gente, le lezioni di samba per bambini, l’anteprima italiana del film Tainà – Una leggenda amazzonica, e il concerto del Trio Karumanu.

Il secondo week-end (16-17 novembre) sarà dedicato alla proiezione di grandi anteprime, tra cui spiccano il film francese Belle et Sébastien, basato su una raccolta di novelle di Cécile Aubry, lo svizzero Clara e il segreto degli orsi, vincitore del premio ANEC Giffoni Film Festival 2013, e l’olandese Nono – Ci sono bambini a zig zag, tratto dal romanzo di David Grossman con la partecipazione di Isabella Rossellini. Saranno inoltre presentati I Fratelli Neri dello svizzero Xavier Koller, regista vincitore dell’Oscar per il miglior film straniero nel 1991 e il francese In solitario, straordinaria avventura a bordo di una barca a vela con il protagonista e i produttori dell’acclamato Quasi amici.

Infine, durante il terzo week-end (23-24 novembre), Piccolo Grande Cinema si intreccerà alla manifestazione BookCity: spettacoli, proiezioni e laboratori legati al mondo dei libri e della letteratura per ragazzi. Sabato 23 novembre verrà inoltre proiettato in anteprima internazionale Family Secret, il film restaurato da Cineteca Italiana di Milano e Library of Congress, con l’interpretazione cinematografica di una delle più grandi baby dive di Hollywood, Baby Peggy.

MODALITÀ DI INGRESSO

Salvo diversa indicazione segnalata nel singolo evento:

Spazio Oberdan: ingresso gratuito

MIC – Museo Interattivo del Cinema: biglietto intero 5 euro, Biglietto ridotto 3 euro

Area Metropolis 2.0: ingresso unico 3,50 euro

pcg.cinetecamilano.it

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!

Forse sei interessato a: