Pubblicato in: News Viaggi

Da Andrea Camilleri a Claudio Magris: grandi protagonisti al festival Letterature di Roma

Festival Letterature Roma

Festival Letterature Roma

Un mese all’insegna della letteratura in una scenografia storica. Per tutti gli appassionati di libri il prossimo appuntamento da mettere in agenda a Roma è Letterature, Festival Internazionale di Roma, che si apre il 14 giugno e ospiterà incontri ed eventi fino al 14 luglio. Location: la Basilica di Massenzio al Foro Romano, sede storica dell’evento che qui ritorna festeggiando la sua XV edizione.

Sono dieci le serate, a ingresso gratuito, in cui saranno protagonisti alcuni tra i più interessanti autori della scena letteraria italiana e internazionale. Ognuno di loro leggerà un testo inedito appositamente scritto e ispirato al tema scelto per questa edizione: “Memorie/Memories”. Per ricordarci che la letteratura è libertà.

Sarà Claudio Magris ad aprire il festival martedì 14 giugno con la serata Memorie migranti, insieme all’autore turco Hakan Gunday. L’attrice Laura Morante introdurrà gli scrittori e la musicista Rita Marcotulli accompagnerà le letture al pianoforte.

E poi nelle serate successive si avvicenderanno scrittori come Edorardo Albinati e Giancarlo De Cataldo il 21 giugno, Teju Cole il 23 giugno, Simonetta Agnello Hornby il 28 giugno, Sandro Veronesi il 30 giugno, Clara Sanchez il 4 luglio, il premio Pulitzer 2016 William Finnegan il 5 luglio e l’autrice israeliana Dorit Rabinyan il 14 luglio.

Ci saranno anche serate speciali, come quella del 16 giugno quando il protagonista sarà Andrea Camilleri, che festeggerà il suo libro numero 100 insieme a Renzo Arbore e Lella Costa.

Non potevano mancare i due grandi “quattrocentenari” del 2016: la serata di martedì 12 luglio renderà omaggio a William Shakespeare e Miguel de Cervantes, con la lettura dei loro testi poetici.

Ad accompagnare le serate ci saranno le performance dei musicisti, e altri eventi si terranno anche alla Casa delle Letterature.

Per ulteriori informazioni: www.festivaldelleletterature.it

photo credit: Oltre gli Archi via photopin (license)

Offerta Libraccio 2018