Pubblicato in: Concerti

Festival di Milano Musica 2015: concerti ed eventi dedicati a Bruno Maderna

Si rinnova l’appuntamento con il Festival Milano Musica, dedicato quest’anno alla figura di Bruno Maderna, esponente di primo piano dell’avanguardia musicale del secondo dopoguerra e fondatore, insieme a Luciano Berio, dello Studio di Fonologia Musicale della RAI di Milano, centro di ricerca e sperimentazione all’epoca fra i primi in Europa.

Compositore e direttore d’orchestra, Maderna sarà al centro del programma del festival, tra spettacoli e concerti, incontri, mostre, documentari e video, e sette prime esecuzioni assolute.

Al Museo del Novecento ad esempio sarà allestita una mostra dedicata al musicista e, da martedì 6 ottobre a martedì 10 novembre 2015, il compositore italiano Carlo Boccadoro modererà quattro incontri dedicati a Bruno Maderna e Armando Gentilucci, altro grande compositore italiano.

Alle Gallerie d’Italia in Piazza Scala, invece, saranno ospitati due appuntamenti con proiezioni di video storici. Sabato 10 ottobre 2015, per il Festival di Milano Musica sarà proiettata la versione televisiva del Wozzeck di Alban Berg, per la regia di Joachim Hess, che Maderna diresse nel 1970 con i Philharmoniker Hamburg. La proiezione precede di qualche giorno la prima  del Wozzeck in cartellone al Teatro alla Scala dal 29 ottobre al 13 novembre 2015 per la regia di Ingo Metzmacher, e sarà replicata il 31 ottobre.

Due, infine, gli appuntamenti del Festival Milano Musica ospitati dalla stagione 2015/2016 del San Fedele Musica con due prime assolute: la Chaconne Perspective per clavicembalo e chitarra elettrica con acusmonium (5 ottobre 2015) e le Sonate di Scarlatti e risonanze contemporanee per pianoforte e live electronics (9 novembre 2015).

Gli abbonamenti e i biglietti per tutti i concerti sono in vendita nella biglietteria di Milano Musica presso la biglietteria del Teatro alla Scala, piazza del Duomo, Galleria del Sagrato, da lunedì 7 settembre fino alla fine del Festival, da lunedì a sabato (ore 12-18) e domenica 4 ottobre (ore 12-17) oppure on line.

L’abbonamento a tutti e dieci i concerti del Festival, con posto assegnato in platea o palco al Teatro alla Scala e in platea al Piccolo Teatro Strehler, ha un costo di 160 euro (ridotto 110 euro, per under 30, over 65 e Soci Milano Musica). Agli abbonati sono riservate riduzioni per le recite di Wozzeck del 31 ottobre e dell’8 novembre, rivolgendosi alla biglietteria del Teatro alla Scala.

Per i singoli concerti, presso l’Auditorium San Fedele, la Basilica di San Simpliciano, il Piccolo Teatro Strehler, il Teatro dell’Arte e il Teatro Elfo Puccini, il biglietto ha un costo di 20 euro (ridotto 13 euro per under 30, over 65, Soci Milano Musica, Convenzionati). Al Teatro alla Scala il biglietto ha invece un costo di 40 euro (4 ottobre e 2 novembre 2015).

Per i concerti fuori abbonamento al Conservatorio G. Verdi (12 ottobre), Teatro Elfo Puccini (12 novembre) Coro di San Maurizio (17 e 24 ottobre 2015), il prezzo è di 10 euro.

Per il programma completo del Festival Milano Musica, clicca qui.

Per ulteriori informazioni: 02/861 147, dalle ore 12 alle 18 (nei periodi di apertura) o biglietteria@milanomusica.org.

www.milanomusica.org

Etichette: