Pubblicato in: Festival

Festival dell’Oriente 2016 a Milano, quattro eventi con un unico biglietto. E c’è anche l’Holi Festival

festival-oriente-milano

festival-oriente-milano

Quattro festival in uno. Arriva a Milano un doppio appuntamento con la magia dell’Oriente tra i colori, le musiche ed i profumi di paesi lontani. Nel weekend tra venerdì 27 e domenica 29 maggio e dal 1° al 5 giugno si terrà nel complesso fieristico Parco Esposizioni Novegro una kermesse dedicata all’Asia. In contemporanea i visitatori potranno accedere al Festival dell’Oriente, Festival Salute e Benessere da Oriente a Occidente, il coloratissimo Holi Festival e il Festival delle Arti Marziali.

Festival dell’Oriente 2016 Milano

Un viaggio nella cultura e nelle tradizioni di India, Cina, Giappone, Thailandia, Corea del Sud, Indonesia, Malesia ,Vietnam, Bangladesh, Mongolia, Nepal, Rajasthan, Sri Lanka, Birmania, Tibet. sono questi i paesi protagonisti del Festival d’Oriente 2016 a Milano che ospiterà piatti tipici, concerti, danze, artigianato e spettacoli folklorisitici nelle numerose aree tematiche allestite per ciascuna nazione.

Sono più di 400 gli spettacoli e le esibizioni previste da mattina a sera: si va dalla vestizione del kimono alla cerimonia del the, dal circo cinese ai massaggiatori tradizionali thailandesi, dagli origami all’Ikebana, dai Mandala tibetani al matrimonio indiano. Tra gli altri ci saranno inoltre contorsionisti dal Vietnam, i guerrieri indiani impegnati nel loro cerimoniale, gli attori del Teatro NO e maestri gourmet giapponesi. Gli spettacoli si ripetono tutti i giorni, dalle 10.30 alle 22.30. Il programma viene affisso nelle vicinanze del rispettivo palco.

Nei mercati e bazar orientali allestiti per il festival i visitatori potranno trovare oltre 500 espositori di prodotti tipici come stoffe, monili, incensi, elementi di arredo, tappeti, libri, prodotti di erboristeria, oltre alle specialità della cucina orientale.

In più una ricca mostra di abiti tradizionali cinesi, giapponesi e coreani, che rappresenta una delle più grandi collezioni private presenti nel mondo Occidentale, offrirà al pubblico un’ampia panoramica sulla moda e lo stile delle tradizioni d’Oriente.

Il programma del festival si arricchisce inoltre di incontri e convegni sui temi della salute e del benessere, massaggi, discipline per il benessere e l’integrazione tra corpo e mente, corsi per imparare l’arte dei tamburi giapponesi, la preparazione dei sushi, le danze orientali, l’ikebana e altre discipline che non smettono si affascinare il pubblico occidentale.

Oltre ai padiglioni interni, i visitatori avranno accesso anche alla vasta area verde che circonda il polo fieristico, dove sarà possibile rilassarsi, partecipare a workshop e ad attività all’aria aperta, anche per i bambini.

Festival Salute e Benessere 2016 Milano

In contemporanea al Festival d’Oriente 2016, il Parco Esposizioni di Novegro ospiterà una fiera dedicata alla salute e il benessere nella sua accezione più ampia: massaggi, terapie olistiche, tisane e infusi, cosmesi, al mondo del biologico e delle discipline bionaturali, allo yoga e al tai chi chuan.

yoga

Pratiche molto in uso in Oriente, e che stanno prendendo sempre più piede in tutto il mondo. All’interno della manifestazione i visitatori avranno modo di approcciarsi a discipline come l’omeopatia, la fitoterapia, l’agopuntura, la medicina olistica, la chiropratica, la naturopatia, l’aromaterapia, e molte altre. Oltre agli esperti presenti nei vari stand, sarà possibile partecipare a conferenze e workshop tematici.

Holi Festival 2016 Milano

L’Holi Festival, la festa più colorata dell’anno, torna a Milano per due giorni di divertimento. Sabato 28 maggio e sabato 4 giugno 2016, presso il Parco Esposizioni di Novegro, la manifestazione tipica della tradizione induista è pronta per animare il capoluogo lombardo con un caleidoscopio di colori, per celebrare l’amore, l’armonia e la gioia di stare insieme.

holi-festival

Durante l’evento i partecipanti saranno “bombardati” da nuvole di polveri colorate, modo simbolico per rendersi tutti uguali ed annullare differenze e disuguaglianze. In più danze, giochi e canti contribuiranno a rendere ancora più allegra l’atmosfera.

Per partecipare all’Holi Festival vi saranno delle casse dedicate dove acquistare il biglietto, che dà diritto ad accedere anche al Festival dell’Oriente e alle altre manifestazioni correlate. Agli ingressi segnalati sarà invece possibile ritirare la polvere colorata, inclusa nel prezzo del biglietto, e raggiungere l’area all’aperto in cui si svolgerà l’evento (l’organizzazione consiglia di presentarsi con un certo anticipo rispetto all’orario di inizio, previsto alle ore 16.

Festival delle Arti Marziali 2016 Milano

L’Oriente è celebre anche per le sue arti marziali, simbolo di disciplina, energia, concentrazione, agilità e potenza. Ingredienti che i visitatori potranno ritrovare concentrati al Festival delle Arti Marziali che si terrà in contemporanea con il Festival dell’Oriente nei due fine settimana dal 27 al 29 maggio e dal 1° al 5 giugno al Parco Esposizioni Novegro.

Maestri ed atleti si alterneranno sul palco e nelle aree tatami per proporre al pubblico performance e seminari di aikido, karate, ju jitsu, tai chi chuan e altre discipline marziali. In più saranno allestiti numerosi spazi espositivi con capi d’abbigliamento ed attrezzatura per allenamento e gare, oggetti da collezione e rarità.

festival-oriente-milano

Tra le mostre allestite per l’occasione da non perdere quella dedicata alla armature dei Samurai giapponesi, ricreate con maestria ed attenzione ai dettagli, e quella dedicate a lame e katane di prestigio. In più sarà riprodotto con oltre 20 statue parte del leggendario “Esercito di Terracotta” del primo imperatore Cinese Qin Shi Huang.

Festival dell’Oriente 2016 Milano: biglietti e orari

In un unico biglietto è possibile accedere in contemporanea Festival dell’Oriente, Festival Salute e Benessere da Oriente a Occidente, l’Holi Festival e il Festival delle Arti Marziali.

Costo: 12 euro per adulti e bambini oltre i 10 anni, 8 euro per bambini dai 5 ai 10 anni e accompagnatori disabili. I bambini sotto i 5 anni e i portatori di handicap con disabilità al 100% certificata entrano gratuitamente. I biglietti si acquistano alle casse situate all’ingresso della fiera, alla apertura delle stesse i giorni di durata del Festival. È possibile acquistare on-line in prevendita solo il biglietto intero

L’ingresso al Festival dell’Oriente, alla Fiera Salute e Benessere e al Festival delle Arti Marziali è dalle 10.30 alle 22.30. La partecipazione all’Holi Festiva è riservata alle due giornate di sabato 28 maggio e sabato 4 giugno a partire dalle ore 16.

Etichette: