Pubblicato in: Food

Festival delle Birrette da mare culturale urbano

festival delle birrette




Cosa fare nel weekend? Se siete appassionati di birra artigianale, fa per voi il Festival delle Birrette, una tre giorni che si terrà da venerdì 28 ottobre a domenica 30 ottobre negli spazi di mare culturale urbano in via Giuseppe Gabetti 15. In esposizione alcuni tra i migliori birrifici artigiani italiani per un evento, organizzato in collaborazione con Foodparners, che dà la possibilità di conoscere da vicino i segreti della birra, degustare prodotti artigianali pertanto unici e ascoltare buona musica.

Nel dettaglio, al Festival delle Birrette che è a ingresso libero, saranno in esposizione: il Birrificio del Ducato, che la sua base nella provincia di Parma e, con le sue 50 medaglie vinte in tanti concorsi è tra i più riconosciuti a livello internazionale, Birrificio Italiano, che produce in provincia di Como una birra “libera, pulita e buona”, Birrificio Canediguerra di Alessandria, creato da Alessio Alotti dopo anni di esperienza in numerose realtà italiane e internazionali, Birrificio Rurale, che nello stabilimento di Desio realizza birre crude (non pastorizzate), non filtrate e senza conservanti, e Birrificio Etnia, la cui birra senza glutine nasce in provincia di Pavia.

Da segnalare poi le “testing session”: sabato 29 alle 18 degustazione di Pilsner con i mastri birrai dei birrifici Ducato (ViaEmilia, la kellerpils più premiata al mondo), Italiano (TipoPils), Canediguerra (Bohemian Pilsner); domenica 30 ottobre sempre alle 18 la degustazione di IPA (India Pale Ale) con i mastri birrai dei birrifici Canediguerra (Double IPA), Rurale (Global IPA) e Etnia (NZ, con luppoli dalla Nuova Zelanda).

Costo di partecipazione a ciascuna degustazione: 15 euro, nei quali sono inclusi 3 assaggi e la presentazione dei mastri birrai. Se siete interessati, potete iscrivervi mandando una mail a: workshop@maremilano.org.

Il 29 ottobre sarà anche poi dedicato alla musica live: alle 16 dimostrazione di alcuni strumenti Yamaha con Lena Panfilova, pianista e cantante mentre la sera dalle 21.30 esibizione del gruppo Franco e la Repubblica dei Mostri, con l’ultimo disco dedicato al nostro paese, alle sue contraddizioni, alla quotidianità della provincia.

Questi gli orari del Festival delle Birrette:

  • 28 ottobre dalle 16 a mezzanotte
  • 29 ottobre dalle 12 a mezzanotte
  • 30 ottobre dalle 12 a mezzanotte

Il programma completo sul sito di mare culturale urbano.

Per arrivare: San Siro Stadio (M5, lilla) o  fermata Primaticcio (M1, rossa) e poi proseguire a piedi per un chilometro.

Forse sei interessato a: