Pubblicato in: Viaggi

Festival della Valtellina 2013: fra arte e gusto, ecco tutti gli eventi

valtellinaDa domenica 28 luglio a domenica 11 agosto si svolgerà il Teglio Teatro Festival Valtellina 2013, quinto appuntamento della rassegna che per 15 giorni animerà il territorio valligiano con appuntamenti teatrali e musicali, sentieri d’arte e di storia, percorsi di gusto: da Tirano a Livigno, saranno infatti quattordici i comuni coinvolti.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito: ecco i più interessanti selezionati per voi da Milano Weekend.

L’inaugurazione Il Festival, organizzato e diretto dall’associazione Incontri di civiltà, si aprirà domenica 28 luglio, alle ore 21.00, a Palazzo Juvalta a Teglio dove si esibiranno i Coulors, un gruppo di giovanissimi musicisti, nato dalla Civica Scuola di Sondrio e diretto dal maestro Giovanni Campia. La serata inaugurale del Festival continuerà con la proiezione del documentario Le quattro volte di Michelangelo Frammartino, rivelazione del festival di Cannes, visione poetica sui cicli della vita e della natura, sulle tradizioni dimenticate di un luogo senza tempo.

Una location insolita la centrale idroelettrica “A2A” di Grosio, straordinario connubio di arte e tradizione, sarà l’insolita location della serata dal titolo “Un viaggio di emozioni in Centrale”, fra danza e moda, fotografia e musica.

A tutta natura Tra gli eventi naturali più attesi e suggestivi segnaliamo, al tramonto di venerdì 2 agosto, il concerto con le arpe celtiche e bardiche di Vincenzo Zitello che si terrà ad alta quota, ospitato al rifugio Schiazzera a Vervio (a 2080 metri). Si replica all’alba, per poi recarsi in escursione fino ai laghi di Schiazzera. Martedì 6 agosto, alle ore 10.00, a Grosotto si parte invece per una biciclettata sul sentiero Valtellina, fino alla Centrale di Stazzona.

Golosamente in valle Non poteva mancare il lato enogastronomico della kermesse con degustazioni nelle cantine: sabato 3 agosto tutti alla casa vinicola Balgera e sabato 10 agosto alla Casa Vinicola Negri, a Chiuro. L’appuntamento con i tradizionali pizzoccheri e i sapori della tradizione valtellinese è invece a Nigola venerdì 9 agosto, sulle note della banda musicale di Poggiridenti. La merenda vi aspetta al mulino storico di San Rocco, con degustazioni e poesia al castello di Bellaguarda di Tovo, sabato 10 e domenica 11; non mancherà un pranzo medievale accompagnato dai mandolini.

 Per il calendario completo degli eventi: www.teglioturismo.itinfo@teglioturismo.it

 

 

 

 

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!