Pubblicato in: Festival Libri

Philippe Daverio e Pupi Avati tra gli ospiti del Festival della Letteratura di Arcore

festival di arcore
credits: Festival della letteratura di Arcore

Anche Arcore ha il suo festival dedicato ai libri e alla cultura: è in corso il Festival della Letteratura di Villa Borromeo D’Adda, alla sua terza edizione e con diverse novità. Fino al 28 maggio si avvicenderanno gli eventi in città, che diventeranno anche occasione di scoprire luoghi come le Scuderie di Villa Borromeo, il cuore della manifestazione, oltre alla Sala Camino del Palazzo Comunale, il Teatro Nuovo, l’Auditorium Don Oldani, la Biblioteca Civica Nanni Valentini e la Cappella Vela. Accanto alle novità il festival ha voluto mantenere una “linea” propositiva fondata sul coinvolgimento di più linguaggi espressivi, come l’arte della pittura, della scultura, del teatro e della musica.

Philippe Daverio tornerà a grande richiesta al Teatro Nuovo venerdì 12 maggio (ore 21) per una serata dal titolo “L’energia per la vita quotidiana”: a introdurre l’intervento del professore sarà la musica del gruppo Spirabilia ed una speciale performance artistica della giovanissima Valeria Croce. Il Teatro Nuovo tornerà poi protagonista il 22 maggio alle 21 per l’incontro con uno dei maestri del cinema italiano, Pupi Avati, che sarà accompagnato al pianoforte dal maestro Stefano Salvatori.
Attenzione al mondo dei giovani, con lo Young Festival, inserito nella programmazione generale e contrassegnato da un logo ideato nel 2016 da Laura Felappi, con laboratori e attività organizzate grazie alla collaborazione con Lo Sciame Giochi e l’Associazione Arkys. New entry è anche l’appuntamento fisso dedicato alla filosofia: tutte le domeniche alle 18.00 il festival propone alle Scuderie Filosofeggiando, un incontro con Claudio Fontana (domeniche 7/14/21/28 maggio).

L’arte è protagonista non solo con l’intervento di Philippe Daverio, ma anche con il rinnovato Parco delle Sculture. Due le mostre di pittura, con la firma di Roberto Sanesi (fino al 14 maggio) curata da Marco Penati e di Arturo Vermi (dal 19 maggio al 4 giugno) curata da Simona Bartolena.

Anche i commercianti della zona sono stati coinvolti nel festival: una serie di tessere che l’organizzazione distribuirà al pubblico indicherà gli esercizi “amici del Festival” e nei quali potranno trovare “un pezzo del Festival” in vetrina e usufruire di uno speciale sconto. E poi, grazie al Fai – Fondo Italiano per l’Ambiente domenica 14 maggio ci sarà un’apertura speciale della Villa Borromeo D’Adda, oltre a un appuntamento conoscitivo, nella stessa giornata, alle Scuderie.

Presente anche la musica, con il concerto, diretto da Cristina Dominguez, “Tango. Maria de Buenos Aires de Astor Piazzolla” il 26 maggio), il complesso vocale Cohere (20 maggio) e lo spettacolo musica e poesia armena di Ani Balian (14 maggio).

Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina Facebook del festival.