Pubblicato in: Festival

Festival del Volo 2017: le mongolfiere sbarcano al parco Experience di Milano

festival_del_volo_2017_date_programma
Credits: Cristina Risciglione


Sin dall’alba dei tempi l’uomo ha desiderato librarsi nell’aria, per poter imitare le evoluzioni acrobatiche degli uccelli: il mito di Icaro simboleggia l’ambizione e la grande tenacia insita in questo sogno, che col tempo la razza umana è riuscito a realizzare. Il Festival del Volo 2017, che si terrà dal 2 al 4 giugno è pronto a ricordarci l’incanto e la meraviglia che nutrono questa ossessione.

Dopo una prima edizione svoltasi presso il Parco di Monza, quest’anno la manifestazione dedicata al mondo del volo in tutte le sue forme si sposta nell’enorme parco Experience (ampliato sino a raggiungere i 400mila metri quadrati), sito nello spazio in cui sorgeva la fiera di Expo 2015.

La colossale struttura dell’Albero della Vita sarà così affiancata dalle mongolfiere, principali protagoniste del Festival del Volo 2017. Il programma prevede però anche gare aerostatiche, l’esibizione di grandi aquiloni fino ai 18 metri dalle fogge più curiose, la possibilità di pilotare dei droni e di provare simulatori di volo, ma anche l’esposizione di aeromobili, i laboratori a tema e partite di bubble football. Completano l’offerta un ricco ventaglio enogastronomico (presenti alcuni tra i migliori foodtruck) e la sfilata di auto d’epoca.

Come già detto il posto d’onore al Festival del Volo 2017 è riservato alle mongolfiere ad aria calda, nonché ai maestosi palloni a gas, tra i quali compare anche l’unico esemplare italiano. Durante le tre giornate si potrà infatti ammirare la performance in volo libero di un tris di mongolfiere a gas, insieme ad alcune ad aria calda.

Capitolo a parte merita la mostra dedicata alla storia del volo, che vedrà anche la partecipazione di un astronauta italiano di fama mondiale. L’esibizione ripercorre le prime esplorazioni aeree partendo dal leggendario volo  dei fratelli Montgolfier, passando per i fantascientifici racconti di Jules Verne, e arrivando ai giorni nostri, con imprese come quelle di Bertrand Piccard, autore di un giro del mondo in pallone senza scalo.

La rassegna comprende anche una sezione legata alla storia dei “giganti più leggeri dell’aria”, con antichi oggetti esclusivi provenienti da collezioni private. Presenti inoltre quadri, stampe d’epoca, suppellettili di fine Settecento ispirate alla moda “au ballon” e la più completa collezione italiana di medaglie con soggetti aerostatici.

Come ormai tradizione, le famiglie potranno vivere l’emozione del volo grazie ai voli frenati con le mongolfiere: tali prove verranno estratte tra i possessori del biglietto dei laboratori e della mostra. Una speciale mongolfiera sarà messa a disposizione dei disabili in una delle tre giornate.

RIASSUMENDO

Festival del Volo 2017

dal 2 al 4 giugno

Parco Experience, ex area Expo

Etichette: