Pubblicato in: Mostre

Festival Biodiversità 2015: mostra ‘In Arte Hortum’ in Villa Lonati

In occasione del Festival della Biodiversità 2015, si apre sabato 12 settembre la mostra “In Arte Hortum” allestita nelle serre del Vivaio Comunale di Milano, in Villa Lonati.

L’esposizione, a cura dai Laboratori Hortives e dall’Associazione Filiderba di Legnano, è dedicata alle varietà ortive italiane, attraverso un itinerario alla scoperta delle antiche sementi provenienti da tutta Italia. Piante, semi e proposte per creare un orto sul balcone, anche all’insegna del riciclo. Saranno anche esposte opere artistiche a tema naturalistico, create ad hoc.

Inoltre, grazie alla collaborazione con AdiPA (Associazione per la Diffusione di Piante fra Amatori), la mostra ospiterà in esclusiva “Lycopersicum Mundi”, un’esposizione di oltre cento varietà di pomodori provenienti da tutto il mondo e rare qualità di zucchine, meloni, melanzane e cetrioli.

Lo schema espositivo di “In Arte Hortum” mira a sottolineare la varietà antica di ortaggio sotto ogni aspetto, presentando la varietà dalla semina al raccolto. L’esposizione è ispirata al progetto Hortives, percorso di studio e ricerca avviato dall’associazione Filiderba, impegnata nella riscoperta, studio e salvaguardia della biodiversità vegetale, con particolare riferimento al mondo orticolo. Lo scopo è la creazione di una vera e propria “banca dei semi” e un catalogo di semi antichi in continua evoluzione.

Tra gli eventi in programma, domenica 20 settembre a partire dalle ore 10, la mostra ospiterà il workshop “Orto dai sapori Antichi”, a ingresso libero.

La mostra a ingresso libero prosegue fino a domenica 20 settembre 2015. Per ulteriori informazioni, scrivere a hortives@outlook.it.

Vivaio Comunale di Milano – Villa Lonati
Via Ausonio Zubiani 1