Pubblicato in: Festival

Festa dell’Unità 2017 di Milano: tutte le informazioni sull’evento del Pd meneghino

festa dell'unità 2017 milano
Foto: Pixabay


 


Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con la Festa dell’Unità del Pd di Milano, che per il 2017 è diventata Festa metropolitana e che si svolge da sabato 8 a domenica 23 luglio. La scelta della location è caduta sull’ex scalo Farini di via Valtellina 7, sito nelle vicinanze del quartiere Isola.

Si tratta di un occasione per il partito di fare il punto della situazione sulla gestione della città, ma anche di un modo per avvicinare il pubblico alla politica, grazie ai numerosissimi incontri e dibattiti che si alterneranno sui due palchi della manifestazione, il Simone Veil e il Marie Curie: slogan di quest’anno è Oggi Milano, domani Lombardia.

In tutto saranno 79 i dibattiti che si avvicenderanno, e che porteranno anche ministri dell’attuale governo come Valeria Fedeli, Marco Minniti, Andrea Orlando, Roberta Pinotti e Maurizio Martina, più personaggi politici come Maria Elena Boschi, Ivan Scalfarotto, Giuliano Pisapia, Mariastella Gelmini, Lorenzo Guerini e Giorgio Gori. E in chiusura di manifestazione ci sarà l’incontro tra i due sindaci Giuseppe Sala e Federico Pizzarotti.

Un progetto importante e ambizioso, come racconta Paolo Bussolati, sottosegretario del Pd di Milano: “La Festa trasformerà ottomila e cinquecento mila metri quadrati di terreno in una grande piazza democratica, di divertimento e di dibattito, dove protagonisti saranno il confronto, le idee e la voglia di scrivere una pagina nuova in Lombardia. Con al centro le persone, le loro ambizioni, i loro progetti. […] Ci aspettano due settimane dense di impegno, ma ci sarà spazio anche per divertirsi, ascoltare buona musica, mangiare dell’ottimo cibo e fare comunità.”

 

festa_dell'unità_mappa

L’aspetto culturale della Festa dell’Unità di Milano è garantito dalla presenza della libreria Fiorella Ghilardotti, che ospiterà la presentazione di 32 libri, mentre per quanto riguarda il lato gastronomico ci saranno 11 food truck che assicureranno dell’ottimo street food a tutti i partecipanti, più i servizi offerti dal ristorante Bella Milano e dal bar Il Metropolitano con i suoi premiati cocktail. Particolare importante: tutte il cibo avanzato verrà donato alla mensa dei frati della Chiesa di Sant’Antonio che si occuperà di distribuirlo ai bisognosi.

Oltre agli incontri che verteranno su moltissimi aspetti della socialità, non mancherà però occasione per divertirsi, dato che tra le novità di quest’anno della Festa dell’Unità si segnala l’area dj-set che ogni sera vedrà esibirsi diversi musicisti, i quali si impegneranno a fondo per far ballare i presenti.

Un po’ come accaduto per i concerti, anche la manifestazione che si terrà all’ex Scalo Farini prevede un aumento delle misure di sicurezza rispetto al solito. L’accesso all’area da ottomila e cinquecento metri quadrati, infatti, sarà a numero chiuso, e le persone che vorranno entrare dovranno essere sottoposte a controlli con appositi metal detector portatili.

Per conoscere il programma dettagliato della manifestazione questo è il link dell’esaustivo volantino in pdf, mentre per ogni altra informazione è possibile consultare il sito ufficiale della Festa Metropolitana. La zona è facilmente raggiungibile in metropolitana (MM5: fermata Monumentale; MM3 – fermata Maciachini; MM2 – Fermata Garibaldi) e con le linee 2, 4, 33, 90, 91, 92 di tram e bus ATM.