Pubblicato in: Viaggi

Festa delle Api a Cernusco sul Naviglio: degustazioni, laboratori e prodotti bio

apeProdotti biologici, degustazioni di diverse tipologie di miele, laboratori per bambini sono in programma nei giardini di Villa Greppi a Cernusco sul Naviglio per la prima edizione della Festa delle Api, evento dedicato al mondo dell’apicoltura e dell’agricoltura sostenibile.

L’appuntamento è sabato 17 ottobre 2015, dalle 10 alle 19. Dopo l’inaugurazione e la presentazione della Cooperativa Nibai del progetto “Buoni dentro” che prevede la produzione di pane dentro il carcere minorile Beccaria, la Festa della Api prosegue alle ore 11 con l’incontro “Lo stato di salute delle api” a cura dell’apicoltore Livio Colombari di Api Lombardia, che farà il punto sulle azioni che si possono mettere in atto per salvaguardare le api e l’ambiente. Dalle 11.30 alle 12 si terrà l'”Ape-ritivo” con degustazione di cibi a base di miele.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, i giardini di Villa Greppi ospiteranno laboratori e animazioni per i bambini. Tra questi il laboratorio “Io non ho paura”, in cui gli apicoltori inviteranno i più piccoli all’incontro con la vita degli alveari. Infine, alle 17 Giacomo Cremona, iscritto all’albo Nazionale Esperti di Analisi Sensoriale del Miele, accompagnerà i visitatori a una degustazione guidata di mieli.

I prodotti saranno acquistabili presso il mercato dei mieli e dei prodotti bio a chilometro zero, allestito presso i giardini della villa, mentre in Piazza Matteotti si terrà il mercato del riciclo “Invenzione e ri-uso sostenibile”. Sempre in Vila Greppi al mattino sarà allestito un banchetto del Baratto Lib(e)ro ovvero il book sharing in piazza.

La Festa delle Api è organizzata dalla bottega equosolidale Nazca-Mondoalegre, dalla Proloco e dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, col patrocinio del Comune di Cernusco sul Naviglio.

Per maggiori informazioni: www.prolococittacernuscosn.it

photo credit: Bee series 9-27-08 1 of 2 via photopin (license)

Cernusco sul Naviglio

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!