Pubblicato in: News

Festa della Pizza Expo 2015 con una margherita di 1,5 chilometri

pizza-record-expo-1
Foto: Expo 2015 Milano

Una margherita da record è quella che i visitatori dell’esposizione universale potranno assaggiare sabato 20 giugno. Una Festa della Pizza firmata Expo 2015 con 60 pizzaioli provenienti da tutte le regioni d’Italia e selezionati da Nip (Nazionale Italiana pizzaioli), impegnati per 18 ore consecutive nella preparazione di una maxi pizza margherita lungo il Decumano.

1,5 chilometri di lunghezza e 5 tonnellate di peso, questi i numeri della pizza preparata solo con prodotti made in Italy che sarà distribuita gratuitamente a tutti i visitatori di Expo 2015 durante il corso della giornata.

AGGIORNAMENTO 20/6/15

Ecco le immagini della pizza da record presentata a Expo 2015:

Ha preso così forma la pizza più lunga (e solidale) del mondo: 80 pizzaioli al lavoro, 1.500 kg di pomodoro, 1.700 kg di mozzarella, cinque forni mobili. Un’opera da Guinness dei Primati: una margherita formato Extra Large, di 1.595 metri.

***********************************************

La Festa della Pizza è l’anima della “Settimana mondiale del pomodoro”, iniziativa che prenderà il via il 15 giugno, giorno in cui si celebrerà anche la Festa del Pane che coinvolgerà i Paesi partecipanti e le Organizzazioni della società civile presenti sul sito espositivo.

“Durante la settimana mondiale del pomodoro – racconta Paola De Micheli, Sottosegretario del Ministero dell’Economia e Presidente dell’Associazione “Settimana mondiale del Pomodoro” – faremo scoprire la filiera del pomodoro italiano e tenteremo di battere il record della pizza più lunga del mondo”.

La Festa del Pane e della Pizza seguono la Festa del Latte, la prima delle giornate a tema in calendario per i sei mesi di Expo 2015.

Nella giornata di sabato 20 giugno, Comune di Milano, Expo e Banco Alimentare distribuiranno poi 300 metri di pizza ai profughi ospiti dei centri di accoglienza cittadini: Corelli, Aldini, Mambretti, Suraya, Salerio Martinelli e Saponaro e Casa della Carità.

L’iniziativa rientra nel programma di eventi solidali organizzati nel weekend a sostegno dei profughi accolti in Stazione Centrale e nei centri di accoglienza di Milano.

Etichette: