Pubblicato in: Guide

Festa della Mamma 2018: cosa fare a Milano il 13 maggio e non solo

festa della mamma milano

Si sa: c’è chi rispetto alle “feste comandate” è un po’ scettico, ma ce n’è una che mette d’accordo quasi  tutti. Parliamo della Festa della Mamma che quest’anno cade domenica 13 maggio.

E cosa fare a Milano in questa giornata ma anche in quelle precedenti? Tantissime cose, tra musei, eventi per mamme e bambini, laboratori di cucina e creativi. Scopriteli nella nostra guida e se ne avete altri da suggerirci, li aggiungeremo con piacere!

Festa della Mamma: le iniziative nei musei

Festa della Mamma al Mudec

Il Mudec – Museo delle Culture organizza per domenica 13 maggio una visita guidata che coinvolgerà le mamme e i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.

Appuntamento alle 11.15 e alle 15.15 per la visita animata all’interno della collezione  permanente attraverso i racconti di mamme da tutto il mondo e dei loro meravigliosi manufatti. Massimo 3 bambini per ciascuna mamma/papà accompagnatore.

Costo: 10 euro a partecipante Prenotazione con prevendita consigliata sul sito Ticket 24 Ore  o chiamando l’infoline 02.54917. Possibilità di acquisto in cassa il giorno stesso.

Festa della Mamma al Museo di Storia Naturale

Il Museo di Storia Naturale non è da meno e per la Festa della Mamma, sempre  domenica 13 maggio, organizza una visita – gioco per famiglie con bambini di 4-5 anni. Appuntamento alle  11.30 con Mamma mia, un vero e proprio gioco di ruolo che vedrà i piccoli partecipanti  coinvolti nella scoperta delle abitudini più amorevoli delle mamme del mondo animale. “Mamma, facciamo che sono… un elefante, un orso o una tigre?”. Durata: 60 minuti, costo: 8 euro.

Alle 15 sarà la volta di un’altra iniziativa che coinvolgerà mamme e piccini: si intitola “Light Adventure: luce coloraci tu” ed è per famiglie con bambini di 6-11 anni. Costo 8 euro, durata un’ora.

Festa della Mamma alle Gallerie d’Italia

Sempre mamme e bambini protagonisti alle Gallerie d’Italia con una visita emozionale con laboratorio. Costo attività: 10 euro mamma e bambino. Prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167.619 o a info@gallerieditalia.com.

Laboratori creativi per mamme e bambini

Mazzolini fai da te da Cuoremilano

Più che per le mamme, sono per i piccoli che vogliono fare un regalo diverso alle loro mamme. Appuntamento domenica 13 maggio dalle 10.30 alle 12 da Cuoremilano (a due passi dalle Colonne di San Lorenzo) per una mattinata all’insegna della creatività.

Con carta e cartone, cannucce e fil di ferro, lana e stoffa, legno e bastoncini di legno, i bambini dai 4 agli 11 anni potranno creare dei mazzolini unici da regalare. Costo del laboratorio: 14 euro. Info: info@cuoremilano.org.

Creatività in inglese da The English Playgroup

Sempre di creatività si tratta, ma stavolta in lingua. E cambia anche la data: questa volta, da segnare sul calendario è sabato 12 maggio quando dalle 10 alle 12.30 al The English Playgroup, in piazzale Libia, ci saranno attività e giochi per mamme e bimbi, dai 3 gli 8 anni, in inglese.

Costo: 20 euro. Info: theenglishplaygroup@gmail.com.

Laboratorio in Biblioteca

Alla Biblioteca Fra Cristoforo sabato 12 maggio, alle ore 10,30 si terrà il laboratorio creativo Di mamma ce ne è una sola per bambini da 5-10 anni. Ingresso libero con iscrizione obbligatoria.

festa della mamma milano 2018

Laboratori di cucina per mamme e bambini

E dove sfogare al meglio la propria creatività se non in cucina? Sabato 12 maggio, per la festa della mamma, Tan’atara, centro di prima infanzia, organizza uno Speciale Moms Cooking Lab. Appuntamento dalle 10.30 alle 12 in viale Col di Lana 12 con la cake designer Isabella Silvestri per preparare biscotti decorati con pasta di zucchero, dalle forme romantiche e dai colori più vivaci. I bambini ammessi sono quelli dai 3 ai 10 anni.

Il costo è di 24 euro per 1 bambino e 1 adulto, merenda bio inclusa.

Sempre di cucina si tratta, ma stavolta ci spostiamo in zona Gerusalemme, anzi nella piazza omonima. Da Cucina In sono previsti 2 appuntamenti per mamme e bambini sempre il 12 maggio.

Due laboratori, entrambi dalle 10.30 alle 13:

  • Un dolce raffinato per mamma: per bambini dai 5 agli 8 anni che prepareranno il croque en bouche di bignè, una piramide croccante e colorata fatta per l’appunti di bignè
  • Mamma per te oggi cucino io! per i bambini dai 9 ai 12 anni che prepareranno biscotti salati  biscotti salati al prosciutto di Praga e crema di formaggio speziata, mini lasagne alle verdure e crema veg, piccolo millefoglie al cacao e fragole.

Costo del primo corso: 30 euro, del secondo 40.

Da Pekaboo, in via Rossetti 17, non molto distante da CityLife, per la Festa della Mamma, il laboratorio di cucina si tiene l’11 maggio. I bambini dai 4 ai 9 anni potranno preparare qualcosa di speciale per la loro mamma dalle 16.30 alle 18. Costo: 25 euro.

Festa della Mamma in solidarietà

#icoloridinemo

Il Centro Clinico NeMO (quattro sedi in Italia, tra cui Milano), centro multidisciplinare per le malattie neuromuscolari lancia la campagna “Di che colore è il bacio per la tua mamma?”. Fino al 13 maggio potrete mandare la foto di un bacio per la vostra mamma sul sito www.icoloridinemo.it o pubblicarla sul proprio profilo instragram con #icoloridinemo, accompagnata da un messaggio a lei dedicato.

Per ogni scatto inviato, l’azienda farà una donazione di 2 euro per sostenere il progetto. Per favorire l’accesso, il sito della campagna (icoloridinemo.it) è stato realizzato per i non vedenti per facilitare la navigazione ai non vedenti attraverso la lettura vocale dei contenuti e la visualizzazione dedicata per le persone con alterata percezione dei colori.

#iColoridiNeMO nasce dalla collaborazione tra il Centro Clinico NeMO e We Make-up, start up innovativa nel settore della cosmetica.

La Favola è in tavola

Si intitola  La Favola è in Tavola, l’evento organizzato dall’Associazione CAF per  sabato 12 maggio dalle 15.00 alle 18.00 a Milano presso la Pizzeria Nazionale (via Palermo, 11).

Un laboratorio di pizza dedicato a mamme con bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, guidato da un esperto pizzaiolo e accompagnato dalla lettura di alcune favole-ricette tratte dal libro La favola è in tavola di Carmela Cipriani.

La quota di partecipazione parte dai 35 euro e comprende: ingresso mamma+bambino, una copia del libro e un grembiule Junior Chef.

Il ricavato dell’iniziativa andrà a sostegno delle attività dell’Associazione CAF che dal 1979 è al fianco dei minori vittime di maltrattamenti.

Festa della Mamma fuori porta

Magenta in fiore

Non è solo per le mamme, ma comunque sono sempre protagoniste. Parliamo di Magenta in Fiore che sabato 12 e domenica 13 maggio si terrà nella secentesca dimora di Casa Giacobbe e nel Parco di Casa Giacobbe, oltre che nelle vie e piazze cittadine del centro storico di Magenta.

Una rassegna per tutta la famiglia con laboratori, artigianato artistico ispirato alla natura, intrattenimenti a tema natura, l’arte dei Madonnari all’opera nel rappresentare fiori e mamme, degustazioni ed enogastronomia di qualità, mercato agricolo con il Parco del Ticino, concorso per le più belle vetrine allestite a tema e visite guidate e tanto altro ancora.

A passeggio con la mamma – Bosco WWF di Vanzago

Se non siete mai stati al Bosco WWWF di Vanzago, questa è l’occasione per farlo. In occasione della Festa della Mamma, domenica 13 maggio è prevista una visita guidata di 2 ore circa alla scoperta del bosco. Mamma e figli insieme a passare una giornata all’aria aperta, a stretto contatto con la natura ed i suoi abitanti.

Non è necessaria la prenotazione, ma è bene arrivare circa 15-20 minuti prima dell’orario della partenza: ore 10,30 e ore 15. I costi dei biglietti d’ingresso: da 4 a 10 euro,  l’ingresso sarà da via Tre Campane, 21. Per chi ne ha intenzione, è possibile fermarsi anche a pranzo e consumare il proprio pranzo a sacco nell’area prevista.

Ingresso gratis al Forte di Bard

Ok, in questo caso ci spostiamo un po’ fuori dalla regione per arrivare in Val d’Aosta dove il Forte di Bard celebra la Festa della Mamma con una bella iniziativa. Tutte le mamme accompagnate dai figli potranno, il 13 maggio, entrare gratis in una delle aree espositive della fortezza:  Museo delle Alpi, Il Ferdinando, Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, mostra «Wildlife Photographer of the Year», mostra «Luci del Nord. Impressionismo in Normandia», Le Prigioni del Forte, percorso «Le Alpi dei Ragazzi».

Per avere l’omaggio, mamma e figli devono presentarsi insieme.