Pubblicato in: Food

Festa del Sake a Milano: weekend di degustazioni sui Navigli

festa del sake milano

festa del sake milanoSake, sake e ancora sake: la popolare bevanda alcolica giapponese, derivata dalla fermentazione del riso, è protagonista del weekend milanese.

Una vera e propria Festa del Sake, si svolgerà da venerdì 26 a sabato 27 giugno 2015, dalle 18 alle 2 del mattino, in quattordici locali del Naviglio Grande, con degustazioni tra tradizione e innovazione.

Il festival SakeSakeSake – Mi sake mi piace permetterà di conoscere le mille sfumature del tradizionale vino di riso nipponico. Cinquanta le etichette proposte, in rappresentanza di 33 aziende produttrici, interpretate dai bartender dei locali selezionati, riconoscibili grazie a lanterne bianche e rosse appese all’esterno.

Molto più simile al vino, il sake, o sakamai, è prodotto con acqua, fermenti e riso dai chicchi più grandi rispetto a quelli di uso alimentare, quindi più ricco di amido. Levigato, lasciato in ammollo e cotto al vapore, il riso viene poi trattato con una muffa nobile, chiamata Koji, che trasforma gli amidi in zuccheri più semplici. Dopo vari processi di fermentazione, si passa infine alla fase della spremitura (Joso). Il prodotto viene poi lasciato riposare per circa 6 mesi prima di essere imbottigliato. Solitamente è diluito con un 20% di acqua per abbassare il grado alcolico dai 20 ai circa 16 gradi.

Il sake sarà protagonista anche di specialità culinarie. Da via Tortona a Via Vigevano, da via Corsico all’Alzaia Naviglio Grande, da Ripa di Porta Ticinese a Via Meda, nei ristoranti aderenti sarà infatti possibile gustare piatti a base di sake preparati per l’occasione dagli chef.

Ecco l’elenco dei locali aderenti alla Festa del Sake di Milano:
– 28 posti (Via Corsico 1)
– Carlo e Camilla in segheria (Via Giuseppe Meda 24)
– Elitabar 17-02 (Via Corsico 5)
– Esco Bistrot Mediterrano (Via Tortona 26)
– Luca&Andrea (Alzaia Naviglio Grande 34)
– Macelleria Masseroni (Via Corsico 2)
– Mag Cafè (Ripa di Porta Ticinese 43)
– Pinch – Spirits & Kitchen (Ripa di Porta Ticinese 63)
– Rebelot del Pont (Ripa di Porta Ticinese 55)
– Rita (Via Angelo Fumagalli 1)
– Rita&Sons c/o Mercato Metropolitano (Via Valenza 2)
– Taglio (Via Vigevano 10)
– Trattoria 4b (Via Casale 4/b)
– Ugo (Via Corsico 12)

SakeSakeSake – Mi sake mi piace è organizzato da Shokokai Japan e fa parte di Japan Salone, una serie di iniziative al Palazzo delle Stelline di Milano che vanno a completare il calendario degli avvenimenti già in programma al Padiglione Giapponese a Expo 2015.

Per ulteriori informazioni: www.sakesakesake.com

Etichette:

Forse sei interessato a: