Pubblicato in: Fiere

Festa del Radicchio Rosso di Treviso in Piazza Portello a Milano

Oriana Davini 4 anni fa

Festa del Radicchio

E’ l’ortaggio di stagione per eccellenza, si cucina in mille modi diversi e rimane sempre un piatto di gran classe da mettere in tavola: parliamo del radicchio, l’inconfondibile cespo dal colore violaceo protagonista della cucina d’autunno.

Se questo alimento vi piace in tutte le sue varianti, non perdetevi la Festa del Radicchio in piazza Portello a Milano (zona viale Certosa – p.le Accursio): da venerdì 15 a domenica 17 novembre, va in scena ‘Rosso Treviso – Fiori d’Inverno‘, una tre giorni alla scoperta del radicchio rosso di Treviso IGP.

Eccellenza gastronomica e vero e proprio elisir di lunga vita, grazie alle sue proprietà anti-ossidanti, anti-infiammatorie e digestive, il radicchio rosso sarà protagonista di degustazioni, stand di produttori locali e showcooking a tema.

Per tre giorni, avrete la possibilità di acquistare varietà esclusive come il Radicchio Rosso di Treviso IGP precoce, tardivo e il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP: ci saranno poi gli chef provenienti dalla Marca Trevigiana (il territorio tradizionalmente legato alla produzione di questo alimento) a proporre ricette, consigli e suggerimenti su come utilizzare e cucinare al meglio il radicchio.

Questo è il programma:

  • Venerdì 15 novembreIlenia Bazzacco, terza classificata alla prima edizione di MasterChef Italia e vincitrice del ‘Radicchio d’oro‘ si esibirà in uno showcooking per preparare il Radicchio Rosso di Treviso IGP ‘a prova di Cracco’.
  • Sabato 16 novembreDomenico Longo, trevigiano d’adozione e amante della cucina mediterranea, svelerà i trucchi per esaltare il gusto del Radicchio Rosso di Treviso IGP con uno showcooking
  • Domenica 17 novembreMarco Valletta, fondatore dell’Associazione Cuochi di Treviso e autore del libro di ricette sul radicchio di Treviso ‘Dishes of Winter Flower’, omaggerà l’ortaggio creando ricette uniche.

Festa del Radicchio
Piazza Portello, Milano
Dal 15 al 17 novembre

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!