Pubblicato in: News

Festa del Pane Expo 2015: tutti gli eventi in programma

paneDomenica 19 luglio a Expo 2015 si celebra la Festa del Pane. Dopo la Festa del Latte e quella della Pizza, sarà il pane il protagonista di questa giornata all’insegna dei numerosi eventi che si terranno nei vari padiglioni dell’esposizione universale.

Evento clou della festa la sfilata attraverso il Decumano del Corteo del Pane che partirà dai due estremi opposti del sito espositivo (Expo Center e Parco della Biodiversità) con marching band vestita in abiti dorati, colore che richiama quello del pane.  Alle 12 il corteo si indirizzerà in Piazza Italia per un momento di spettacolo che coinvolgerà tutti i partecipanti: cesti di pani tipici saranno raccolti sul tavolo della Pangea in Piazza Italia e saranno illustrate le origini e le tradizioni legate ai vari prodotti. Il pane sarà infine consegnato al Banco Alimentare per essere devoluto ai centri d’accoglienza.

Baguette, bagel, pane nero, di segale o arabo, rosette, pagnotte e bocconcini. Ce n’è davvero per tutti i gusti, e c’è spazio anche per qualche sapore esotico: il Madagascar, per esempio, porterà il Kobapane dolce a base di farina di riso, banana, arachidi e vaniglia), la Palestina il Khobez, mentre l’Eritrea l’Ingera, fatto con il sorgo.

Sempre sul Decumano, in un’area riservata all’altezza del padiglione della Malesia, la Federazione Italiana Panificatori mostrerà la lavorazione e cottura del pane. Per i più piccoli sarà invece allestita un’area di animazione.

Ecco gli altri eventi in programma per la Festa del Pane a Expo 2015, suddivisi per padiglioni:

PADIGLIONI PAESI PARTECIPANTI
Durante la Festa del Pane a Expo 2015 tante le iniziative in programma presso i padiglioni dei Paesi Partecipanti. L’Austria offrirà diverse tipologie di pane, tra cui il pane di farina di legno, il Belgio proporrà una degustazione di pani zuccherati come il Cramique, pan brioche con uva sultanina, mentre il Cile farà assaggiare il pan con palta, ossia pane con avocado. Alle ore 11 nel Padiglione Israele si potrà mangiare la tradizionale pita con hummus, riproposta alle 17 nella versione con Nutella.

Nel padiglione Lituania, per l’intera giornata sarà possibile degustare il pane nero Daujenai, in Messico i panini ripieni di carne “al pastor” e i toast di roast beef con pico de gallo e formaggio gratinato. Gli Emirati Arabi Uniti e la Slovenia offriranno il loro pane tipico, mentre l’Ungheria proporrà il makos guba, dolce fatto con semi di papavero, crema e pane a forma di mezzaluna.

La Colombia farà assaggiare l’arepa, preparata con farina di mais bianco, mentre in Kazakhstan dalle 11 alle 22.30 si terranno degustazioni del tradizionale Baursak. Dalle 16 alle 18 la Repubblica Ceca offrirà pane e marmellate fresche, mentre la Repubblica di Corea proporrà i waffles coreani dalle ore 15 alle ore 22.30.

Spostandoci in Brasile, durante la giornata di domenica 19 luglio sarà possibile acquistare il tipico pane al formaggio, mentre nel ristorante dell’Angola il piatto del giorno sarà il Sorda, a base di pane e gamberetti. Il Sudan venderà pane tipico e la Malesia offrirà gratuitamente ai visitatori che acquisteranno il tradizionale Roti Canai un accompagnamento tra pollo al curry, manzo, uova strapazzate o formaggio. Protagonista nel ristorante del Padiglione Russia Anton Kovalkov che ogni 30 minuti preparerà, dalle ore 12.30 alle 20, degustazioni a base di porridge e kvas.

In Francia, ogni ora dalle ore 11 alle ore 17 percorso di visita a tema, alla scoperta della boulangerie e delle sue specialità. Le visite si concluderanno con un quiz a premi. Live quiz dedicato al pane anche in Germania, ogni ora dalle 14 alle 17,  alle 20 e alle 21, e un’offerta speciale di brezel (uno in omaggio a chi ne acquista due).

CLUSTER BIO MEDITERRANEO
Nel corso della mattinata, presso lo stand della Regione Sicilia si potranno degustare alcuni tipi di pane tipico delle varie province siciliane, condito con marmellata di arance. Dalle ore 17 showcooking e aperitivo dal titolo “Pane e… Dieta Mediterranea”, e degustazioni di pane condito con prodotti tipici di uno dei Paesi presenti nel Cluster: con le olive per la Grecia, con l’olio per la Tunisia, con l’hummus per il Libano.

CLUSTER CEREALI E TUBERI
In occasione della Festa del Pane, Expo 2015, CEFA e Farine Varvello lanciano l’iniziativa Pane della solidarietà: una treccia di pane bianco e nero, simbolo della stretta di mani di colore diverso,  prodotta fino al 16 ottobre (Giornata mondiale dell’Alimentazione). Il pane sarà distribuito al Bistrot con un’offerta, che verrà devoluta all’Associazione Terra Madre. Ad intrattenere i partecipanti ci sarà il comico Stefano Chiodaroli, noto per il suo personaggio del fornaioDurante la giornata saranno inoltre in programma anche momenti informativi, con l’intervento del professor Pietta e di Francesca Varvello.

Nell’area comune degustazione di pane preparato con le farine fornite dai Paesi espositori: la farina di yucca o mais bianco per produrre le arepas del Venezuela, la farina di baobab dello Zimbabwe , quella di sorgo del Togo. La Bolivia, invece, donerà la farina di quinoa per panificare delle bolitas de quinoa y queso, una sorta di cupcake. A merenda i panettieri italiani del forno di Farine Varvello offriranno pane fresco “speciale” con l’aggiunta di un filo d’olio e un po’ di sale.

Nel cluster Cereali e Tuberi sarà possibile visitare anche la mostra di Meyerowitz: l’artista ha deciso di realizzare dei ritratti del pane provenienti da tutte le regioni d’Italia e utilizzarli per creare delle colonne verticali simboliche della “base alimentare della vita”.

CLUSTER RISO
Degustazioni di Risette presso il cluster del riso. Una specialista Riso Scotti, sarà a disposizione per per parlare dell’intolleranza al glutine e fornire indicazioni e suggerimenti alimentari.

CARDO
Lungo il Cardo figuranti in tenuta da fornaio trasporteranno le forme di pane su una tavola portata a spalla, per il progetto “Da Expo ai territori”. La Regione Basilicata organizzerà laboratori per la preparazione del Pane di Matera IGP: i partecipanti riceveranno un impasto di semola di grano duro lucano lievitato, con cui potranno cimentarsi nella lavorazione, seguendo le indicazioni di un maestro panificatore.

In Piazzetta Piacenza momenti di assaggio nel corso della giornata con pane e bruschetta alle ore 16.30 e 18.30,  pane e salame e pane e coppa alle ore 19.30 e alle ore 21.30.

PADIGLIONE UNIONE EUROPEA
A partire dalle ore 10, ai visitatori verranno distribuiti i panini al miele di Alex and Sylvia, i personaggi animati protagonisti del  percorso del padiglione. I panini sono sfornati in collaborazione con la panetteria del padiglione Francia.

PADIGLIONE VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO
La Veneranda Fabbrica del Duomo apre il proprio padiglione alla Festa del Pane con uno speciale allestimento ispirato al grano e una mostra fotografica con una selezione di opere visibili all’interno del Grande Museo del Duomo di Milano dedicate al pane e ai piatti tipici della tradizione culinaria lombarda. Protagonista Santa Lucia, patrona degli scalpellini a cui è collegata l’usanza di impastare dei piccoli pani a forma di occhi, che vengono benedetti e consumati per tenere lontane le malattie connesse alla vista, distribuiti a familiari, amici e vicini di casa (un’usanza che la Veneranda Fabbrica mantiene ancora oggi, distribuendo ai propri operai il pane benedetto ogni 13 dicembre). La Festa del Pane prevede inoltre visite guidate a tema all’interno del padiglione dalle ore 10 alle 14, e distribuzione gratuita di michette, tipico pane milanese fornito dall’azienda Maria Marinoni presente all’interno del sito (N 24). Dalle ore 11 alle ore 15 fornarine in costume e prestinai in bicicletta doneranno ai visitatori i panini, che per l’occasione si potranno anche farcire.

CHIOSCO MARIA MARINONI
Dalle ore 10 alle 17  i bambini potranno partecipare al laboratorio Piccole Mani in pasta, cimentandosi nella lavorazione della pasta da pane e lasciare il loro pensiero nell’esposizione ‘Parlami del Pane’. Inoltre, i visitatori saranno invitati a degustare il “pan tramvai” o “panettone dei poveri”, legato alla Milano dei primi Novecento.

NUTELLA CONCEPT BAR
Dalle 10.30 alle 11.30 degustazione gratuita di pane e Nutella.

BIRRIFICIO ANGELO PORETTI
Il Birrificio Angelo Poretti festeggia all’interno della sua Piazzetta con la realizzazione di due tipologie di pane a base di birra prodotte per l’occasione dall’Antico Forno di Fulvio Garavaglia di Inveruno (MI). Prodotti utilizzando nell’impasto trebbie, ovvero le scorze del malto e di altri cereali utilizzati nella cotta, e malto d’orzo macinatoi pani verranno realizzati utilizzando due diverse birre Poretti: la 6 Luppoli Bock Rossa e la 9 Luppoli Witbier.

CASCINA TRIULZA
La Regione Umbria farà assaggiare le sue tradizionali bruschette, mentre i Lions porteranno in corteo campioni di pane provenienti da diverse aree del mondo.

CASA CORRIERE
Alle ore 18 si terrà l’incontro “Onorare il pane: l’alimento dell’altruismo e della condivisione” con Rocco Princi, patron dell’omonimo locale-panetteria a Milano e a Londra, e don Gino Rigoldi.

PARCO DELLA BIODIVERSITÀ
Dalle ore 10.30 e alle ore 12 , e alle 15, 17 e 19 si terrà il laboratorio curato da NaturaSì “Il tuo pane”: tre attori nelle vesti di antichi fornai faranno realizzare direttamente ai visitatori della pasta di pane che ognuno potrà portare a casa.

RISTORANTI
Alcuni ristoranti regionali di Eataly proporranno un piatto tipico della tradizione a base di pane. Saranno inoltre a disposizione due speciali tipologie di pane, che andranno a completare il tradizionale menu. Sulla terrazza di Identità Golose panini d’autore sia dolci (pane burro e zucchero) che salati (pane burro e acciughe), realizzati dallo chef Andrea Ribaldone.

Alce Nero Berberé, per l’occasione, proporrà il Panino Mediterraneo, con gli ingredienti più rappresentativi del bio Made in Italy. Nel proprio ristorante KIP proporrà, dalle ore 16,  pizze e focacce, mentre “Bello e Buono” si presenterà ai visitatori con il Panuozzo campano, un panino fatto con l’impasto della pizza e farcito con salsicce napoletane, friarielli, parmigiana di melanzane, mozzarella di bufala e pomodori capresi.

Per la Festa del Pane presso Casa Ferrarini bibita in omaggio se si acquista un panino con culatello. Da Pizza&Pasta – Ecco esposizione e degustazione di vari tipi di pane con olio, pomodori e crema al cioccolato.

photo credit: Il Forno Di Calzolari via photopin (license)

Etichette: