Pubblicato in: Food News

Festa del Latte Expo 2015: tutti gli eventi in programma

Marco Valerio 4 anni fa

Expo 2015 invita tutti i visitatori a vestirsi di bianco. È questo il colore con cui venerdì 29 maggio si celebrerà la Festa del Latte.

Per l’intera giornata, degustazioni, momenti di approfondimento e musica coinvolgeranno il pubblico alla scoperta di questo alimento e delle sue proprietà nutritive, in un percorso che si snoderà lungo il sito espositivo. Chi indosserà abiti di colore bianco potrà accedere a iniziative speciali.

La Festa del Latte coinvolgerà, dal Cardo al Decumano, i visitatori di tutto il mondo in occasioni di svago e approfondimento, tra assaggi e conferenze.

In occasione della Festa del Latte il Padiglione Italia presenta una riflessione sul latte materno e sul latte animale di qualità, mentre Igor Cassina e altri atleti si esibiscono lungo il tratto sud del Cardo e i visitatori possono imparare a fare il gelato e il formaggio per iniziativa di Granarolo.

Il Biodiversity Park ospita esperti di calisthenics e tricking in un evento dedicato al freestyle, contornato da assaggi di formaggi biologici. Identità Golose, Eataly e Slow Food organizzano degustazioni a base di latte, tra cocktail e formaggi eccellenti.

Save the Children propone un flash mob sul tema dell’allattamento al seno e Cascina Triulza racconta la produzione del Grana Padano. Casa Don Bosco, invece, offre una degustazione di gelato e Riso Scotti svela una valida alternativa al latte: una bevanda a base di riso.

Lo chef stellato Davide Oldani, insieme a una giuria, modererà una sfida di assaggi tra i grandi formaggi italiani alla presenza di mille studenti mentre l’Associazione Mondiali Agronomi organizza una “degustazione guidata” dei prodotti caseari offerti dalle aziende partecipanti alla Festa. Inoltre chi si presenta nello spazio TIM2GO vestito di bianco potrà ricevere un tablet in prestito per l’intera giornata.

Protagonisti della Festa del Latte saranno anche i paesi partecipanti a Expo 2015 che, per l’occasione, proporranno iniziative speciali, per far conoscere le proprie eccellenze e conoscenze sul tema.

Per tutto il giorno, i visitatori potranno assaggiare gelati a base di panna acida nel padiglione della Bielorussia e assaporare il Thé Karak – the con un latte in polvere -, latte allo zenzero e budino di latte Mahlabya nel ristorante del Bahrain. Dalle ore 10 alle 22.30, l’Ungheria preparerà un Latte-trio, incontro tra un pasticcino al latte tradizionale, una gelatina di latte al ciliegio e di crème caramel salato; mentre dalle 10 alle 18.30 il Kazakistan racconterà le qualità benefiche del tradizionale Kumis, invitando i visitatori a provare la bevanda ottenuta dalla fermentazione del latte di giumenta.

Durante l’intera giornata, nel padiglione del Belgio saranno in vendita formaggi; la Francia proporrà delle degustazioni di prodotti caseari e all’interno del padiglione allestirà mostre dedicate al tema; gli Stati Uniti venderanno a prezzi scontati la loro New York Cheesecake, sia al padiglione sia al Food Truck; la Colombia, invece, inserirà nel menu del proprio ristorante il piatto tradizionale Arroz con leche.

Alle 11 e alle 15, sul palco del padiglione del Qatar sarà possibile assistere alla dimostrazione di come si produce lo yogurt e scoprire le tecniche di mungitura dei cammelli, grazie a specifici video.

In tre differenti appuntamenti (ore 12; 14 e 16) la Lituania farà scoprire ai visitatori il tipico “kastinys”. Sono, inoltre, previste degustazioni di gelato al latte e frutta tipica nel padiglione dell’Angola (ore 16); di Dulce de leche in quello dell’Argentina (ore 16.30) e di “manjar” nello spazio espositivo del Cile (ore 18).

Interessanti le iniziative in programma nel padiglione dell’Irlanda, dove un trio musicale con una ballerina – cui si unirà un suonatore di arpa – si esibiranno nel Fonn Rince (dal gaelico “desiderio di ballare”), su canzoni folk e danze che parlano di campagna, comunità rurali, bovini, latte e mungitura (ore 11; 12; 17; 18 e 19).

Previsti, inoltre, corsi di degustazione di 7 tipologie di formaggio nel Kids Corner del Padiglione della Svizzera (ore 14; 15.30; 17.00; 18.30 e 19.45). All’ingresso dello spazio espositivo della Confederazione elvetica sarà allestito uno stand di raclette.

Il programma completo della Festa del Latte di Expo 2015 è disponibile cliccando qui

Etichette: