Pubblicato in: Concerti

Ferragosto in musica con il Festival Tango

Marco Valerio 10 anni fa

Orquesta Típica di Alfredo MarcucciFerragosto a Milano? Perchè non ascoltare musica e ballare all’aperto (tempo permettendo?). L’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano invita i milanesi a festeggiare Ferragosto in piazza, ballando il tango.

Venerdì 15 agosto alle ore 20.30, l’Orquesta Típica Alfredo Marcucci sarà ospite dell’Auditorium di Milano in largo Mahler per il quinto appuntamento di Festival Tango, rassegna dedicata alla storia del tango argentino, coordinata dal Premio Oscar Luis Bacalov per Un’estate con la musica 2014, la stagione estiva de laVerdi.

L’Orquesta Marcucci – prima e unica orchestra di tango argentino formatasi in Italia, nel nome e sotto la direzione dal bandoneónista e arrangiatore argentino Alfredo Marcucci scomparso nel 2010 – proporrà al pubblico dell’Auditorium una vero e proprio viaggio nel tango, di cui verrà ricostruita la storia lunga oltre un secolo.

Saranno così eseguiti brani celebri e non solo di 12 autori diversi, sotto la direzione del bandoneónista foggiano Gianni Iorio, che torna in veste di direttore dopo il concerto da solista del 3 agosto.

Ma le note della Marcucci risuoneranno amplificate anche in largo Mahler, che si trasformerà per una sera in una milonga all’aperto, a disposizione di tutti gli appassionati del ballo: un omaggio de laVerdi ai milanesi.

In occasione del concerto il Bar dell’Auditorium mette a disposizione un invitante buffet estivo con la formula “Drink & Food”, al prezzo speciale di 10 euro ( a partire dalle ore 19.30).

Per maggiori info: info@auditoriumdimilano.org o  telefono: 02.833.89.401/402/403

Questo, nel dettaglio, il programma del quinto appuntamento con il Festival Tango:

Juan de Dios Filiberto Quejas de bandoneón
José Pasqual Arrabal
Mario Demarco Pata ancha
Luis Brignolo Chiqué
Angel Gregorio Villoldo El choclo
Osvaldo Pugliese La yumba
Pedro Laurenz Milonga de mis amores
Osmar Maderna Lluvia de estrellas
Julio De Caro Tierra querida
Osvaldo Pugliese Recuerdo
Gerardo Matos Rodrìguez La cumparsita
Rosita Melo Desde el alma
Astor Piazzolla Prepàrense -S.V.P. – Triunfal – Fracanapa – Adiòs Nonino – Lo que vendrà

BIGLIETTI

9/12,50/15 euro

ABBONAMENTO

Abbonamento libero a 6 concerti. Intero: 114 euro – Ridotto: 76,50 euro (Soci, Abbonati, Over 60, Under30, Cral e Gruppi organizzati)

INFO E PRENOTAZIONI

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo. Orari apertura: martedì – domenica ore 14.30 – 19.00. Telefono 02.83389401/2/3

Etichette: