Pubblicato in: Guide

Ferragosto a Milano? Ecco musei, gite, balli e cinema per goderselo al meglio

ferragosto milano cosa fare

 

L’estate galoppa a ritmo serrato e sta per portarci dritti dritti al Ferragosto, che è un po’ il suo spartiacque. Dopo il 15 agosto molti cominceranno rientrare dalle vacanze, qualcuno invece sta proprio aspettando ancora di partire. E poi ci sono tutti coloro che rimarranno in città questa estate. E sono sempre di più, a giudicare almeno dal fatto che Milano non chiude per ferie, ma offre a loro e ai tanti turisti in città eventi, iniziative e occasioni per godersela. Siete tra chi resta in città e state cercando cosa fare a Ferragosto a Milano? Questa guida è proprio per voi: tra musei aperti, serate e spunti per una gita fuori porta ecco come trascorrere a Milano la giornata clou dell’estate!

Ferragosto al museo

Se vi dicessimo di godervi il Ferragosto … al Museo? A Milano è possibile. Da martedì 14 a domenica 19 agosto il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia resta aperto ogni giorno con un programma speciale di attività che si svolgono dalle 14 alle 18 e nella settimana di Ferragosto a partire dalle 11. Mercoledì 15 agosto apertura dalle 10 alle 19.
Nella Tinkering Zone è possibile partecipare all’attività Piste per biglie acrobatiche in cui adulti e bambini a partire da 8 anni inventano percorsi arditi per far correre le biglie.
Per i bambini dai 3 ai 6 anni, tante attività interattive dedicate con bolle di sapone, matematica, ombre e luci colorate. Con il biglietto del Museo si possono visitare anche le mostre temporanee: Leonardo da Vinci Parade, la prima iniziativa realizzata in preparazione del palinsesto di celebrazioni vinciane del 2019 Milano e Leonardo, e Il mio Pianeta dallo spazio – Fragilità e bellezza, che ha ricevuto la menzione d’onore al premio Compasso d’Oro ADI 2017, XXV Edizione.

Per chi vuole trascorrere la giornata in compagnia della cultura si può fare rotta anche al Mudec, che il 15 agosto rimane aperto dalle 9.30 alle 19.30. Anche Le Gallerie d’Italia – Piazza Scala restano eccezionalmente aperte mercoledì 15 agosto, proponendo a quanti sceglieranno di stare in città un Ferragosto all’insegna dell’arte. Continua fino al 19 agosto, giorno di chiusura della mostra Arte come rivelazione. Dalla collezione Luigi e Peppino Agrati, l’ingresso gratuito per la visita anche delle collezioni permanenti “Cantiere del ’900” e “Da Canova a Boccioni”.

Mercoledì 15 agosto anche la Triennale di Milano sarà aperta, dalle 10.30 alle 20.30 (ultimo ingresso alle 19.30). Ottima occasione per visitare le mostre in corso, ma anche per godersi il Giardino e il suo caffè che resterà aperto dalle 10.00 alle 20.30. Il biglietto unico permette di visitare tutte le mostre al costo di 12 euro.

Ferragosto nella Cappella Sistina di Milano

Ed ecco un’idea per trascorrere un Ferragosto davvero suggestivo: siete in città e non avete mai visitato la “Cappella Sistina di Milano”? San Maurizio al Monastero Maggiore vi aspetta! Il suo Coro è aperto in vari momenti della giornata a visite e momenti musicali, con il Maestro Maurizio Salerno all’Organo. Appuntamento alle 10, alle 11, alle 15 e alle 16.

Party, piscine e grigliate all’Idroscalo

Che ne dite di un tuffo in piscina? All’Idroscalo rimangono aperte dalle 9 alle 21, ma si può optare anche per la grigliata di Ferragosto, o il pool party con dj set dalle 18.

Ferragosto solidale con i City Angels

Un Ferragosto solidale, insieme con i senzatetto  ospiti nel loro principale centro d’accoglienza, l’Oasi del Clochard: lo organizzano i City Angels, e invitano i milanesi a partecipare.
L’Oasi, aperta in collaborazione con il Comune di Milano nel marzo 2017 dove prima sorgeva un campo rom, accoglie circa 200 senza fissa dimora, metà italiani e metà stranieri, di una ventina di nazionalità, uomini e donne, dai 18 agli 80 anni. Nel centro d’accoglienza mangiano, dormono, sono seguiti da personale specializzato e seguono corsi di formazione, che li aiutino a reinserirsi in società.

I milanesi potranno venire dopo essersi prenotati attraverso la pagina Facebook dell’Associazione. Se vorranno potranno portare, in segno di condivisione, qualcosa da mangiare, oppure qualcosa da bere (ma niente alcolici). L’appuntamento è per mezzogiorno del 15 agosto in via Cesare Lombroso 99, presso l’Oasi del Clochard.

Ferragosto al cinema a Milano

Per chi neanche ad agosto vuole rinunciare al grande schermo a Milano non c’è che l’imbarazzo della scelta, con le tante arene estive aperte in città. Ma neanche i cinema sono da meno. La programmazione ad Anteo Palazzo del Cinema per esempio non si ferma: per tutto il mese di agosto rimarrà aperto dalle ore 10.30 alle 00.30.
Anche a Ferragosto: mercoledì 15 agosto, con inizio della programmazione
alle ore 15.00. Saranno inoltre operativi anche i servizi di ristorazione del Palazzo del Cinema: il Caffé Letterario Eataly, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 22.00 ad eccezione di mercoledì 15 agosto (orario di apertura: 15.00 – 22.00); e l’Osteria del Cinema, aperta tutte le sere, con il suo menù gourmet servito anche nel cortile esterno.

L’Estate Sforzesca

Per chi resta in città durante questi mesi e vuole scoprire cosa fare a Ferragosto a Milano uno dei posti da frequentare è il Castello: qui anche quest’anno sta andando in scena il ricco calendario dell’Estate Sforzesca, e anche il 14 agosto non sarà da meno: Vigilia di Ferragosto a Milano tra parole, canzoni e teatro al Castello Sforzesco. Martedì 14 agosto, nell’ambito dell’Estate Sforzesca, va in scena lo spettacolo #millemigliamusica con Cinzia Leone, Marco Ferradini, Giada Agasucci, Jordan Brown, Charlotte Ferradini, Ujig & Lucky L.

Un altro grande classico dell’estate meneghina sono le Vacanze a Milano:  la grande pista da ballo allestita dal Comune in piazza del Cannone apre le sue porte anche a Ferragosto. Martedì 14 si comincia alle 15 con il Cinema Quiz, gioco a premi, per poi passare alla musica con dj. Il 15 agosto alle 15 via alla festa di Ferragosto, con dj e poi musica live fino alle 23.

Ferragosto con i bambini a Milano

Avete già fatto un salto al Latin Festival? Mercoledì 15 agosto è la volta dei bambini! Dalle ore 18,30, Ferragosto a Milano con Geronimo Stilton. Sul palco centrale va in scena per la prima volta lo spettacolo “Il fantastico mondo dei dinosauri” con il topo giornalista più famoso del mondo.
E per scoprire tutte le attività da fare con i più piccoli durante il mese a Milano consultate il nostro speciale!

Dove andare a ballare a Ferragosto

Per chi passa Ferragosto in città, l’appuntamento è al Castello Sforzesco con la più festa del 15 agosto firmata Anna Molly. Anna Molly è una figura misteriosa attiva da più di un anno nel panorama milanese, che ha dato vita ad una serie di eventi di successo che portano il suo nome. Nessuno conosce la sua vera identità, ma tutti condividono le sue passioni: la musica Disco Anni ‘70-’80 su vinile e i viaggi in giro per il mondo. Per l’occasione, ha chiamato due re della consolle: l’australiana CC: Disco! e il dj milanese Futuro Tropicale che faranno ballare il pubblico dalle ore 22.00 alle 2.00. L’ingresso è gratuito.
Aprirà la serata alle ore 19.00 lo show di circo contemporaneo del Teatro Necessario con la Nuova Barberia Carloni.

Musica latina, dj set, cocktail: quale occasione migliore per Ferragosto per scatenarsi in pista e godersi la notte ballando? State programmando una serata così? Allora non potete perdervi la nostra guida, dove vi diamo consigli sia sulla nightlife ferragostana di Milano sia sui party in giro per l’Italia.

E anche alla Balera dell’Ortica si balla: la sera di Ferragosto, dalle 20.30 alle 23.30, cena con Orchestra Sandro Rossi, liscio e anni 60 e 70 (cena con prenotazione) oppure solo ingresso ballo.

Musica live e dj set anche al Circolo Magnolia, dove dalle 15 c’è la Festa della Birra a ingresso gratuito. E a Base
mercoledi 15 si festeggia con una grigliata e angurie fresche all’aperto, nel cortile. E poi il dj set di Atomic.

Ferragosto: orari Atm

Mostre, concerti, serate in discoteca, gite: per fare tutto questo al meglio è necessario muoversi con facilità. E se anche in questi giorni clou di agosto avete scelto di farlo con i mezzi pubblici, ecco la nostra guida con tutte le informazioni sugli orari estivi di Atm.

Volete andare a cena fuori? Date un’occhiata ai ristoranti che restano aperti ad agosto a Milano (vi consigliamo comunque sempre di contattarli direttamente per avere informazioni certe sul servizio del 15).

Ferragosto a Villa Arconati

Volete fuggire dalla città in questo giorno di festa? Non occorre andare troppo lontano! Alle porte di Milano c’è la piccola Versailles di Villa Arconati, che non chiude ad agosto. Intanto, tutte le domeniche aprono al pubblico villa e giardino, dalle 12 alle 21, (ingresso e visita libera al piano terra a partire da 5 euro. E anche a Ferragosto ci sarà una speciale apertura al pubblico, sempre dalle 12 alle 21, con la grigliata di Ferragosto e un menù gourmand nel Caffé della Villa, accompagnato da birre artigianali. Durante l’intera giornata sarà possibile visitare in autonomia il piano terra della villa e il giardino monumentale con un biglietto d’ingresso di 5 euro.

Sarà, inoltre, possibile partecipare alle visite guidate del piano nobile (durata 50′ circa) prenotabili direttamente in loco e a numero chiuso nei seguenti orari: 12.30 – 14.30 – 16.00 – 17.30 con un biglietto d’ingresso di 8 euro, comprensivo anche della visita libera del piano terra e del giardino. Alle ore 15.30 sarà possibile, inoltre, partecipare alla speciale Passeggiata con il Curatore, una visita guidata gratuita alle due mostre organizzate da Fondazione Augusto Rancilio: “Sguardi nuovi per antiche stanze. La collezione Kiron a Villa Arconati-FAR” allestita al piano nobile e Doppio interno. Giancarlo Ossola e Villa Arconati allestita nell’ala sud-est del piano terra.

Ferragosto medievale

ferragosto-milano
Foto: Bombelli Rossi

Cosa fare a Ferragosto nei dintorni di Milano? Se volete immergervi nelle atmosfere del XV secolo, l’appuntamento è al Castello Dal Verme di Zavattarello, in provincia di Pavia, quando il 15 e 16 agosto si terranno le Giornate Medievali. Una due giorni di divertimento per grandi e bambini, in compagnia di dame e cavalieri, giullari, danzatrici, musici e giocolieri.

Ferragosto a Fontanellato

Non solo il 15: la Fiera di Ferragosto a Fontanellato (PR) dura 9 giorni. Musica, enogastronomia emiliana, tradizione: da venerdì 10 a domenica 19 agosto per una gita fuori porta potrete trovare un carnet di eventi, concerti, iniziative. Dal 14 al 16 agosto anche il Mercato dell’Assunta. In Rocca il 14 e 15 agosto la visita delle ore 17.45 si conclude con un aperitivo.

Sagre di Ferragosto

sagre agosto lombardia

E ovviamente l’estate è la stagione regina delle sagre! Se siete a Milano e volete regalarvi una giornata fuori, ma non avete voglia di raggiungere il mare, pensate al buon cibo! Anche in Lombardia il periodo regala appuntamenti più che piacevoli, come la Festa del Pescatore (Vizzolo Predabissi, MI – dal 2 al 15 agosto). Tornano nell’Area Feste di Vizzolo Predabissi gli appuntamenti estivi con la grande Festa del Pescatore. Buon cibo e tanto divertimento.
La sagra delle sagre (Barzio, LC – dall’11 al 19 agosto). Torna la 53esima edizione in località Fornace in Valsassina. Ci sarà tanto buon cibo, accompagnato da musica e spettacolo, anche per i più piccini. E per il resto d’Italia? C’è il nostro #spiegonesagre.