Pubblicato in: News

Ferragosto 2016 a Milano: cosa fare in città e dintorni

ferragosto-milano

Grigliata con gli amici, falò in spiaggia, canzoni cantate sulle note di una chitarra. Se pensiamo al 15 di agosto spesso ce lo immaginiamo così. Ma se gli amici sono partiti, la spiaggia non è proprio a portata di mano e non sapete suonare nemmeno uno xilofono, allora meglio cambiare programmi! E in città e dintorni non c’è che l’imbarazzo della scelta.

ferragosto-milano

Milanoweekend ha selezionato per voi i principali eventi per passare il Ferragosto 2016 a Milano e fuori porta.

Ferragosto 2016 a Milano

Come da tradizione a Milano, in Piazza del Cannone al Castello Sforzesco, musica live con Massimo Proietti dalle 17 alle 20 e dalle 21 alle 23. Oltre ai 450 mq di pista da ballo, si alterneranno spettacoli, animazione e intrattenimento. E ogni giorno fino a Ferragosto, dalle 15 alle 19, si gioca a scacchi presso la Tenda Verde Estate con i Maestri della Scacchistica Milanese.

Sempre al Castello, nel Cortile delle Armi, per la rassegna Estate Sforzesca 2016, lunedì 15 agosto alle ore 21, andrà in scena “Quando il Cinema è dal vivo – La Vita è Musica”, a cura di CETEC in collaborazione con L’Ombra d’Argo. Uno spettacolo teatrale che include immagini, canzoni, cinema, per raccontare il rapporto tra le arti fondanti del patrimonio culturale italiano. Ingresso: 8 euro.

Anche quest’anno torna il Ferragosto in Darsena con tanti appuntamenti per grandi e bambini, che dalle 16 potranno fare un giro in zattera e gustarsi l'”Era Glaciale”. Dalle 17.30, invece, il Cappellaio Matto e i suoi animatori saliranno sul palco in tre location (Darsena, vicolo dei Lavandai, Alzaia Naviglio Pavese nel Cortile dell’Ex Fornace) per intrattenere il pubblico con spettacoli magici. Alla sera musica jazz con i Khora Quartet (Darsena), Paolo Tomelleri Trio (vicolo dei Lavandai) e Django’s Clan (Alzaia Naviglio Pavese, Cortile dell’Ex Fornace).

Per un Ferragosto a bordo piscina approfittate del programma estivo di eventi messi a punto dai Bagni Misteriosi di Milano (ex Piscina Caimi). Per la giornata la piscina rimarrà aperta in misura straordinaria fino alle 20. E dalle 18.30 Festa di Ferragosto, con la Dirty Dixie Jazz Band (dalle ore 18.30).

Per chi vuole invece approfittare della giornata di festa per passare una giornata all’insegna dell’arte e della cultura, informiamo che a Ferragosto i musei statali resteranno aperti tutto il giorno. A Milano sarà visitabile la Pinacoteca di Brera dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.40). È inoltre prevista l’apertura straordinaria per l’intera giornata dei Musei del Castello Sforzesco, del Museo del 900, dell’Acquario Civico e del Museo di Storia Naturale.

Ferragosto musicale per l’Orchestra laVerdi che lunedì 15 agosto, presso l’Auditorium di Milano, terrà il concerto
A tribute to Rock (ore 20.30). Le musiche dei Pink Floyd, Led Zeppelin, Deep Purple, Queen, inaspettatamente incontrano quelle di Mahler, Beethoven e Bruckner. Dirige il Maestro Friedemann Riehle.

Ferragosto solidale e vegetariano, invece, con i City Angels che invitano i milanesi invitati a festeggiare insieme ai migranti e i senzatetto ospiti nel loro centro d’accoglienza, in via Gino Pollini 4. Dopo essersi prenotati attraverso la pagina Facebook dell’Associazione, i partecipanti potranno portare, in segno di condivisione, qualcosa di vegetariano da mangiare, oppure qualcosa da bere (ma niente alcolici). Durante l’evento si terrà anche l’intitolazione del centro a Elio Fiorucci, lo stilista scomparso nel 2015 che ideò il logo dei City Angels. Al pranzo parteciperanno il sindaco di Milano Beppe Sala e l’assessore ai Servizi sociali Pierfrancesco Majorino. Dopo il pranzo si potrà ballare con la musica della banda di Alessandra Amato.

Per i bambini Speciale Ferragosto nella Tinkering Zone del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18 si terrà infatti il laboratori a ciclo continuo Robot da disegno, per bambini dagli 8 anni in su.

Ferragosto 2016 fuori Milano

Lunedì 15 agosto 2016 al Parco Tittoni a Desio appuntamento con il cinema all’aperto. A Ferragosto sarà proiettato Un’estate in Provenza di Rose Bosch, con Jean Reno e Anna Galiena. Ingresso 3 euro, inizio spettacolo 21.30.

Villa Arconati aperta in misura straordinaria anche a Ferragosto: un’occasione unica per visitare il giardino monumentale di questa piccola Versailles alle porte di Milano e il Piano nobile della villa. Oltre a figuranti in abiti dell’epoca, la giornata si chiuderà con un colpo sparato da uno dei cannoni ottocenteschi appartenuti al Marchese Antonio Busca.

Rimanendo in tema culturale, per l’iniziativa Musei Aperti, in Lombardia sarà possibile visitare:

Brescia: il Santuario di Minerva di Breno dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18, e il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Capo di Ponte e Parco Archeologico dei Massi di Cemmo a Capo di Ponte dalle 8.30 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 18). Apri anche il MUPRE – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica a Capo di Ponte, dalle 14 alle 17.30 (ultimo ingresso ore 17), il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica a Civitate Camuno, dalle 8.30 alle 14, la Villa Romana e Antiquarium a Desenzano del Garda, dalle 8.30  alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19), il Castello Scaligero di Sirmione, dalle 8.30 alle 19.30  (ultimo ingresso ore 19), e le Grotte di Catullo e Antiquarium a Sirmione, dalle 9.30 alle 18.30  (ultimo ingresso ore 18)

Mantova: Museo Archeologico Nazionale di Mantova, dalle 8 alle 13.30 (ultimo ingresso ore 13) e il Museo di Palazzo Ducale di Mantova, dalle 8.15 alle 19.15 (chiusura biglietteria ore 18.20)

Monza: la Cappella Espiatoria a Monza, dalle 9 alle 14 (ultimo ingresso ore 13.30)

Pavia: il Museo della Certosa di Pavia, dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 19

Sondrio: il Palazzo Besta a Teglio, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 (ultimo ingresso 16.30)

Varese: il Parco Archeologico e Antiquarium di Castelserpio, dalle 9.45 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30)

Per un mix tra natura, arte e divertimento, la Motonave Stradivari offre per Ferragosto una giornata di navigazione da Viadana a Casalmaggiore (Mantova). A bordo piscina idromassaggio e solarium. La partenza è prevista alle 11.30 dal porto di Viadana con arrivo a Casalmaggiore alle ore 14 (pranzo in motonave in navigazione). Nel pomeriggio relax in motonave o passeggiata per le vie del borgo di Casalmaggiore. Alle ore 16.30 si riparte per Viadana, con arrivo previsto alle ore 18. Prezzo: 65 euro (bambini sotto i 10 anni: 40 euro – bambini sotto i 5 anni gratis). Per informazioni e prenotazioni: 333/9043511 o 333/9043539.

Se volete spingervi più in là, nei Castelli e nei borghi tra Parma e Piacenza, vi aspetta un ricco calendario di eventi, tra aperitivi e cene romantiche, visite guidate notturne a lume di candela, una caccia al tesoro tra i bambù di un labirinto e un Parco delle Fiabe per i bambini. Il programma completo su www.castellidelducato.it

Ferragosto 2016: dove vedere i fuochi d’artificio

Se per voi non è Ferragosto senza fuochi d’artificio, ecco qualche suggerimento su dove ammirare i giochi di luce nel cielo dell’Assunta.

Come ogni anno al Castello Dal Verme di Zavattarello (Pavia) il Ferragosto si celebra con un tuffo nel passato medievale. Lunedì 15 e martedì 16 agosto la roccaforte si anima con dame e cavalieri, artigiani, battaglie, danze e giochi medievali. La sera del 15 agosto cena medievale ai piedi del castello con menù dell’epoca e rievocatori in costume; a seguire lo spettacolo del fuoco “Sulle rotte del giullare” e i fuochi d’artificio.

Si rinnova la tradizione anche a Garda (Brescia), dove da cinquant’anni il 15 di agosto si festeggia con il tradizionale Palio delle Contrade. Sul far della sera, le nove contrade della città scendono in acqua a bordo di  gondole piane, sfidandosi all’ultima vogata per guadagnarsi la lignea statua dell’Assunta. Il palio si conclude con i tradizionali fuochi d’artificio.

Sempre sul lago, ma questa volta il Lago Maggiore, la manifestazione di Ferragosto a Laveno Mombello (Varese), con crociere notturne durante lo spettacolo dei fuochi, mentre a Iseo (Brescia), si spara alle 23 dopo il concerto della banda cittadina in piazza Garibaldi.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018