Pubblicato in: News

Ferragosto 2013 a Milano: cosa fare tra musei gratis, bambini, musica, cinema e sport

Oriana Davini 11 anni fa
castello-sforzesco

castello-sforzesco

Ferragosto 2013 è alle porte: cosa succede a Milano?

Se fate parte del gruppo che rimane in città anziché svernare in qualche località esotica, non preoccupatevi: ci sono decine di iniziative in città, quindi non avrete di che annoiarvi.

Tanto per cominciare, la pista da ballo in Piazza del Cannone, al Castello Sforzesco, rimarrà aperta fino alle 22.00: quindi venite a fare quattro salti all’ombra di uno dei più bei simboli di Milano.

MUSEI E MOSTRE

Prosegue anche il 15 agosto ‘Estate al Museo‘, l’iniziativa del Comune di Milano in collaborazione con Eni per valorizzare il patrimonio artistico cittadino. L’ingresso in tutti i musei civici di Milano sarà gratuito fino a domenica 8 settembre.

Gli orari per Ferragosto sono:

  • Castello Sforzesco: dalle 9 alle 17.30
  • Museo Archeologico: dalle 9 alle 17.30
  • Museo di Storia naturale: dalle 9 alle 17.30
  • Galleria d’Arte Moderna: dalle 9 alle 17.30 (chiuso dalle 13 alle 14)
  • Museo del Risorgimento: dalle 9 alle 17.30 (chiuso dalle 13 alle 14)
  • Palazzo Morando: dalle 9 alle 17.30 (chiuso dalle 13 alle 14)
  • Acquario Civico: dalle 9 alle 17.30 (chiuso dalle 13 alle 14)
  • Museo del Novecento: dalle 9.30 alle 22.30

CINEMA
Prosegue anche il cinema sotto le stelle, con l’appuntamento in diverse location di AriAnteo 2013, il cinema all’aperto di Milano: tra le location di agosto c’è anche il Castello Sforzesco, nel bellissimo cortile della Rocchetta.

I film in programma il 15 agosto sono:

  • Umanitaria, h 21 –  ‘Bianca come il latte, rossa come il sangue
  • Castello Sforzesco, h 21.15 – ‘Quartet
  • Palazzo Reale, h 21.15 – ‘Effetti collaterali
  • Conservatorio, h 21.30 – ‘Passioni e desideri’

MUSICA

Se amate la musica classica non perdetevi il concerto de LaVerdi, che al Conservatorio propone le ‘Quattro Stagioni‘ di Vivaldi in una doppia versione, classica e jazz.

C’è poi il Naviglio Pavese con una lunghissima serie di eventi e concerti da non perdere (guardate qui l’elenco completo).

SPORT

Gli impianti sportivi di Milano rimangono aperti anche a Ferragosto: le piscine comunali di Milano aprono i battenti dalle 10 alle 19 per permettere a chi rimane in città di rinfrescarsi.

Al Parco Termano in Zona 6, invece, c’è l’appuntamento per gli amanti del frisbee con Playing Field Barona.

BAMBINI

Anche a Ferragosto, come per tutta l’estate, sono moltissimi i laboratori e campus estivi per bambini: fate un salto al Museo della Scienza e della Tecnica a vedere cosa succede, il divertimento è assicurato.

ANZIANI

Il Comune di Milano ha in serbo eventi e iniziative per gli anziani che rimangono in città ad agosto. In particolare, in Piazza del Cannone dalle 9 alle 11 si farà ginnastica, mentre dalle 17 in poi via col ballo liscio.

In tutte le zone di Milano, inoltre, ci sono 25 centri socio ricreativi aperti, di cui 8 con sala dal ballo all’aperto (in 9 di questi si terrà il pranzo sociale di Ferragosto).

Etichette: