Pubblicato in: Libri

Federico Rampini presenta il libro “Banchieri” da Cargo

Rampini_BanchieriBanchieri. Storie dal nuovo banditismo globale, l’ultimo libro dello scrittore e giornalista Federico Rampini, verrà presentato a Milano domenica 19 gennaio da Cargo, in via privata Antonio Meucci 39, alle ore 17.30. Lo scrittore racconterà al pubblico chi sono i banchieri di oggi, cosa hanno fatto e come sono riusciti a sfuggire a ogni castigo, a qualsivoglia condanna per il loro agire dissennato mentre i governi e gli economisti dibattevano su quali misure adottare per affrontare la crisi, le aziende chiudevano, la disoccupazione cresceva e i consumi crollavano.

“I banchieri” sostiene Rampini “sono i grandi banditi del nostro tempo”. Per l’inviato di La Repubblica a New York, se in molti si sono chiesti cosa ha causato la crisi, in pochi si sono domandati chi l’ha causata.; il disastro economico che abbiamo vissuto e stiamo vivendo è diretta conseguenza dei comportamenti dei banchieri, dei rischi altissimi che si sono assunti: la collettività sta pagando per i loro errori, per una speculazione che ha portato allo sfascio l’economia reale (e che tuttavia resta impunita), mentre la colpa è stata di volta in volta attribuita al mercato dei mutui statunitensi (i celeberrimi subprime), alla deregulation finanziaria, all’enorme peso del debito pubblico.

Classe 1956, Rampini è autore di numerosi libri fra cui Il secolo cinese. Storie di uomini, città e denaro dalla fabbrica del mondo (Mondadori, 2005), Centomila punture di spillo. Come l’Italia può tornare a correre (Mondadori 2008) e Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo. Manifesto generazionale per non rinunciare al futuro (Mondadori, 2012).

La presentazione sarà seguita da un aperitivo.

www.cargomilano.it

Offerta Libraccio 2018