Pubblicato in: Cinema

Fantozzi torna al cinema: i primi due film della serie in sala restaurati

Marco Valerio 4 anni fa

fantozzi“Allora ragioniere che fa, batti?”; “Ma, mi dà del tu?”; “No, no. Dicevo batti lei!”; “Ah, congiuntivo!”.

Questo è solo uno dei tanti momenti esilaranti, entrati nell’immaginario collettivo, del primo Fantozzi, film di Luciano Salce che ha lanciato il genio di Paolo Villaggio su grande schermo e che proprio in questi giorni compie i suoi primi 40 anni di vita. La pellicola che inaugurò la saga dedicata al ragionier Ugo Fantozzi è, infatti, del 1975.

Per festeggiare il quarantennale, i fan delle tragicomiche avventure del personaggio creato da Villaggio potranno ammirare in versione restaurata (in 2k) i primi due film della serie, ovvero Fantozzi e Il secondo tragico Fantozzi (1976), che per l’occasione saranno riproposti in sala.

Sarà possibile, dunque, ammirare al cinema due pellicole che hanno fatto la storia del cinema italiano: il 26, 27 e 28 ottobre è la volta di Fantozzi, mentre il 2,3 e 4 novembre toccherà al sequel sempre diretto da Luciano Salce e interpretato da Paolo Villaggio, Gigi Reder (ragionier Filini), Anna Mazzamauro (signorina Silvani), Liù Bosisio (Pina Fantozzi), Plinio Fernando (Mariangela Fantozzi) e Giuseppe Anatrelli (ragionier Calboni).

Qui trovate l’elenco completo delle sale che aderiscono all’evento Fantozzi al cinema a Milano e in Lombardia.

Etichette: