Pubblicato in: News

A Expo Gate una settimana dedicata all’arte

AvatarMarco Valerio 6 anni fa

expo-gateSi conclude il palinsesto Università Universale all’Expo Gate di Piazza Castello. Un mese di incontri e di dibattiti sull’Esposizione Universale che avrà luogo a Milano il prossimo anno che ha coinvolto quattro Atenei: Domus Academy, Università Bocconi, Politecnico di Milano e Accademia delle Belle Arti di Brera.

Proprio l’Accademia di Brera è la protagonista di quest’ultima settimana di Università Universale, una settimana dedicata all’arte e che partirà lunedì 21 luglio. Questa settimana è intitolata Scuola d’Arte Contemporanea ed è curata dai professori Laura Cherubini, Giacinto Di Pietrantonio e Cloe Piccoli. Tutti gli eventi della settimana dedicata all’arte si svolgeranno allo Spazio Sforza

Fino al 29 luglio una serie d’incontri, confronti, dibattiti e lezioni aperte con artisti di diverse generazioni e spazi non profit per osservare da vicino la genesi di un’opera d’arte, scandagliare motivazioni e concetti che sono alla base dell’operare artistico contemporaneo. Un’occasione per progettare collettivamente proposte per l’Esposizione Universale, evento che trasformerà la città dell’Accademia in una galleria davanti a cui sfilerà il mondo.

Questo nel dettaglio il programma della settimana:

LUNEDI 21 LUGLIO

11.00-20.00 Boatos (Boatos advertising) (2014), un video di Francesco Joao Scavarda e La pace tra gli animali (2014), artworks digitali realizzati da Alessandro Carano, Michele D’Aurizio, Giangiacomo Rossetti e Davide Stucchi.

dalle 18.00 Gasconade, Storia e Geografia di uno spazio no profit a Milano. Cloe Piccoli in conversazione con Gasconade

MARTEDI 22 LUGLIO

10.00-15.00 Utopia e spontaneità, una selezione di video di Yona Friedman

15.00-18.00 L’urbanistica dal punto di vista dei bambini. Un workshop di Simone Berti con i bambini della prima elementare, ovvero un’esplorazione di processi di sviluppo della creatività spontanea. Assistenti curatori: Nicla Calegari, Mattia Capelletti

dalle 18.00 Percorsi di creatività spontanea. Cloe Piccoli in conversazione con Simone Berti

MERCOLEDI 23 LUGLIO

10.00-17.00 Aula 1. Incontro con Alberto Garutti. Proiezione dei video sulle opere pubbliche di Alberto Garutti esposti in occasione della mostra personale didascalia/caption al PAC di Milano.

dalle 17.00 L’artista come primo spettatore. Laura Cherubini e Cloe Piccoli in conversazione con Alberto Garutti

GIOVEDI 24 LUGLIO

dalle 14.00 Lucie Fontaine. Incontro con Lucie Fontaine che, sotto le mentite spoglie di un personaggio fittizio di un’impiegata dell’arte, lavora a livello internazionale per sviluppare processi e opere d’arte. In Expo Gate verrà presentato progetto inedito che coinvolgerà il pubblico. Laura Cherubini in conversazione con Nicola Trezzi. Partecipazione di Riccardo Beretta.

VENERDI 25 LUGLIO

dalle 16.44 Something Newpressionist. Workshop e progetto di Miltos Manetas, Something Newpressionist, che coinvolgerà il pubblico presente. Laura Cherubini e Giacinto di Pietrantonio in conversazione con Miltos Manetas.

SABATO 26 LUGLIO

dalle 18.00 Mario Gorni. Laura Cherubini e Giacinto di Pietrantonio in conversazione con Mario Gorni che da più di vent’anni lavora alla costituzione di un archivio video d’arte contemporanea internazionale e che presenterà in Expo Gate uno straordinario programma video creato per l’occasione dall’Archivio Video Care/of/Viafarini

DOMENICA 27 LUGLIO

10.00-18.00 Video di Vanessa Beecroft.

dalle 18.00 Laura Cherubini e Giacinto di Pietrantonio in conversazione via Skype con l’artista da Los Angeles.

MARTEDI 29 LUGLIO

10.00-20.00 Exploiting me – Set Sound Session (2014). Proiezione del film Exploiting me – Set Sound Session (2014), prodotto dall’artista Riccardo Beretta in occasione della residenza al MACRO di Roma.

dalle 18.00 Paesaggi Sonori. Cloe Piccoli in conversazione con Riccardo Beretta.