Pubblicato in: Concerti Festival News

Expo 2016 tra concerti e spettacoli: il programma di Experience On Stage

Marco Valerio 8 anni fa

Expo-2015-chiusura-cerimonia-3

Dopo la riapertura dell’Albero della Vita e di Palazzo Italia, la stagione di Expo 2016 presso il parco Experience prosegue con un ricco programma di appuntamenti live grazie alla rassegna Experience On Stage.

Concerti, musical, spettacoli di danza e teatro-circo, per un totale di 14 serate a ingresso libero presso l’Open Air Theatre. La rassegna, promossa da Arexpo con il contributo di Regione Lombardia e affidata alla direzione artistica di Simone Nardini e Gianmario Longoni, parte con un’anteprima negli ultimi due sabati di luglio, per proseguire poi con un fitto calendario di spettacoli nei week-end dal 27 agosto al 30 settembre.

Sabato 23 luglio, a inaugurare la rassegna Experience On Stage è Musica Moderna Tour, un viaggio nei diversi generi musicali, attraverso una carrellata di brani celebri che hanno fatto la storia della canzone. Sul palco, venticinque allievi dell’associazione Vms Italia, scuola professionale di canto moderno che collabora con la West London University, alcuni dei quali già consacrati, come Le Donatella, semifinaliste di X-Factor 2012, e Edith Brinca, semifinalista di The Voice of Italy 2016.

Secondo appuntamento in programma è sabato 30 luglio, quando i riflettori si accendono sulla Cmt – Musical Theatre Company di Verona, con Nessuno è perfetto, adattamento in musical del celebre film di Billy Wilder A qualcuno piace caldo, per trasportare il pubblico nell’atmosfera degli anni Trenta a suon di jazz.

La rassegna riprenderà sabato 27 agosto, quando gli appassionati di musica gospel saranno guidati dal coro di 45 elementi dell’associazione Vms Italia in un viaggio attraverso il profondo Sud degli Stati Uniti fra worksong, spiritual e soul.

Dalla musica al circo: sabato 3 settembre va in scena Something, la performance dei Liberi Di… che fonde movimenti acrobatici ed aerei con la recitazione e la danza e che è stata fra le più applaudite nella scorsa edizione del Fringe Festival di Edimburgo.

Per gli amanti del jazz, domenica 4 settembre è invece in programma anche un concerto degli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Spazio alla danza hip-hop sabato 10 settembre, con la scuola Moma Studios che propone lo spettacolo Tribute, omaggio ai grandi nomi della musica italiana e internazionale con rivisitazione in chiave contemporanea tre fiabe Disney.

Domenica 11 settembre è di scena l’Orchestra di Chitarre dell’Associazione Musicale Isola delle Note, con tre cantanti solisti, un coro di dodici elementi e il sassofonista Fausto Oldani: in scaletta un repertorio trasversale che va da Heitor Villa-Lobos a Ryuichi Sakamoto passando per Astor Piazzolla e i Police.

Appuntamento successivo, sabato 17 settembre: gli allievi di Mts – Musical! The School sono protagonisti di Midsummer Night’s Circus, spettacolo nato da un laboratorio teatrale condotto da Tobia Rossi e ambientato nel tendone di un circo, fra clown, acrobati e cavallerizze.

Domenica 18 settembre, invece, ci sono i ritmi latino americani dei cento ballerini della scuola I Re del Mambo, che portano sul palco dell’Open Air Theatre lo spettacolo Passion Mambo.

Venerdì 23 settembre tornano in scena gli allievi di Mts – Musical! The School con Love, Peace, Freedom & Happiness, un omaggio al musical Hair e all’epoca dei figli dei fiori.

Sabato 24 settembre è invece la volta di Sinfonico Sentire, celebri pagine del repertorio sinfonico romantico e tardo romantico eseguite dall’Orchestra Esagramma, la prima Orchestra Sinfonica Inclusiva in Europa (e probabilmente nel mondo), dove musicisti professionisti suonano a fianco di giovani e adulti affetti da autismo, ritardo cognitivo, sindrome di Down.

Si passa poi, domenica 25 settembre, al balletto neoclassico della Scuola Danza & Movimento, ispirato a La Bella Addormentata nel Bosco e al film Maleficent.

Infine, lo show di chiusura: venerdì 30 settembre, gran finale a conclusione di Experience On Stage con Gran Galà, uno spettacolo con la partecipazione di tutte le scuole e tutti i performer che si sono esibiti nel corso della manifestazione.

Oltre agli spettacoli, che hanno inizio alle ore 21 (salvo quello del 30 settembre, che inizia alle 20.30), Experience On Stage offre una serie di eventi collaterali che tracciano una sorta di percorso di avvicinamento alle arti: incontri, occasioni di approfondimento, stage e workshop per appassionati e curiosi. Info e approfondimenti sul sito www.experiencemilano.it.