Pubblicato in: Food News

Expo 2015: inaugurato ufficialmente il Padiglione Vino

Marco Valerio 3 anni fa

Nella giornata di sabato 23 maggio viene inaugurato ufficialmente ad Expo 2015 il Padiglione Vino – A Taste of Italy, aperto già dallo scorso primo maggio.

Il ministro Maurizio Martina tra i presenti all’inaugurazione, che vede il primo incontro del Comitato Scientifico del Padiglione, incentrato sull’abbinamento enogastronomico e intitolato Il vino nella tradizione gastronomica italiana.

Da lunedì 25 maggio, poi, si intensificherà il calendario di eventi ospitati al Padiglione Vino a partire dall’incontro La Giostra dei Wine Bar. che ha l’obiettivo di far comprendere l’importanza anche per il business di far leva su conoscenza e cultura. Venti appuntamenti che ogni lunedì presenteranno con le degustazioni in terrazza i migliori wine bar italiani selezionati dal Golosario, dagli intramontabili ai più innovativi.

Il Padiglione Vino – A Taste of Italy di Expo 2015 è il primo dedicato alla produzione vitivinicola nella storia dell’Esposizione Universale. Il Padiglione, realizzato dal Mipaaf con Veronafiere-Vinitaly seguendo le linee di un Comitato Scientifico nominato appositamente, è una installazione dell’architetto Italo Rota e racconta la storia del vino italiano, di Enotria, le radici e la profonda cultura che caratterizza questo prodotto di eccellenza dell’agricoltura italiana.

Il Padiglione del Vino mette in mostra davanti al mondo l’unicità e l’ineguagliabile biodiversità vitivinicola italiana da preservare, su cui costantemente lavora  l’intero comparto con impegno. Attraverso le 1.400 etichette esposte nell’Enoteca del Futuro viene raccontato un patrimonio unico di 594 vitigni, di cui ben 544 autoctoni.

In programma anche numerosi appuntamenti realizzati con il supporto di Civiltà del Bere e Gambero Rosso, che verranno segnalati nel corso della manifestazione attraverso il sito www.vino2015.it.

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!