Pubblicato in: News

Expo 2015 e la musica: un concorso internazionale per 50 compositori

violino closeup 2Nutrire la musica è il nome del concorso per cinquanta compositori di musica per ensamble promosso da Padiglione Italia. L’obiettivo è quello di valorizzare la musica nell’ambito di Expo 2015  e del suo tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Chi può partecipare al concorso? I compositori di tutto il mondo nati dal 1 gennaio 1974 in poi.

Come funziona? In una prima fase, si deve inviare entro il 30 maggio la partitura di un componimento cameristico già esistente. In seguito, una giuria selezionerà cinquanta compositori che a quel punto invieranno attraverso il sito (al momento non attivo) la partitura delle nuove composizioni entro e non oltre il 31 gennaio 2015, pena l’esclusione dal concorso.

Le composizioni verranno eseguite tra maggio e luglio 2015 negli spazi di Padiglione Italia da Divertimento Ensemble e Sentieri selvaggi. Dieci grandi nomi della musica contemporanea sceglieranno il compositore vincitore, al quale Padiglione Italia assegnerà un premio di 15 mila euro.

«Il percorso che iniziamo con il lancio del concorso Nutrire la Musica – ha sottolineato Diana Bracco, commissario generale di sezione per il Padiglione Italia Expo 2015 – farà conoscere al pubblico italiano e internazionale giovani compositori di talento: così il Padiglione Italia intende svolgere il suo ruolo di vivaio e di incubatore per la cultura di tutto il pianeta. Il nostro palinsesto eventi si arricchirà tra l’altro di 50 straordinarie esecuzioni musicali inedite ispirate al tema dell’Expo di Milano».

www.nutrirelamusica.padiglioneitaliaexpo2015.com

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!