Pubblicato in: News

La copia della Madonnina in mostra nel sito di Expo

Marco Valerio 9 anni fa

madonnina-milano-620x465La copia della Madonnina, simbolo di Milano nel mondo, ha finalmente trovato casa: sarà ospitata tra i padiglioni di Expo 2015 a partire dal prossimo primo maggio, data di avvio dell’Esposizione Universale.

La soluzione arriva dopo una lunga serie di polemiche e dopo che in precedenza la Veneranda Fabbrica del Duomo aveva deciso di esporre la riproduzione della Madonnina proprio all’interno della cattedrale. La proposta era venuta dal presidente della Veneranda Fabbrica, nonché arciprete del Duomo, monsignor Gianantonio Borgonovo, rifiutando la collocazione alternativa proposta dal Comune di Milano ovvero Piazza Fontana.

La stessa amministrazione comunale e la Sovrintendenza ai Beni Culturali si erano dette contrarie alla possibilità di esporre la copia della Madonnina in piazzetta Reale. La situazione di stallo si è improvvisamente sbloccata grazie a una lettera che Gianantonio Borgonovo ha indirizzato all’amministratore delegato di Expo, Giuseppe Sala.

“Ferma restando la disponibilità della Veneranda Fabbrica a posizionare la statua in Duomo per evitare che continui questo inutile logorio su un simbolo che dovrebbe unificare la città, ho pensato di rivolgermi a Lei per chiederLe se fosse possibile trovare una soluzione positiva per la collocazione della Madonnina nel contesto di Expo, ben consapevole che i tempi sono molto stretti” ha scritto il presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo. “Quest’unità si potrebbe trovare proprio nell’ambito di Expo, che rappresenta tutte le istituzioni, sia a livello nazionale, sia a livello locale, della città di cui la Madonnina è il simbolo e, non a caso, l’installazione prevedrà un racconto della città e di questa straordinaria storia di popolo”.

Giuseppe Sala ha prontamente risposto, giudicando molto positiva la proposta partita dal presidente Borgonovo: “È per noi un grande onore ricevere la Madonnina all’Expo e assicuro fin d’ora la più completa disponibilità a valutare insieme la possibilità di una soluzione che sia all’altezza del suo significato religioso, storico e civile. Avere la Madonnina significa per l’Expo farsi portatore in modo ancora più deciso e concreto di quei valori di accoglienza, di tolleranza e di fiducia nel futuro che hanno caratterizzato la Milano religiosa e laica in tutta la sua storia”.

La collocazione della copia della Madonnina nel sito di Expo è stata accolta con favore anche da Palazzo Marino. L’assessore alla cultura Filippo del Corno, da Bruxelles dove ha partecipato alla presentazione della mostra La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano: una grande storia italiana presso l’Istituto Italiano di Cultura, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto per la disponibilità di Expo a valutare la possibilità di ospitare la statua della Madonnina del Duomo, che auspichiamo possa essere tecnicamente possibile all’interno del sito Expo. Questo dimostra come la collaborazione e il dialogo tra istituzioni, nel caso specifico con la Veneranda Fabbrica prima e con Expo poi, sia sempre produttiva di buoni frutti”.

Non resta quindi che aspettare l’avvio dell’Esposizione Universale per poter ammirare la Madonnina situata nella cornice di Expo 2015.

Etichette: