Experience 2017: eventi e concerti a Milano nel parco dell’ex area Expo

experience_2017_milano_area_expo_estate
Credits: Bruno Cordioli - Flickr

Una volta terminati i sei mesi della grande manifestazione di Expo 2015 i cittadini di Milano si sono ritrovati all’improvviso orfani di un grande spazio dedicato all’intrattenimento notturno e alla cultura: fortunatamente il parco Experience, sorto nell’area in cui si è svolta l’Esposizione Universale, ha provveduto a occuparne il posto lasciato vacante nel cuore dei milanesi.

Dopo l’esperimento del 2016 che ha raccolto più di 300mila visitatori, a partire dal 27 maggio e fino a novembre anche quest’anno il parco Experience riaprirà i cancelli. Si impone come una sicurezza quella dell’ingresso gratuito nel sito, mentre tra le novità più interessanti vi è l’ampliamento dell’Open Air Theatre, che nel 2016 ha ospitato concerti prestigiosi come quelli di Andrea Bocelli, Gianna Nannini e Antonello Vendetti: dai 12mila posti dell’anno scorso si passerà a 17mila.

Inoltre ad aumentare sarà anche l’area a disposizione dei visitatori, più che raddoppiata. Se nel 2016 erano stati 185mila i metri quadrati calpestabili, ora si arriva a 400mila metri quadrati, con un incremento significativo dell’area verde, che vede aumentare la sua estensione da 25mila metri quadrati a 145mila (oltre ai 200mila già parte integrante del sito).

Come prevedibile non potranno mancare due delle attrazioni preferite dai visitatori di Expo 2015, ovvero il maestoso spettacolo dell’Albero della Vita (che è stato possibile rivedere in scala al Festival Internazionali delle Luci del Castello di Brescia) e l’intrigante architettura di Palazzo Italia con le sue mostre.

L’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, ha ricordato come l’area che si trova tra Milano e Rho si appresti a divenire un polo scientifico di altissimo livello (il progetto del Parco della Ricerca, del Sapere e dell’Innovazione), grazie all’approdo di aziende e università, ma nel frattempo l’estate sarà dedicata al divertimento e alla cultura.

Il calendario degli eventi che si terranno a Experience 2017 rimane ancora tutto da definire, ma è già stato annunciato per le giornate del 2, 3 e 4 giugno il Festival del Volo, che ospiterà ancora uno squadrone di mongolfiere da cui osservare Milano dall’alto.