Pubblicato in: Sport

Eventi sportivi a Milano e dintorni fino a ottobre

eventi sportivi milano
L'edizione 2016 dell'Avon Running

eventi sportivi milano

Se avete ormai archiviato l’estate, ma vi è rimasta addosso la voglia di muovervi, fare sport e farlo all’aperto, sappiate che Milano è la città giusta e che settembre e ottobre sono dei mesi perfetti per partecipare a eventi sportivi più o meno gratis. In questo articolo raccogliamo quelli di rilievo, se siete a conoscenza di altri segnateli pure tra i commenti. E vi ricordiamo che dal 18 al 22 settembre si tiene la Settimana Europea della mobilità.

Eventi sportivi a Milano settembre 2017

Training funzionale

Iniziamo con un appuntamento fisso ogni martedì da qui fino al 28 novembre. Parliamo di THE NORTH FACE #neverstopmilano, training funzionale che si tiene alle 19.15 e guidato da Sara Lavino Zona.

Potrete fare tutta una serie di esercizi specifici per sviluppare e ottimizzare le prestazioni in vista di altri appuntamenti outdoor come trail running, climbing o altre discipline in montagna. La location del’evento cambia a seconda del tipo di allenamento pertanto per saperlo dovete iscrivervi su Eventbrite e subito dopo riceverete una mail. Gli allenamenti sono gratuiti, fino a esaurimento posti.

Prossimi appuntamenti: 19 settembre e 26 settembre, 3, 10, 17, 24, 31 ottobre.

Eventi Yoga a Milano

eventi sportivi milano

Settimana di open day allo Spazio Life in via Pomponazzi 4 (Milano Sud)Tre giornate, il 23, 24 e 30 settembre in cui potrete provare gratuitamente diversi tipi di yoga e scoprire quanto questa pratica può aiutarvi sia a migliorare il vostro corpo che soprattutto la vostra psiche.

Il primo appuntamento è sabato dalle 10 alle 11 con Valentina Nizardo, insegnante yoga e autrice del libro “Bonjour” che presenta il corso di Yoga Zen. Yoga anche il giorno successivo, il 24, dalle 11 alle 12, con Fabia de Martino mentre il 30 dalle 17 alle 18 c’è la presentazione del corso di Yin Yoga (yoga indiano + concetto tao di Tin e Yang). Ingresso libero.

E che ne dite di fare yoga sotto le stelle? Sabato 23 settembre alle 19 al Teatro Continuo di Burri di Parco Sempione c’è la serata di yoga dal titolo WAMI Yoga Sotto Le stelle organizzato dal centro milanese Spera Hot Yoga, in occasione di Green City Milano. L’evento è gratuito, ma dovete registrarvi qui.

Per altri appuntamenti con lo yoga e il benessere vi rimandiamo al nostro spiegone benessere.

Corse Milano settembre 2017

Voi preferite macinare chilometri, sudare, muovervi e mettervi alla prova? Insomma: fare running? Ecco i vari appuntamenti di settembre.

Il 23 settembre torna Run4T, corsa non competitiva organizzata dalla Triennale e dedicata a Claudio De Albertis, presidente della Triennale, appassionato di corsa, scomparso lo scorso anno. Si parte dal Giardino delle Sculture e si corre all’interno del Parco Sempione, su un percorso di 5 o 10 Km. Alla fine della corsa, aperitivo per tutti i corridori alla Triennale. Per iscrizioni e informazioni: sito della Triennale.

Rugby a Milano: RunBabyRun

Un modo per festeggiare l’arrivo della nuova stagione sportiva e per fare conoscere ai bambini dai 3 ai 7 anni i rudimenti del rugby. Si tiene sabato 23 settembre ai Giardini Montanelli la RunBabyRun. Giochi, percorsi singoli, di squadra, uso della palla ovale, sfide con i genitori e infine terzo tempo con merenda offerta a tutti. Ingresso libero sì, ma con prenotazione sul sito www.runbabyrun.it.

Eventi sportivi a Milano ottobre 2017

Corse Milano ottobre 2017

Ottobre non è da meno e anche in questo mese a farla da padrone è il running con diverse corse aperte a tutti.

Si inizia il primo giorno del mese, l’1 ottobre, con i Run Days, gara podistica non competitiva di 5 km organizzata dai negozi Decathlon di tutta Italia aderenti all’iniziativa. A Milano a organizzare la gara è il negozio Decathlon di Cairoli. Per saperne di più e iscrivervi potete andare sul sito della manifestazione.

Vi piacerebbe partecipare, ma avete bisogno di motivazione per allenarvi? Sempre sul sito trovate le sessioni organizzate dai vari negozi cui potete registrarvi gratuitamente e se seguite l’hashtag #corrirundays su Twitter, Facebook e Instagram potete vedere foto, post e video di chi si sta allenando in tutta Italia (da Milano anche l’autrice di questo articolo).

eventi sportivi milano

Gli eventi sportivi continuano anche la settimana successiva e il 6 ottobre è la volta di Milano Loves You Run che si tiene… all’alba. La corsa, con inizio previsto alle 6 ha la partenza e l’arrivo alla Darsena e una durata di 40 minuti. È comunque possibile scegliere il proprio ritmo tra 5 percorsi differenziati, tra cui è compresa anche la camminata.

Perché partecipare? Perché si corre nel centro di Milano ammirandone le vie e i monumenti e in alcuni cortili e spazi di solito non accessibili a tutti. E in più l’intero ricavato viene interamente devoluto alle Case Accoglienza della Lega Italiana contro i Tumori di Milano.

Seguendo il motto “le mamme corrono per tutti, raramente per se stesse”, Mamme Run è una corsa dedicata essenzialmente alle mamme, per ritagliarsi un momento per sé, e ai loro figli, ma benvenuti sono anche i papà, gli zii, i nonni e i single a un prezzo agevolato. Si tiene sabato 7 ottobre lungo un percorso di 5 o 2 km che si  articola all’interno dei giardini di Pagano.

I partecipanti avranno l’opportunità di percorrere il tragitto come meglio desiderano, (camminando, correndo,  a passo libero, con o senza passeggini a seguito) con l’obiettivo di consentire a chiunque, anche ai neofiti, di portare a termine il percorso.

Avete tempo fino a martedì 3 ottobre per iscrivervi alla Deejay Ten, la corsa organizzata da Radio Deejay che quest’anno si tiene l’8 ottobre con partenza da Piazza Duomo. Diversi i percorsi: 10 km per i più allenati, 5 per chi ci vuole provare ma non sa quanto resisterà. Per tutte le informazioni, potete cliccare sul sito.

L’Avon Running è un appuntamento consolidato, giunto alla sua 20esima edizione. Segnate su smartphone, calendar e agenda la data del 15 ottobre quando, a partire dalle 9.30, si terranno la 5 e 10 km non competitiva e la 10 km competitiva. L’Avon Running, la corsa delle donne, ha anche uno scopo filantropico e in questi 20 anni sono stati raccolti più di 7,5 milioni di euro per la prevenzione, cura e lotta contro il tumore al seno.

Iscrizioni e informazioni su www.avonrunningtour.it, oltre che al Villaggio Avon Running, in piazza Castello, accessibile già dalla mattina del 14 ottobre.

Nordic Walking nel Boscoincittà

eventi sportivi milano

Alla corsa preferite la camminata sportiva, anzi il Nordic Walking o siete curiosi di provarlo? Martedì 3 ottobre alle 11 c’è una lezione dimostrativa, della durata di 45 minuti con Alberto Saccagni. Appuntamento al parcheggio di via Novara 392, vicino all’ingresso di Boscoincittà. L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria la prenotazione. I bastoncini verranno messi a disposizione dalla scuola.

Eventi sportivi fuori porta

E se non vivete a Milano o volete organizzare qualcosa con chi abita nei dintorni? Tante sono le iniziative anche fuori che hanno sempre a che fare con la corsa.

Vi segnaliamo il 22 settembre la prima edizione della Smart Run Fluo, corsa sotto le stelle con partenza da via San Pedrino a Paullo (Milano). Si inizia alle 19.30 e si può scegliere tra corsa competitiva e corsa amatoriale sulla distanza di 9 chilometri, Il nome fluo non è a caso perché a tutti sarà consegnata una maglietta che al calare del sole comincerà a “brillare”. Chi preferisce la camminata può portare con sé anche il proprio cane. All’arrivo previsto punto di ristoro. Per iscrizioni e informazioni: www.smartlandmilano.it.

A Monza il 23 settembre c’è la Strawoman, corsa/camminata non competitiva di 5 0 10 km che parte alle 18 dal Parco di Monza. Il ritrovo è previsto alle 17 e mezzora prima della partenza previsto un riscaldamento muscolare con personal trainer. Per maggiori informazioni www.strawoman.it.

Manifestazione podistica il 30 settembre anche a Segrate (Milano) dove si terrà la seconda edizione della Fiore Nero Run. Anche in questo caso si tratta di una corsa non competitiva di 3, 6 e 12 km. Si inizia alle 15.30 e la partenza è presso la Casa dell’Acqua in zona bosco all’Idroscalo. La gara è organizzata dall’Associazione Ester ed è a sostegno dei percorsi educativi e del programma di salute di 20 ragazzi di strada ospitati nella casa dei salesiani di Pointe Noire, Congo Brazzaville. Per ulteriori informazioni: www.ester.mi.it.

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!