Pubblicato in: Sport

Running, yoga, trekking e ciaspolate: lo sport da praticare nel mese di gennaio

eventi sportivi milano gennaio 2018

È uno dei buoni propositi più “inflazionati”: il mettersi a dieta e fare sport dopo le vacanze di Natale. Ma, si sa, ogni buon proposito diventa realtà solo ci si impegna entro pochi giorni da quando lo si è fatto.

E allora se volete iniziare questo 2018 all’insegna del movimento e dell’esercizio fisico, a Milano e fuori città sono tanti gli appuntamenti sportivi. Hanno a che fare con il trekking, con la corsa – in vista della Stramilano – ma anche con lo yoga e per chi ama la neve, ma magari non sa sciare, ci sono tante occasioni per provare le ciaspole. Pronti? Partiamo!

Allenamenti di running per la Stramilano

7, 14, 21, 28 gennaio

Quest’anno vi piacerebbe partecipare alla Stramilano? Sia che vogliate fare i 5 km che i 10 o la mezza maratona, ovviamente dovete già allenarvi. E se di correre da soli non vi va, allenatevi con lo Staff Tecnico della Atletica Stramilano.

L’appuntamento è per tutte le domeniche di gennaio 7,14, 21, 28 al Parco delle Cave con il ritrovo in fondo a via privata Cancano – Gazeo Stramilano. Ci si ritrova alle 9.15 per iniziare alle 9.45. Prevista una sessione di un’ora e 30 minuti, compreso il riscaldamento. Costo degli allenamenti 25 euro. Per saperne di più vi rimandiamo al sito.

eventi sportivi milano gennaio 2018
Training per la Stramilano 2018 Foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo .

Training funzionale outdoor con The North Face

Martedì 9, 16, 23, 30 gennaio

Un appuntamento che già lo scorso anno ha avuto molto successo e che The North Face propone anche quest’anno. Se volete allenarvi in compagnia di un trainer esperto, in vista di una gara di trail running o di un’arrampicata o trekking, tutti i martedì del mese non dovete perdermi l’allenamento grati con Sara Lavino #neverstopmmilano.

Si inizia alle 19.15 per concludere alle 21. La location varia di volta in volta e viene comunicata ai partecipanti solo se si sono iscritti su EventBrite.

ImpactoTraining in piazza Gae Aulenti

Domenica 14 gennaio

Se siete sempre interessati ad allenarvi all’aria aperta, segnate su agenda o smartphone la data del 14 gennaio quando in Piazza Gae Aulenti potete fare un allenamento outodoor adatto a tutti i livelli. Il suo nome è Impacto Training ed è un programma di allenamento ad alta intensità che accelera il metabolismo e aiuta a consumare grassi e calorie anche nelle 48 ore successive all’allenamento.

60 minuti di lezione con appuntamento alle 11. Se volete partecipare portate con voi un tappetino e una bottiglietta d’acqua.

La lezione ha un costo di 10 euro se la comprate entro il 10 gennaio, altrimenti sul posto costa 12. Una buona idea può essere radunare gli amici e arrivare a formare un gruppo da 5 per avere uno sconto. Per tutte le info cliccate qui.

Training al femminile con Run4me di Lierac

20 e 27 gennaio

Un piano di allenamenti settimanale gratuito, ogni sabato mattina, per arrivare preparati, anzi preparate, all’appuntamento con La Lierac Beauty Run del 9 giugno.  Un piano di allenamenti che comprende il running ma non solo, anche fitness e yoga e seguiti da un team di esperti.

Per questo gennaio, gli appuntamenti previsti sono per il running il 20 e 27 del mese ai Giardini Montanelli dalle 10 alle 12. Per icrizioni e informazioni, cliccate sul sito.

WeekendRun: incontri e training con esperti

19, 20 e 21 gennaio

Non è un piano di allenamenti, ma una iniziativa ideata da DF Sport Specialist, in collaborazione con il testimonial Renzo Barbugian, per gli appassionati di running che avranno a disposizione, nel weekend dal 19 al 21 gennaio, una serie di incontri, test e allenamenti con esperti del settore.

L’appuntamento è al negozio DF Sport Specialist di Via Adriano 85 a Milano, 1500 metri quadrati
dedicati al running, per incontro a ingresso libero venerdì e sabato su prenotazione.

Ecco il programma del WeekendRun:

  • Venerdì 19 gennaio – ore 20.30,  Incontro in negozio
    Huber Rossi, allenatore e responsabile del laboratorio di valutazione funzionale del Marathon Sport Center di Brescia Dr. Rosa, parlerà dell’esecuzione dei vari tipi di allenamento e alle loro caratteristiche tecniche: dal fartlek, all’interval training, lento, lungo, progressivo.
    Nel corso della stessa serata, il Dott. Sergio Migliorini, Medico Chirurgo, specialista in Medicina dello Sport, Medicina Fisica e Riabilitazione, parlerà dei possibili infortuni nei quali possono incorrere i runner: come prevenirli e curarli.
  • Sabato 20 gennaio – dalle 10 alle 19  Incontro in negozio su prenotazione Giornata dedicata al test di valutazione funzionale della soglia aerobica e anaerobica: il test, su prenotazione, è utile sia per sapere come bisogna correre, a che ritmo, sia per avere dati utili sull’efficacia dei metodi di allenamento. Il test verrà effettuato dal Dott. Huber Rossi.
  • Domenica 21 gennaio – alle ore 9 Parco di Monza Cascina S.Fedele. Il giorno in cui si passa dalla teoria alla pratica: un allenamento, libero e gratuito, con suddivisione in gruppi per distanza e velocità. A guidare l’uscita il Dott. Huber Rossi, l’istruttore Renzo Barbugian ed alcuni pacer. Al termine ristoro e simpatico omaggio per tutti.

Altri dettagli sul sito.

Hatha yoga e yoga dinamico

16, 17, 23, 24, 30 gennaio

Non amate particolarmente la corsa e preferite degli sport solo apparentemente più “rilassanti”? Perché non dedicarvi allo yoga? Le occasioni per fare yoga a Milano non mancano di certo, noi vi segnaliamo due diversi tipi di appuntamenti: uno dedicato allo Hatha Yoga e uno allo yoga dinamico.

Nel primo caso potrete fare una lezione gratis uno dei martedì di questo mese (16, 23 e 30 gennaio) dalle 19.30 alle 31 presso Harmony ASD in via Foggia 4 (zona Ripamonti). Consigliato un abbigliamento comodo e confortevole e asciugamani. Per partecipare registratevi su Eventbrite.

Con la personal trainer Beatrice Mazza potrete invece provare lo yoga dinamico grazie alle Yoga Session Winter by Depuravita, lezioni di yoga + fitness.

Le lezioni si svolgeranno il 17 e 24 gennaio all’interno del concepstore di design SantaSofia27 (in via Santa Sofia 27) dentro lo showroom Gorlini. Dopo ogni allenamento potrete rilassarvi bevendo uno smoothie limited edition a base di latte di mandorla e fragola e tisane detox. Costo: 15 euro. Se volete iscrivervi cliccate sul sito.

Pattinaggio: le piste a Milano all’aperto

Per voi inverno vuol dire essenzialmente sport sulla neve o sul ghiaccio? A Milano avete l’occasione di pattinare sul ghiaccio sia in piazza Gae Aulenti, ai Bagni Misteriosi e in piazza Città della Lombardia. Ma sono solo alcune delle piste esistente, leggete di più nella nostra guida.

Difesa personale gratis a Milano

Tra i vostri buoni propositi c’è quello di imparare a difendervi e di capire come comportarvi in situazioni pericolose? Il nostro consiglio è di iscrivervi a un corso di difesa personale, organizzata dall’associazione Milano Difesa Personale e anche chi vi scrive l’ha iniziato poco tempo fa ed è molto soddisfatta pertanto non vi resta che provare!

Potete frequentare gratis (si pagano solo iscrizione e assicurazione) i corsi sia in via Marsala, il lunedì e il venerdì dalle 19 alle 20.30 che in via Lanzone 30/A alle 21.30

Per saperne di più, vi rimandiamo al sito.

 

Eventi sportivi fuori porta

Trekking sui Monti Rossi

13 gennaio

Vi piace camminare e siete alla ricerca di un itinerario a piedi che vi consenta anche di fare una gita fuori porta? Segnatevi la data del 13 gennaio quando potrete fare una giornata di trekking in bassa Valchiusella alla scoperta dei Monti Pelati, in Piemonte, conosciuti anche come Monti Rossi.

Il percorso ha una difficoltà E (Escursionistico) quindi adatto a chi è abituato a camminare per qualche chilometro e sarà in gran parte su un sentiero ben segnalato e tracciato con breve parte su strada asfaltata comunale. Il ritrovo è alle 8.30 al Parcheggio Municipio Baldissero Canavase (To) in via Monte Grappa 23 dove, per altro, potrete lasciare la macchina.

La lunghezza dell’itinerario sarà di 6 km, fascia di altitudine tra i 392 e 581 km per una durata complessiva di 7 ore, soste comprese. La quota di partecipazione, compreso l’accompagnamento con Andrea Sinesi, guida ambientale escursionistica, è di 5 euro.

Obbligatori: scarponi da trekking impermeabili con suola scolpita, pantaloni lunghi, giacca impermeabili, berretto e guanti, bastoncini da escursionismo e zaino. Consigliato abbigliamento a strati e una scorta di almeno un litro d’acqua. Il pranzo sarà al sacco. Per informazioni potete contattare la guida al numero 3404933728 o alla mail andreasinesi@hotmail.it.

Ciaspolate in Lombardia: gli appuntamenti della Val Brembana

20, 21 e 27 gennaio

E se invece vi va di camminare sulla neve con tanto di ciaspole? Gli appuntamenti in questo mese sono davvero tanti e se vivete a Milano, vi tocca andare in provincia di Bergamo, a Cusio, ai Piani dell’Avaro, per fare una bella ciaspolata.

Il primo degli appuntamenti è il 20 gennaio per la Ciaspolata sotto le stelle. Appuntamento alle 19 presso il RistorantOrobie con partenza alle 19.30. Al rientro cena tipica. Prenotazione obbligatoria tel. 338.8734535 – 333.4752942.

Quello di domenica 21 gennaio è invece un appuntamento giornaliero, si intitola Ciaspolando con gusto ed è una ciaspolata gastronomica tra le baite d’alpeggio dei Piani dell’Avaro: durante il percorso infatti ci saranno i produttori locali che faranno assaggiare le loro specialità. La partenza è tra le 10.30 e le 13. Prenotazione obbligatoria a Kairos tel. 333.2858655 – kairos.emotion@gmail.com.

Altra ciaspolata serale è invece prevista per il 27 gennaio. Ritrovo alle 18 al Ciàr. Anche in questo caso il programma contempla il cibo: alla fine della ciaspolata, proprio nel luogo dell’appuntamento, ci sarà una cena con prodotti locali.  Prenotazione obbligatoria a Kairos tel. 333.2858655 – kairos.emotion@gmail.com.

Trindoor, il triathlon al chiuso a Vimercate

21 gennaio

Concludiamo infine con una disciplina abbastanza unica e rivolta sia a chi è in forma che a chi vuole sperimentare. Avrete l’occasione di provare il Trindoor il 21 gennaio da New Life, in Piazza Marconi 7 a Vimercate, dalle 7.30 alle 14.30.

Come funziona? Si parte con 20 minuti di nuoto in una piscina da 25 metri, si continua con 30 minuti di spinbike e poi 20 minuti di corsa sul tapis roulant.

Ogni turno prevede 10-15 persone e si parte ogni 30 minuti. In più siete seguiti da allenatori professionisti come Roberto Nava: con lui l’appuntamento è alle 12.

Per iscrizioni e altre informazioni, date una occhiata al sito.

Tre giorni di arrampicata a Pero con Milano Climbing Expo

Si intitola Milano Climbing Expo, la prima edizione dell’evento internazionale di arrampicata, sponsorizzato da Vibram, azienda produttrice di suole in gomma ad alte prestazioni, che si svolgerà al Rockspot Nordovest di Pero il 19, 20 e 21 gennaio.

Un’occasione per chi ama arrampicarsi e anche per chi vuole conoscere atleti celebri nel settore. Tra i famosi, infatti saranno presenti Adam Ondra, rinomato climber che ha da poco alzato il livello della disciplina chiudendo il primo 9c dellastoria, Stefano Ghisolfi e Kilian Fischhuber, solo per dirne alcuni.

Durante i tre giorni dell’evento i partecipanti avranno la possibilità di sfidarsi nelle diverse discipline del mondo dell’arrampicata: Lead, Boulder e Combinata Olimpica. In programma anche  workshop e seminari sulle principali attività e tematiche outdoor, aperti a tutti gli interessati.

Ulteriori informazioni sul sito.

Che dire? Se i vostri buoni propositi riguardano dieta e sport, be’, non avete più scuse.

Etichette: