Pubblicato in: Sport

Running al parco, skateboard, yoga e tanto altro: lo sport da praticare gratis ad aprile

eventi sportivi milano giugno 2018

Bando alle scuse: ormai le giornate sono più lunghe, piove raramente ed è tempo di abbigliamento leggero e di cotone (o quasi). Insomma aprile e la primavera sono arrivati. E quando il meteo strizza l’occhio, non si può che fare sport, in particolare all’aria aperta.

Già ma da dove iniziare?  Ecco la selezione del nostro #spiegonesport di questo mese.

Milano Marathon: 40 chilometri per le vie della città

Non potevamo che metterla al primo posto anche se ormai manca pochissimo. Parliamo della Milan Marathon che si terrà domenica 8 aprile a Milano. In questo articolo trovate tutti i dettagli per partecipare, il programma e anche cosa è previsto per chi non corre.

Rilassarsi con l’Hatha o Hot yoga

Martedì 10 e mercoledì 11 aprile
Vi dicono tutti che lo yoga fa bene, ma ancora non avete avuto modo di provare? Potete farlo il 10 aprile con la lezione di Hatha Yoga gratis in via Foggia 4 (zona Ripamonti) dentro il centro Harmony ASD.

La lezione di yoga comprende la pratica di:

  • Posture (Asana) che sciolgono, allungano e fortificano i muscoli del corpo; mantengono mobile la colonna vertebrale, le articolazioni e, in generale, effettuano un’azione ringiovanente sul sistema muscolare e scheletrico.
  • Le posture, oltre a costituire un ottimo esercizio fisico, sono strumenti per incanalare maggiore energia e vitalità nelle diverse parti del corpo amplificando così le capacità sia fisiche che mentali,
    Tecniche di estensione e controllo del respiro (Pranayama)che rivitalizzano le capacità fisiche e mentali e stimolano l’equilibrio degli stati d’animo.

Abbigliamento consigliato: comodo e dotatevi di asciugamano.

E se invece avete voglia di provare lo Hot Yoga? Sì, proprio quello in cui la sala è riscaldata a 30 gradi per consentire una pratica più efficace. A offrire due giornate gratis è il Centro Sperayoga in via Spontini 8. Appuntamento l’11 aprile alle 7 o il 14 aprile alle 21.30. Per maggiori dettagli vi rimandiamo al sito www.sperayoga.com.

Training funzionale con The North Face

Martedì 10, 17, 24 aprile
Volete potenziare la vostra resistenza o vi state allenando per fare gare di trail running? Qualunque sia la vostra motivazione, non perdetevi ogni martedì di questo mese gli allenamenti gratuiti The North Face.

La personal trainer Sara Lavino Zona allenerà con il training funzionale coloro che vogliono partecipare a una gara di trail running o arrampicata o trekking o semplicemente chi vuole fare un allenamento diverso dal solito e con determinati obiettivi sportivi.

L’iniziativa si chiama #neverstopmmilano e l’appuntamento è ogni martedì alle 19.15 per concludersi alle 21. La location varia di volta in volta e viene comunicata ai partecipanti solo se si sono iscritti su EventBrite.

Smartraining: 60 minuti di allenamento

Sabato 14 aprile
Si cambia posto, in questo caso piazza Gae Aulenti, per provare un tipo di allenamento diverso chiamato Smart Training, ideato e guidato da Sergio Viganò (Istruttore Fitri) che lo “insegna” da ormaipiù di 1 anno.

Appuntamento alle 13 di sabato 14 aprile per l’evento gratuito che nasce dalla collaborazione tra Verde Pisello e lo Store New Balance di Milano. Se non sapete cosa sia lo Smart Training, è presto detto: si tratta di una seduta di 60 minuti di allenamento funzionale in cui si corre poco, si impara tanto e ci si diverte con ostacolini, birilli, scalette, gradini, allunghi e la improbabile staffettona finale.

Un allenamento che, dicono gli organizzatori, è adatto a tutti anche a chi è un neofita della corsa e pure ai bambini. In più, la seduta non sarà una sola ma doppia.
Ecco il programma:

  • Prima seduta mattutina alle ore 9.00 (ritrovo ore 8.45).
  • Seconda seduta nello storico orario delle ore 13.00 (ritrovo ore 12.45).

Il ritrovo è allo Store New Balance in Piazza Gae Aulenti. Per iscrivervi cliccate qui.

Sport gratis al Parco Lambro con BeOut

Domenica 15 aprile
Avete voglia di stare in un parco, fare conoscenze e allo stesso tempo mantenervi in forma? Allora non prendete impegni il 15 aprile quando, dalle 10 alle 16, al Parco Lambro (ingresso via Feltre, zona skatepark) potete fare gratis skackline, skateboard, tai chi, yoga, wellness walking e kubb.

Ecco il programma della giornata:

  • 10 – 16 slackline con Slackline Italia
  • 10 – 16 skateboard con Sbanda Brianza
  • 10- 13 wellness walking | 3 lezioni da 45 minuti con Raffaella Fabbrocino di Scegliere di volersi bene
  • 10 – 14 tai chi con AIK Milano
  • 10 – 16 yoga

In occasione dell’Art Week, inoltre beOut propone una mostra d’arte realizzata in collaborazione con la Love Foundation Milano a cura di Roberta Ranalli e Pietro Fachini. Le 9 opere in mostra, generosamente donate dagli artisti Franco Ariaudo, Angelo Bellobono, Francesco Bertelé, Stefano Boccalini, Hannes Egger, Pietro Fachini, Emilio Fantin, Pierfabrizio Paradiso e Sergio Racanati saranno oggetto di una lotteria d’arte, il cui ricavato sarà donato in beneficenza per la prosecuzione di attività sportive rivolte a persone con disabilità e minori stranieri non accompagnati. I 9 vincitori saranno estratti il 17 giugno.

Per ulteriori informazioni: www.beout.it

eventi sportivi milano aprile

Running al Parco Sempione

Sabato 21 e 28 aprile
Sempre nel parco, il Sempione, è prevista un altro appuntamento di running gratuito a cura dei trainer di Decathlon Baranzate. Il 21 aprile sarà la volta di Milano. Si inizia alle 10 per finire alle 11 e il ritrovo è al Padiglione Uptown di piazza Castello. Se non riuscite a esserci il 21, potete pur sempre provare il 28 aprile al Kayak Groane Fit a Garbagnate Milanese.

Per ulteriori informazioni cliccate qui.

Giovedì 12, 19, 26 aprile

Sempre con Decathlon, ma questa volta in collaborazione con il negozio di Cairoli, è prevista una sessione di allenamento di running ogni giovedì alle 18.30.

Si tratta di allenamenti di running adatti a tutti e che prevedono come punto di partenza il negozio di Cairoli (zona Castello, per intenderci) per arrivare fino al vicino Parco Sempione. L’allenamento, della durata di un’ora, è tenuto dal trainer Daniele Turchi ed è gratuito.

Se potete, arrivate alle 18.20 così avete tutto il tempo di cambiarvi, iscrivervi all’allenamento e iniziare a correre.

In mountain bike al Monte Stella

Giovedì 12, 19, 26 aprile

Sempre organizzato dal negozio Decathlon di Cairoli, è un allenamento diverso quello per chi ama da morire la bicicletta e in particolare la mountain bike. Si parte sempre dal negozio Decathlon di Cairoli alle 17 per arrivare al Monte Stella dove avrà luogo la seduta di allenamento, il tutto seguiti dal coach Luca. Durata massima: 2 ore.

Per partecipare, vi tocca essere in possesso di una mountain bike (o farvela prestare) e iscrivervi in negozio. Gli allenamenti si tengono tutti i giovedì e sono gratuiti!

Stand Up Paddleboard in Darsena

Sabato 28 aprile
Avete presente quegli atleti o amatori che di tanto in tanto si vedono dentro la Darsena e che la “navigano” in piedi? Be’, potete farlo anche voi. Si chiama Stand Up Paddleboard (SUP) ed è accessibile a tutte le età.

A organizzare una lezione gratuita, prenotabile su Evenbrite, sono il Board Riding e Canottieri San Cristoforo con gli Opend Day che si terranno il 28 aprile dalle 15 alle 18. Prevista un’ora di lezione  teoria e pratica e per chi avrà piacere la possibilità di seguire i corsi. Cosa dovrete portare per partecipare? Nulla, tutto il materiale è dato dall’associazione, a voi spetta il presentarsi in abbigliamento sportivo e un piccolo asciugamano.

Per potere prenotare la lezione e scegliere l’orario vi consigliamo anche di chiamare lo 024239097 o scrivere a info@canottierisancristoforo.it.

Combattere… con una spada laser

27 aprile

Se avete voglia di provare qualcosa di nuovo, vi consigliamo la lezione di prova organizzata da Ludosport per cimentarvi con la spada laser. Un’arma di fantasia per un vero sport di combattimento che potrete provare il 27 aprile nella sede di Ludosport in via Kolbe 5 a Milano (quartiere Calvairate, per intenderci).

Per partecipare alla lezione, che si terrà dalle 19 alle 21, dovete registrarvi tramite Eventbrite e presentarvi con un abbigliamento sportivo e scarpe sportive pulite.

La fermata dei mezzi pubblici più vicina è in viale Corsica (Tram 27, Autobus 73) oppure il passante ferroviario, fermata Forlanini.

 

Etichette: