Pubblicato in: News

Pasqua e Pasquetta a Milano: cosa fare in un weekend speciale

eventi milano pasqua pasquetta

Questo che sta arrivando è un weekend speciale: arrivano Pasqua e Pasquetta, ma subito dopo ci saranno anche il 25 aprile e l’1 maggio, in un avvicendarsi di giorni di festa super appetibili per tutti! Partirete? Oppure rimarrete in città e magari vi sposterete per qualche gita fuori porta? Le occasioni per svagarsi non mancheranno, e anche per trascorrere i giorni di vacanza in maniera originale.

Come scoprire tutti gli eventi in programma nel fine settimana? Non c’è che un modo: consultare il nostro #spiegoneweekend, con i consigli su cosa fare a Pasqua e Pasquetta a Milano e sugli eventi previsti da venerdì 19 a lunedì 22 aprile 2019. 

E non dimenticate che per sapere tutto su mostre, concerti, fiere, eventi per bambini durante tutta la settimana vi basta consultare la nostra AGENDA EVENTI.

Eventi nel weekend

-> Tra artigiani e colombe: mercatini di Pasqua in piazza Portello

-> Tra Pasqua e l’1 maggio concedetevi una crociera sul Po, nei luoghi di Guareschi e Ligabue

-> Feste al Carroponte, con tredici giorni di grigliate

-> A pochi chilometri da Milano il nuovo parco di tulipani: oltre 50 le varietà

-> Tornano anche i Tulipani Italiani: cambio location e novità

-> East Market, a Porta Venezia arriva lo shop

-> Guida alle più belle vie di Milano: il nostro itinerario

-> Guida ai cortili di Milano, i gioielli nascosti da vedere e fotografare

-> Siete in giro per Milano nel weekend? Ecco i luoghi per le migliori fotografie

-> Una settimana a Milano: ogni giorno un quartiere diverso

-> Visitare Milano in un giorno a piedi: un tour in 9 tappe

-> Dal 19 al 22 aprile 2019, presso il Cinema Spazio Oberdan di Milano, Fondazione Cineteca Italiana presenta una breve rassegna per celebrare la Pasqua attraverso il rilancio di valori come la generosità, la tolleranza, la capacità di accoglienza.  Sei i titoli in programma: dai classici dei maestri Roberto Rossellini e Pier Paolo Pasolini Francesco giullare di Dio e Il vangelo secondo Matteo (entrambi presentati in pellicola, il primo anche in edizione restaurata), al potente e commovente Dogman (ultimo capolavoro di Matteo Garrone, vincitore di ben nove David di Donatello 2019), all’intenso Kreuzweg – Le stazioni della fede, film del 2015 del tedesco Dietrich Brüggemann sulla follia di tutti i fondamentalismi, per finire con Miracolo a Le Havre (2011) e L’altro volto della speranza (2017), nei quali il finlandese Aki Kaurismaki impartisce importanti lezioni di civiltà senza dimenticare di far sorridere, come solo i grandi registi sanno fare.

La rassegna sarà arricchita da una piccola perla: il videoclip diretto da Daniele Ciprì dell’ultimo singolo estratto dal nuovo progetto discografico di Vinicio Capossela, suo undicesimo album in studio, che sarà pubblicato da La Cùpa/Warner Music. Il video è girato a Riace, luogo divenuto simbolo dell’accoglienza e dell’integrazione come reazione possibile alle crescenti tendenze xenofobe e di paura verso diverso. Gli interpreti del video sono Enrique Iatzoqui, il celebre Gesù de Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, e Marcello Fonte, palma d’oro a Cannes nel 2018 per Dogman. Il ruolo femminile è affidato a Rossella Brescia. Il video clip sarà proiettato prima di tutti gli appuntamenti con i lungometraggi in calendario.

-> Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini (ingresso da piazza Sant’Eustorgio 3) di Milano propone, fino al 5 maggio 2019, Pasqua al Museo, un momento di riflessione attraverso le opere del Museo dedicate alla Passione di Cristo. L’itinerario tra i capolavori, opportunamente evidenziati, parte dalla trecentesca Crocifissione su fondo oro di Anovelo da Imbonate, al leonardesco Cristo Portacroce del Giampietrino, alla seicentesca Pietà di Procaccini, passando attraverso le due suggestive Orazioni nell’Orto di Peterzano e Fede Galizia e il confronto fra le Crocifissioni di Hayez e Mosè Bianchi.Il percorso si chiude idealmente nella sala dedicata a Lucio Fontana che ospita la Via Crucis “bianca” in ceramica smaltata bianca e alcuni dei bozzetti in gesso per il concorso della quinta porta della cattedrale del 1950.

Il percorso “Pasqua al Museo” culmina con il Compianto su Cristo morto di Altobello Melone (Cremona 1490/91-ante 1543), restaurato per l’occasione, conservato all’interno del palazzo dell’Arcivescovado a Milano e generalmente non visibile al pubblico.

Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 18. Chiuso lunedì (eccetto festivi)

-> In occasione delle festività di Pasqua, del ponte del 25 aprile e del 1 maggio, aperture speciali per Cripta di San Sepolcro, l’Archivio e Cripta della Cà Granda, Highline Galleria e il Cinema Bianchini, tra cui pranzi e cene al Museo, pillole di Opera lirica e proiezioni segrete. Durante tutto il periodo la Cripta di San Sepolcro ospiterà al suo interno “Leonardo & Warhol. The Genius Experience”, la prima mostra immersiva con anche opere originali, curata da Giuseppe Frangi. Aperture speciali lunedì di Pasquetta, giovedì 25 aprile e mercoledì 1 maggio.

Aperta tutti i giorni anche Highline Galleria, il percorso panoramico sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele che permette di toccare con una mano la cupola della Galleria e con l’altra il cielo. In alcune date sarà possibile vivere questa passerella panoramica con aperitivi inclusi nel biglietto o con lo street food. Aperture speciali lunedì di Pasquetta, giovedì 25 aprile e mercoledì 1 maggio dalle 12 alle 21. Gli aperitivi sui tetti si tengono ogni weekend dalle 18 alle 20; Date speciali di aperitivo lunedì di Pasquetta,
giovedì 25 aprile e mercoledì 1 maggio. Ar.Se – il Percorso dei Segreti è aperto per la visita accompagnata il giovedì e il venerdì dalle 18 alle 19:30, il sabato dalle 15 alle 19, la domenica dalle 17 alle 20:30, inclusi la domenica di Pasqua e giovedì 25 aprile. Le Cene al Museo si tengono tutti i mercoledì e i sabato sera, inclusi sabato 20 aprile e mercoledì 1 maggio.
Infine, per cinefili e non, Cinema Bianchini segreto si tiene dalla domenica al venerdì alle 19:50, proiezioni matinée il sabato mattina alle 10:30, inclusi domenica di Pasqua e giovedì 25 aprile.

Eventi per bambini a Milano

-> #spiegonebambini: cosa fare con i più piccoli a Milano

-> Tropical Experience al Parco Nord

-> Psico-Caffè: incontri per i genitori

-> Al Muba la nuova mostra-gioco Natura

-> La Casa delle Storie: tutti gli spettacoli per bambini

-> Museo del Duomo: attività per bambini

-> Il Municipio 5 sperimenta il nuovo servizio di babysitter a chiamata Con-Tatto

-> Il Centro PIME di Milano offre mini campus per bambini e bambine che frequentano la scuola primaria o la prima classe della scuola secondaria di primo grado in occasione delle vacanze scolastiche di Pasqua, nei giorni 18, 19, 23, 24 aprile, dalle 8 o 8,30 alle 16,30 o 17 o 17,30.
“Sarannno giornate di festa – dicono le organizzatrici, Elisabetta Nova e Ilaria Mantegazza, dell’Ufficio Educazione Mondialità (UEM) -, per sperimentare la bellezza dell’incontro con persone, storie e tradizioni provenienti da tutto il mondo. Gli educatori del Pime, attraverso giochi, laboratori, musica, fantasia, creatività, condivisione e tanto divertimento proporranno un viaggio alla scoperta di tutto ciò che di bello e diverso c’è attorno a noi, nella nostra casa-mondo”. I Campus si terranno al Centro PIME, in via Mosè Bianchi, 94. Per informazioni: www.pimondo.it

Eventi gastronomici

-> #spiegonefood: scopri gli eventi gastronomici a Milano

-> Il Capestrano ovvero l’eccellenza abruzzese a Milano: la recensione

-> Da De André alla carne alla brace: storia di Asina Luna, il ristorante a Peschiera Borromeo

-> Al Biffi torna il menù storico del 1905

-> Al Four Seasons arriva il Trolley Coffee: caffè su misura in base ai gusti

-> Milano a colazione da Savini

-> Bowls, pizze e open toast: i nuovi ristoranti aperti a Milano

-> Un aperitivo sui tetti di Milano: Terrazza Martini apre al pubblico

-> A Milano debutta il ristorante vichingo

-> Pizzikotto a Milano: qualità e genuinità il motto della nuova pizzeria-lifferia

-> Whisky e cibo: cinque piatti da abbinare a distillati da Irlanda, Giappone, Stati Uniti e Scozia

-> Apre Prima Milano: ristorante, bar e pinseria sui Navigli

-> Sui Navigli il primo pub “Deliveroo friendly”

-> Apre a Milano Identità Golose, nuovo hub internazionale di gastronomia

-> Dopo Cordusio e Malpensa, Starbucks apre anche in Corso Garibaldi

-> Poké mania: perché ai milanesi piace così tanto il piatto hawaiano 

-> Il panino siciliano arriva a Milano: Fud Bottega Sicula apre sui Navigli

-> Tra Giappone e fusion: la cucina di Mu Fish

-> L’Opera Cardinal Ferrari Onlus anche nel giorno di Pasqua accoglierà persone bisognose alla mensa del centro diurno. Domenica 21 aprile 2019 a Milano, le porte dell’Opera, in via Boeri 3, saranno spalancate a più di 300 persone: uomini e donne in difficoltà, che troveranno riparo, conforto, il pranzo caldo e completo proprio presso la Casa del Cardinale che da quasi 100 anni, a Pasqua come per il resto dell’anno, garantisce un aiuto fattivo e concreto ai poveri di Milano. Il Grande Pranzo Solidale di Pasqua della Cardinal Ferrari fa stare meglio chi vive in solitudine e in povertà ed è aperto a tutta la cittadinanza che intende condividere questo momento di umana solidarietà con il prossimo, come ha deciso di fare l’Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini che siederà alla mensa dell’Opera. Il pranzo è aperto a tutti (donazione di 25 euro per gli adulti e di 12 euro per i bambini)

Concerti & Nightlife

-> #spiegoneconcerti: tutti i live del 2019 a Milano

-> #spiegonenightlife: tutte le serate da non perdere a Milano

-> Bach per il concerto di Pasqua in Duomo

-> Fedez in tour: annunciate le date del 2019

-> Ah-Um Milano Jazz Festival al Fontana

-> CA.BAR.ET BOH.VISA allo Spirit de Milan

-> Start: Ligabue presto live con il nuovo album

-> Le Vibrazioni live al Forum: “Ne è valsa la pena aspettare vent’anni”

-> Mondo Marcio: “Milano si è chiusa. Spero ritorni a essere un mix di sound e culture”

-> Ligabue: “Il primo Start è stato necessario, ma grazie a quella cosa lì noi siamo qua”

-> Marco di Noia e Stefano Cucchi: “Bisogna slegarsi da certe convenzioni come la forma canzone o i testi”

-> Dall’orchestra sinfonica agli Abba: stagione di mix e anniversari per laVerdi

-> Dr Feelgood: “Ai festival grandi artisti ed emergenti per portare nuove orecchie al rock”

-> YaMatt: “le sonorità dei pezzi che ascolterete non sono mai state prodotte in Italia”

-> Jack Jaselli con “Torno a casa”: l’incontro tra la leggerezza del pop e la profondità delle parole

-> Vasco Rossi: annunciate le date dei concerti a San Siro

-> Michael Bublè in doppio live a Milano

-> Fedez: da marzo in tour con i brani del nuovo Paranoia Airlines

-> Ed Sheeran in concerto in Italia: tutto sui live a Milano, Roma e Firenze

Cinema a Milano

-> Tutti i film in uscita a Milano nel 2019

-> Il Cinema Bianchini arriva all’Archivio Ca’ Granda

-> La Compagnia del Cigno: le location milanesi della fiction di successo

-> In Fondazione Prada una sala offre prime visioni, rassegne e omaggi

-> Arriva il Cinemino, il nuovo cinema d’essai di Milano

Spettacoli teatrali

-> #spiegoneteatri: gli spettacoli da vedere in primavera

-> FOG Triennale Milano Performing Arts tra sguardo internazionale e pluridisciplinarietà

-> Centenario Paolo Grassi: la sua eredità a Milano e nel teatro

Sport e benessere

-> #spiegonesport: tutti gli eventi sportivi cui assistere a Milano

-> #spiegonesport: tutti gli eventi sportivi cui partecipare a Milano

-> Petizione San Siro: comitati e social per “salvare” lo stadio, gli aggiornamenti

-> Volley lombardo: due nuove campionesse europee

-> Motomondiale, il coach ce lo racconta dal paddock: tappa in Qatar

->  I progressi del tennis milanese e il sogno Monza 2020

-> Profondo rilassamento con il Bagno Armonico

-> Dove sciare vicino Milano: le piste più belle entro 3 ore dalla città

-> Tutti a San Siro: ecco il calendario delle partite

-> Armani Basket: le partite al Forum 2018-2019

-> Australian Open Juniores: bilancio positivo per Pigato e Arnaldi

-> Fare jogging a Milano: i nostri consigli

-> Un nuovo sport anima CityLife, il padel: ecco di cosa si tratta

-> Carenza di vitamina D: sintomi, conseguenze per la salute e rimedi da adottare

-> Otto volte su 10 parlare con uno psicologo porta a un grande cambiamento

-> Impianti dentali a Milano: alla clinica Sanident le migliori soluzioni per il paziente

Mostre a Milano

-> Un anno con l’arte: le mostre del 2019 a Milano

-> Invasione di farfalle alla Fondazione Pini

-> Milano e Leonardo, un anno di eventi per celebrare il genio

-> I primi tramways di Milano: il simbolo più milanese che c’è

-> O amor se faz revolucionario: al PAC la retrospettiva di Anna Maria Maiolino (fino al 9 giugno 2019)

-> Gli eroi della lotta alla mafia in mostra a Spazio Wow (fino al 5 maggio 2019)

-> In Triennale la mostra Broken Nature (fino al 10 settembre 2019)

-> Leonardo & Warhol. The Genius Experience (fino al 1 giugno 2019)

-> A Palazzo Reale i capolavori di Antonello da Messina (fino al 2 giugno 2019)

-> Surrogati. Un amore ideale all’Osservatorio Fondazione Prada (fino al 22 luglio 2019)

-> Lucio Fontana al Museo Diocesano (fino a 5 maggio)

-> Human Rights, la storia dell’Onu in mostra (fino al 22 giugno)

-> Le Winx arrivano al Wow: mostra per i 15 anni delle fatine (fino al 18 maggio)

-> Capire il cambiamento climatico al Museo di Storia naturale (fino al 26 maggio 2019)

-> Cuore di balena e una sezione su Leonardo: la nuova Real Bodies a Milano (fino al 5 maggio 2019)

-> Nuovo piano tariffe per i Musei Civici di Milano in vigore dal 17 giugno

-> Musei a tema di Milano: dalla Scala alla moda, passando per Champions e fumetti

-> Alla scoperta della Vigna di Leonardo da Vinci

Eventi letterari

-> Un anno di festival: la guida agli eventi tra i libri del 2019 a Milano

-> Aperitivi tra i libri alla Biblioteca Storica del Politecnico

-> Tirar tardi tra i libri, ecco la mappa delle biblioteche aperte di sera

-> 300 volontari per letture ad alta voce: il progetto del Comune di Milano

-> Riapre il Bookstore Solidale di Via Porpora, la biblioteca inclusiva

Gite fuori porta

-> Tra mito, cinema e cultura: viaggio a Rodi, dove la storia si affaccia sul mare blu

-> Tre idee per gite fuori porta partendo da Milano

-> Cosa vedere sul Lago Maggiore? Un itinerario tra isole, rocche ed eremi

-> Castelli in Lombardia ecco alcuni dei più belli e imperdibili

-> Alla scoperta di Gandria, il paesino al confine tra Svizzera e Italia

-> Gita fuori porta alla scoperta del borgo di Lazise

-> Alla scoperta dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso

-> Villa Monastero: casa museo e giardini botanici sul Lago di Como

-> Gita a Lecco: lungolago e luoghi del Manzoni 

-> Gita a Tortona, tra l’eredità di Pellizza da Volpedo e il buon vino

-> Gita fuori porta alla scoperta dell’Orrido di Bellano

-> Gita al borgo medievale di Grazzano Visconti

Notizie della settimana

-> Alpini: l’Adunata del Centenario sarà a Milano

-> Anche Milano avrà il suo Mercato Centrale

-> Aspettando Bookcity: tutte le anticipazioni

-> Nasce l’M-Team contro la meningite per la salute dei bambini

-> Area B entra in vigore, tutti i dettagli

-> Tutte le feste e i ponti del 2019: ecco il calendario per viaggi, vacanze e ozio

-> Radio Italia Live- Il Concerto: l’ottava edizione con due live a Milano e Palermo

-> Sgomberi Milano: per gli uffici il leader è JR Sgomberi

-> Vantaggi e convenienza del trapianto di capelli in Turchia con tecnica FUE

-> Operazioni agli occhi: correggere i difetti visivi con la chirurgia refrattiva

-> Riparazione serrande Milano e provincia: pronto intervento case e negozi

-> Ristrutturare ufficio e casa a Milano con il General Contractor Spazio Company

-> Perché pagare con la carta di credito: i vantaggi

-> Letti e divani made in Italy: come sceglierli

-> Con un timbro Trodart ogni occasione speciale diventa indimenticabile

-> A Milano nasce Music Innovation Hub

-> Tutte le farmacie aperte 24 ore su 24 e di notte a Milano

-> HANEDA GIOIELLI, dove si coniugano passione e maestria nell’arte della gemmologia

-> Torna Piano City Milano: ecco le nuove date e come candidarsi

-> Ecco il piano Sala sui quartieri

-> L’aeroporto di Linate chiuderà per tre mesi nel 2019

-> Come funziona l’ecopass a Milano: l’aggiornamento

-> Fattura elettronica: “Migliorerà il lavoro. Ma il Fisco non ci dà tregua”

-> Parcheggi in aeroporto: dove trovare posti auto a Linate, Malpensa e Orio al Serio

-> Stop ai diesel a Milano: dal 2019 si inaugura l’Area B

-> Come attraversare Milano in bici: piste ciclabili, BikeMi, officine, furti e percorsi

-> Area C: dal 16 ottobre il centro cittadino è vietato a tutti veicoli diesel euro 0, 1, 2, 3 ed euro 4 senza FAP classificati “diesel leggeri”. Continua anche il divieto di accesso ai veicoli merci tra le ore 8 e le 10 e restano in vigore le relative deroghe per altri 12 mesi cioè fino al 30 settembre 2018. Inoltre sarà attuata la modifica delle norme di pagamento per i bus turistici (veicoli a noleggio con conducente NCC) superiori a 9 posti. Il nuovo ticket è: per i veicoli fino a 8 metri (generalmente fino a 30 posti), 40 euro; per i veicoli compresi tra 8,01 e 10,50 metri (generalmente fino a 50 posti), 65 euro; per i veicoli superiori a 10,50 metri (generalmente più di 50 posti), 100 euro. Per maggiori informazioni consultare il sito del Comune relativo ad Area C.

-> Da sabato 14 ottobre è attivo il servizio di scooter sharing MiMoto – escooter Sharing con modalità free floating, senza chiavi e 100% elettrico. Per utilizzarlo è necessario scaricare la app per localizzare l’eScooter più vicino, utilizzarlo, e una volta terminata la corsa, lasciarlo all’interno dell’area operativa, che include gran parte della città

Speriamo di avervi dato le risposte che cercavate alla domanda su cosa fare a Milano nel weekend: per ulteriori idee, iscrivetevi qui sotto alla newsletter gratuita di Milano Weekend, ogni giovedì sera nella vostra e-mail: il modo migliore per iniziare il fine settimana!

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!

Etichette: